Altra scossa di terremoto!

textars 29-05-12 19.34
Possibile che nessuno sappia dei giacimenti di gas che sono (guardacaso) PROPRIO in quella zona... e che sono stati sfruttati fino all'osso.. Personalmente da ignorante mi vien da dire che in zona Ravenna hanno cominciato a pompare acqua nel sottosuolo al diminuire della pressione del gas... cosa che credo non abbiano fatto in zona.
emo
LittleApple 29-05-12 19.36
@ Ofelio
mi domando perchè cazzo non si da ascolto a Giuliani .... che aveva già previsto il terremoto all'Aquila...bah
Perché è un fattucchiere, come i cartomanti. Lo spiegai tempo fa, ma nessuno mi diede ascolto...
textars 29-05-12 19.40
Del senno di poi son piene le fosse... E come al solito i "dopologi" impazzano.. Credo in realtà le cose siano difficili da prevedere, ora il danno (se danno c'è) è fatto vedremo come reagiranno chi di dovere..
emo
MadDog 29-05-12 20.57
Le cose son 2.

Se sto Giuliani ha ragione, è uno stronzo perché si tiene le informazioni per lui, senza nemmeno usare un blog, almeno usasse quello del suo amicone difensore promotore, Beppe Grillo... invece niente.
Puoi prevederlo 24 prima?! Grillo ti dà ragione? -... .-. ..- - - --- -.. .. --- telefonagli su skype che non costa niente e digli di mettere un avviso!


Se, come presumo, è solo un fregnone che piange ancora l'INGV non lo caga, sarebbe ora di dare 2 smazzolate nei denti a chi gli dà visibilità, specialmente in momenti come questi, post-catastrofe, cercando di dare degli opportunisti ai politici "comuni", quando il primo sciacallo è proprio lui.



Vaffanculo, a me il sedere trema non poco oggi, ma i terremoti da soli non uccidono, lo fanno gli edifici costruiti dall'uomo (coi piedi).

In Giappone col 6.0 Richter ci fanno la maionese, qua cascàn capannoni costruiti 10 anni fa, Asti-Cazzi!
Edited 29 Mag. 2012 18:59
textars 29-05-12 21.05
articolo lasciamo stare lo sfondo politico che fa ridere...
questo invece è interessante..
emo
Edited 29 Mag. 2012 19:12
mima85 29-05-12 21.28
textars ha scritto:
Possibile che nessuno sappia dei giacimenti di gas che sono (guardacaso) PROPRIO in quella zona... e che sono stati sfruttati fino all'osso


Sinceramente non credo che lo sfruttamento dei giacimenti possa causare terremoti avvertibili anche a centinaia di km di distanza... Qui in Svizzera il terremoto è stato chiaramente sentito, perfino a Losanna (in Svizzera francese) è stato avvertito. Ho letto che è stato avvertito anche in Austria. E siamo a centinaia di Km dall'epicentro.

Lo sfruttamento dei giacimenti può generare dei terremoti ma in genere sono locali e di bassa intensità. Per essere avvertito anche a così tanta distanza vuol dire che di energia che ha scosso le rocce ce n'è stata parecchia, e mi sembra improbabile che un giacimento possa generare movimenti tellurici così forti, quando invece può farlo una faglia che accumula tensione per anni e poi tutto ad un tratto si spacca.

Bom non sono un geologo né un vulcanologo quindi potrei sbagliarmi, ma mi sembra alquanto improbabile che lo sfruttamento eccessivo dei giacimenti, per quanto nocivo, possa essere questa la causa dei recenti terremoti in Emilia.

Poi per carità, anch'io non è che gioisca a vedere il pianeta bucherellato a destra e a manca.
textars 29-05-12 21.40
mima85 ha scritto:
mi sembra improbabile che un giacimento possa generare movimenti tellurici così forti, quando invece può farlo una faglia che accumula tensione per anni e poi tutto ad un tratto si spacca.


Occorrerebbe capire la dimensione, l'estensione del giacimento... Lo stato delle faglie, le zolle della tettonica locale che movimento stanno facendo.. Pensando che nel 1570 c'è stato un terremoto che duro' anni... Insomma.. ce n'è da tenere in considerazione. Ed ho imparato a mie spese che negli avvenimenti esistono una serie di concause, non UNA sola causa..
Ho letto l'affondamento del paguro causato da una perforazione che causo' l'uscita di gas a 630 atmosfere.. 630 dico... Se tanto mi da tanto un giacimento enorme a 10/15 Km di profondità a quella pressione secondo me potrebbe avere una sua valenza nella resistenza dell crosta superiore... Poi per carità.. Non sono un geologo.. Penso a voce alta.
emo
Edited 29 Mag. 2012 19:41
textars 29-05-12 21.50
MadDog ha scritto:
Se sto Giuliani ha ragione, è uno stronzo perché si tiene le informazioni per lui, senza nemmeno usare un blog, almeno usasse quello del suo amicone difensore promotore, Beppe Grillo... invece niente.

E qui ci sta un bel quotone!
MadDog ha scritto:
MadDog ha scritto:

In Giappone col 6.0 Richter ci fanno la maionese

E dagli con la mayonese..... Ma come fanno a fare la mayonese se poi coi terremoti si rompon le uova?? (scherzo ovviamente....)
emo
vin_roma 29-05-12 21.57
LittleApple ha scritto:
Perché è un fattucchiere, come i cartomanti. Lo spiegai tempo fa, ma nessuno mi diede ascolto...

Mah...è una tua idea...chi sei per dirlo?
Io Giuliani lo riabiliterei. Probabilmente la sua "empiricità" era applicabile al solo territorio Abruzzese che conosceva bene, quindi non applicabile su larga scala, ma onestamente mi fido più di chi ha intuito e fantasia (anche con qualche errore) che di chi parla solo perché ha letto i libri per prendere la laurea (Boschi).
Di fronte a queste situazioni mi fanno ridere i "teorici" accreditati e istituzionalizzati che pur sapendo di non avere nessuna capacità preventiva si sbracciano in anatemi contro chi ha dato indicazioni più veritiere delle loro.

Il Radon (l' indicatore base delle previsioni di Giuliani) è un gas che è risaputo, con la sua maggior concentrazione, avere una certa concomitanza con i terremoti ma è stato sinora difficile dare una certa consequenzialità agli eventi...ma magari per la situazione geologica Abruzzese queste misurazioni funzionano.
Perché i nostri ricercatori non si sono incuriositi difronte alla previsione "pseudoscientifica" (che sul territorio Italiano è stata la più precisa a memoria d' uomo in barba ai cattedratici) piuttosto che screditare immediatamente?
Un ricercatore dovrebbe essere mosso dalla volontà di capire e non di preservare la sua posizione.

Poi, hanno stilato la carta sismica italiana... da sempre ho pensato ad una grande buffonata...
Come può uno scienziato stilarla solo in merito alla memoria storica dei comuni colpiti? Sanno benissimo che geologicamente 1000 o 2000 anni non sono niente e se in una zona non si sono verificati eventi sismici in tempi storici sanno che comunque non si può parlare di zona immune...però forse a qualcuno faceva comodo così...

L' aver catalogato l' Emilia zona non sismica solo perché non ne avevano testimonianze rilevanti e farlo ora "perché è accaduto" mi sembra infantile e poco scientifico, mi aspetterei dagli studiosi una carta sismica seria, fatta in base a reali studi sulle faglie e tettoniche, ai vulcani, a movimenti o sollevamenti percepibili dai satelliti...
allora sì!
Edited 29 Mag. 2012 20:03
anonimo 29-05-12 21.57
rimosso dall'utente
Edited 30 Mag. 2012 16:40
textars 29-05-12 22.02
robykaiman ha scritto:
Questo e' stato un terremoto bastardo, perche' a differenza di altri si e' "rigenerato" in una focolaio diverso dal primo, causando una nuova forte scossa che non era sicuramente prevedibile.

Questo è stato uno dei motivi per cui è stata presa in considerazione una eventuale corresponsabilità dei prelievi di gas. Nell'antichità e nei pregressi era tutto motlo piu' circoscritto.
emo
Edited 29 Mag. 2012 20:02
vin_roma 29-05-12 22.11
MadDog ha scritto:
Se sto Giuliani ha ragione, è uno stronzo perché si tiene le informazioni per lui, senza nemmeno usare un blog,

Piuttosto a Giuliani gli hanno tappato la bocca...con ingiunzioni abbastanza pesanti volute da chi ha il "culo" sulla poltrona e non gli andò bene che un emerito sconosciuto fù migliore di loro...
anonimo 29-05-12 22.20
@ textars
robykaiman ha scritto:
Questo e' stato un terremoto bastardo, perche' a differenza di altri si e' "rigenerato" in una focolaio diverso dal primo, causando una nuova forte scossa che non era sicuramente prevedibile.

Questo è stato uno dei motivi per cui è stata presa in considerazione una eventuale corresponsabilità dei prelievi di gas. Nell'antichità e nei pregressi era tutto motlo piu' circoscritto.
emo
Edited 29 Mag. 2012 20:02
rimosso dall'utente
Edited 30 Mag. 2012 16:39
vin_roma 29-05-12 22.25
Comunque affermare che interventi umani (pompaggio di gas) possano generare terremoti può essere vero (ma non di questa intensità).

E' più vero considerare che le Dolomiti erano un tempo un fondo marino e qualcosa lassù ce l' ha mandate...
Che dite...i terremoti?
Pensate che tutta l' Italia è attraversata da una catena montuosa...c' è nata così?

Per quanto umanamente destabilizzanti, i terremoti sono parte della vita della terra e i 10/15 centimetri di sollevamento/abbassamento del suolo dopo questi recenti eventi non sono niente difronte ai 4810 mt. del Monte Bianco.
Purtroppo la forma stessa dell' Italia è figlia dei sollevamenti con i conseguenti terremoti... e ce ne saranno, l' Africa ci spinge ad est e l' Adriatico sparirà...tra qualche milione di anni, ma sarà naturale.

I terremoti fanno paura ma ad uccidere sono le strutture umane.
Mi rammarica molto vedere che strutture moderne, leggere ed elastiche, come i capannoni industriali, siano venuti giù come niente...
e sotto le vite inermi, i padri di bambini...
Edited 29 Mag. 2012 20:28
nicolo 29-05-12 22.26
ragazzi, che roba.
il tg regionale mi ha straziato.
gente che parla un dialetto che è quasi il mio, li ho sentiti vicini,
e piangevano qualcuno, e le loro case, e le loro terre.
il sindaco di finale emilia, mi ha colpito, la commozione, la sofferenza nella voce,
impressionante.
io le scosse non le ho nemmeno sentite, ero si a bologna, ma fuori, camminavo.
le scosse le ho sentite dentro, le ho sentite nei racconti,
le sento tutte le volte che in un televideo, o un telegiornale, guardo,
e leggo la parola EMILIA, la mia emilia, che amo tanto, da sempre, e adesso sta cosi.
vorrei pensare che un domani sentiremo meno doloroso il ricordo di tutto questo,
ma so gia che non sarà cosi, che i morti, la paura, la devastazione, ce li porteremo dentro.

non ho paura, no.
non è quello.
è tristezza, e basta.

scusate lo sfogo...
Edited 29 Mag. 2012 20:27
vin_roma 29-05-12 22.26
robykaiman ha scritto:
In sincerita', pur non avendo strumenti per confermare o smentire queste teorie, in sincerita' mi ha colpito molto una frase che disse tempo fa un geofisico :

"In Italia, fatta esclusione per la Sardegna, non esistono zone non sismiche. Esistono zone dove storicamente si sono verificati terremoti frequenti ed importanti, e zone piu' tranquille. Anche le zone di Piemonte e Lombardia, attualmente classificate come non sismiche potrebbero essere esposte al rischio di terremoti, perche' tali classificazioni son state fatte negli ultimi secoli, ma i terremoti si innescano anche a distanza di qualche migliaio di anni".

E c' era bisogno dell' illuminazione di un geofisico?

Sono cose sapute e risapute.
MadDog 29-05-12 22.40
@ nicolo
ragazzi, che roba.
il tg regionale mi ha straziato.
gente che parla un dialetto che è quasi il mio, li ho sentiti vicini,
e piangevano qualcuno, e le loro case, e le loro terre.
il sindaco di finale emilia, mi ha colpito, la commozione, la sofferenza nella voce,
impressionante.
io le scosse non le ho nemmeno sentite, ero si a bologna, ma fuori, camminavo.
le scosse le ho sentite dentro, le ho sentite nei racconti,
le sento tutte le volte che in un televideo, o un telegiornale, guardo,
e leggo la parola EMILIA, la mia emilia, che amo tanto, da sempre, e adesso sta cosi.
vorrei pensare che un domani sentiremo meno doloroso il ricordo di tutto questo,
ma so gia che non sarà cosi, che i morti, la paura, la devastazione, ce li porteremo dentro.

non ho paura, no.
non è quello.
è tristezza, e basta.

scusate lo sfogo...
Edited 29 Mag. 2012 20:27
emo
MadDog 29-05-12 22.42
Uno dei commenti sul blog di Grillo:

[c]"Avete mai sentito parlare dell'HAARP? [spiegazioncina blabla]
Ecco perché Monti è andato da Obama"[/c]


Qui siamo veramente nel medioevo, purtroppo comincio a pensare pure costruttivo...



Qualche sana parola

Senza scomodare gas, artificialità o nuove teorie.


Prudenza. Anche qui. Per ora, a quanto sembra, è tutto spiegato.
Edited 29 Mag. 2012 20:51
MadDog 29-05-12 23.06
Vedete le merdate che spacciano per scienza?

Le stazioni di rilevamento Radon di Coppito e Fagnano (AQ) mostrano ancora forti anomalie relative ad eventi fuori e lontano dalle rete di monitoraggio. In questi casi non è possibile identificare la zona epicentrale e il grado sismico degli eventi. In considerazione alla sequenza sismica in atto in Emilia Romagna è lecito pensare che tali anomalie possano riguardare ancora questa zona.


Qua siamo veramente al limite del ridicolo.



Ricordo anche le prime interviste a Gabrielli e a Egidi dopo il sisma del 20, che dicevano che non escludevano altre scosse di pari intensità a quella di quella notte (che fu 5.9)...

Quindi uno che mente sul fatto che si possono prevedere e aggiunge che non è stato detto niente, mente una seconda volta.
Edited 29 Mag. 2012 21:38
yumyum 29-05-12 23.45
Ma vaffanbagno a tutte ste cavolate. Se non sappiamo agire sulla base di ciò che già sappiamo per certo cosa andiamo a sindacare su elucubrazioni su cui non ci si riesce a mettere d'accordo? Qui c'è gente che è stata fatta rientrare in capannoni assolutamente non anti sismici pochi giorni dopo una forte scossa che ha provocato danni. I terremoti passati a quanto pare non hanno insegnato un tubo su ciò che può succedere dopo un terremoto consistente.

Che poi tra le altre...guardate un po' la cartina fisica dell'Italia. Ci sono più zone montuose o pianeggianti? Le montagne si sono create mica cadendo dalle nuvole. Un minimo di studi già anche solo alle medie possono far nascere il sospetto che zone assolutamente non sismiche in Italia è difficile che ci siano.
Edited 29 Mag. 2012 21:57