Vorrei spezzare una lancia in favore di Valerio...
Le recensioni rappresentano il suo punto di vista e siamo noi che dobbiamo saper trarre e dedurre le informazioni che ci interessano, anche se tali recensioni non hanno valore universale e scientifico.
Mi sembra che siano opinioni rispettabili, basate su prove estemporanee, di durata non estesa (altrimenti ci sarebbe da passare una settimana 24/24) e che ,come tali, riportano le sensazioni avute interfacciandosi con gli strumenti di cui ci ha parlato.
Del resto, ritengo siano importanti anche le sensazioni a pelle che ci restituiscono gli strumenti, spesso responsabili delle nostre scelte d'acquisto.
E' un poì come vedere una bella donna che ci passa davanti: rimaniamo a bocca aperta osservando le sue forme sinuose, ma non sappiamo se ha i denti marci...
Quindi, ben vengano le recensioni di coloro che le pubblicano. Lo scopo del forum non è solo sapere se i tempi di escursione di un LFO sono sincronizzabili al clock MIDI oppure se l'inviluppo del synt X è troppo lento... Le impressioni del primo contatto con un sintetizzatore sono parimenti importanti, anche se poi, una volta che andremo a provarlo di persona scopriremo aspetti che non condividiamo.