@ Gta_v6_24v
SimonKeyb ha scritto:
non capisco con che criteri dici che dal punto di vista sonoro un motif es è "notevolmente" superiore ad un MO.
ti prego, illuminami.
Premetto che a me piacciono sia le sonorità Roland che quelle Yamaha, in ogni caso "l'illuminazione" è molto semplice": l'MO6 non suona minimamente come il MOTIF, a parità di preset, basta che li metti uno di fianco all'altro e fai i confronti (io a suo tempo l'ho fatto e ti assicuro che non c'è paragone, il motif suona meglio, stop).
Stesso discorso dicasi per il juno D ed il juno Di, sono due strumenti che anche se appartengono alla stessa fascia, si portano una generazione di differenza dove la roland ha fatto notevoli passi avanti. Il juno Di suona benissimo, anche lui ovviamente non ha la stessa definizione che può avere un fantom, ma suona veramente bene. Unico difetto (ma che può essere un vantaggio se si guarda il peso) è la scocca plasticosa ed i tasti di livello medio- basso (ma che comunque non ti rimangono in mano mentre suoni).
Fatte queste dovute premesse, dovendo scegliere uno strumento in ogni caso di fascia medio-economica, sceglierei quello più leggero, facile da usare e più moderno ed in tutti questi parametri vince la piccola juno.
Discorso diverso se dovessi scegliere tra una motif e la juno, ma credo sceglierei sempre la juno per una questione di peso (la juno sta sui 5kg, motif sui 16kg e la Mo sui 10kg).
infine, se non ricordo male la mo6 ha 64 note di polifonia, la juno 128 e, per il tipo di tastiera che sono, 128 è decisamente meglio di 64
ripeto, questo è il tuo pensiero, non mi va di sindacare sui tuoi gusti
il mio pensiero è che farei immediatamente a cambio, sebbene ammetto che il Di rispetto al mio vecchio D ha 128 voci di polifonia, multitimbricità a 16 parti ma ancora non ha un sequencer e ho paura che abbia più o meno la stessa waverom dell'altro. e ricordo che aveva delle grossissime lacune soprattutto sugli strumenti acustici e orchestrali. una bella tastierina da live ma ahimè con una palette sonora molto settoriale, seppur GRADEVOLE.
MO l'ho provato diverse volte e non mi sembra suoni così male rispetto a motif ES. forse avrà dei convertitori e un DSP più scadente, non lo metto in dubbio ma comunque rimane una macchina con cui ci puoi fare tante cose, anche grazie al sequenze (stando appena un attimino attenti alle 64 note di polifonia ma non è una tragedia).
comunque ocio che stiamo andando un po' fuori... non paragoniamo MO a motif ma nemmeno juno a un fantom. sono entrambe ottime entry level, poi si va a gusti chiaramente. se a te piace roland prenderai juno, se a me piace yammy mi prendo MO.
consiglio ad Alekey di provare bene bene l'MO se ha possibilità primari fare l'eventuale permuta.
PS: comunque il motivo cardine per il quale ho venduto lo juno è stata l'insuonabilità della tastiera, non capisco come possiate non lamentarvi su questo versante che mi sembra quello un attimo più oggettivo