paolofanin ha scritto:
quello a 980 euro so Scolop...
Per carità, lascia perdere Scolopendra! Sono degli avvoltoi.
paolofanin ha scritto:
è più uno strumento che vorrei tenere in casa per suonare ogni tanto ed anche per il fattore estetico
Se i tuoi intenti sono questi allora abbasserei addirittura il limite dei 1000 euro a 500/600, che già secondo me sono tanti. Puoi trovare strumenti validi a molto meno, spendere 1000 euro per un organo combo per poi suonarlo ogni tanto secondo me sono soldi buttati. Non te lo dico con intento polemico/critico, ma come consiglio.
Ti spiego anche perché: un organo combo di fatto materialmente non vale più di 100/200 euro. È solo la mania del vintage che ha fatto lievitare i prezzi in questo modo, fino a 10/15 anni fa non se li cagava nessuno, erano considerati ancora meno dei synth analogici. Inoltre questi strumenti la maggior parte delle volte sono stati tenuti in ambienti umidi ed esposti a sbalzi di temperatura, polvere e sporcizia, che inevitabilmente ti porteranno dei problemi.
Spenderesti 1000 euro (ma anche 500) per uno strumento che hai la quasi matematica certezza che ti potrà dare problemi sul corto/medio termine, solo per sfizio? Problemi in questo caso vuol dire doversi affidare ad un tecnico per la loro risoluzione, a meno che non sei pratico di elettronica e puoi risolverteli da te. Ed i tecnici costano.
Inoltre, non dimenticare una cosa: gli organi combo sono bellissimi strumenti (per alcuni, per altri sono completamente inutili), ma timbricamente sono molto limitati. Pur con tutte le possibilità del caso, suoneranno sempre come degli organi combo, e anzi se non li fai passare da qualche effetto e non li amplifichi con un buon amplificatore da chitarra (magari valvolare), suoneranno tutti invariabilmente come una Bontempi. Insomma, è facile che alla lunga stufino, per questo sono stati relegati nelle cantine e nelle soffitte già dagli anni '80 in poi.
Pensaci bene e soprattutto fai questa cosa con pazienza. Io cercando con costanza ho trovato il mio CEI Prestige per 70 euro, a 5 km da casa mia per giunta, e come possibilità di variare il suono si mangia un Jaguar a colazione, ci fa un bel rutto di quelli potenti, ne sputa le ossa e subito dopo corre al cesso per liberarsi del resto
Ha 5 registri di rank 16', 8', 5-1/3', 4' e 2', regolabili tramite slider (come dei drawbar), più tutta una serie di pulsanti (7, vado a memoria) per selezionare altre variabili sonore, ed ognuna col suo rank. Tutta questa sezione è regolabile in volume da un sesto slider. In più ha 4 varianti di vibrato, la percussione col suo set di registri e con 2 varianti di lunghezza (Short e Long), il sustain anche lui col suo set di registri e le sue due brave varianti Short e Long, il percussion repeat regolabile in velocità (è un effetto per cui la percussione viene ritriggerata ad intervalli regolari), la tastiera da 5 ottave di cui la prima permanentemente dedicata al basso e la seconda switchabile tra basso e melodia con l'apposito bottone. Non c'è storia in confronto ad un Jaguar, e costa circa 1/10.
Edited 16 Mag. 2012 14:13