Psr s710 oppure bk5?

Friend74 16-05-12 22.23
Antony ha scritto:
- Nessun obbligo di formattare la Pen drive dallo strumento per creare 4 cartelle radici dentro cui vanno OBBLIGATORIAMENTE inseriti i files midi, audio, styles...come avviene, per esempio, su BK5.

Ciao Antony, la BK5 ma non funziona così.
Nessuno ti obbliga a formattare niente, nel caso tu lo faccia, sulla usb memory vengono create 4 cartelle, visto che non è possibile crearle con la macchina, poi se vuoi le utilizzi per inserci i file, nel caso tu non faccia la formattazione della usb memory, alla prima registrazione audio la macchina crea la cartella my recordings e inserisce il file lì dentro, stessa cosa la prima volta che ti crei una performance, operazione molto comoda perchè sai sempre dove trovare quei files.
Se hai formattato la usb memory, le altre due cartelle se vuoi le utilizzi quando ti salvi uno stile o un midi, altrimenti le lasci vuote e salvi i file sulla root o su altre cartelle se te le sei create con un pc.
Antony 16-05-12 22.39
@ Friend74
Antony ha scritto:
- Nessun obbligo di formattare la Pen drive dallo strumento per creare 4 cartelle radici dentro cui vanno OBBLIGATORIAMENTE inseriti i files midi, audio, styles...come avviene, per esempio, su BK5.

Ciao Antony, la BK5 ma non funziona così.
Nessuno ti obbliga a formattare niente, nel caso tu lo faccia, sulla usb memory vengono create 4 cartelle, visto che non è possibile crearle con la macchina, poi se vuoi le utilizzi per inserci i file, nel caso tu non faccia la formattazione della usb memory, alla prima registrazione audio la macchina crea la cartella my recordings e inserisce il file lì dentro, stessa cosa la prima volta che ti crei una performance, operazione molto comoda perchè sai sempre dove trovare quei files.
Se hai formattato la usb memory, le altre due cartelle se vuoi le utilizzi quando ti salvi uno stile o un midi, altrimenti le lasci vuote e salvi i file sulla root o su altre cartelle se te le sei create con un pc.
Perdonami....ma dove pensi vadano collocati i miei Mp3/Wav preferiti? Dove andrebbero collocati i miei midi preferiti? Tutti "sfusi?
Edited 16 Mag. 2012 20:40
Friend74 16-05-12 22.55
@ Antony
Perdonami....ma dove pensi vadano collocati i miei Mp3/Wav preferiti? Dove andrebbero collocati i miei midi preferiti? Tutti "sfusi?
Edited 16 Mag. 2012 20:40
no, te li metti dove ti pare, per cui nessun obbligo a formattare, scusami ma non capisco cosa vuoi dire.
Antony 16-05-12 23.18
@ Friend74
no, te li metti dove ti pare, per cui nessun obbligo a formattare, scusami ma non capisco cosa vuoi dire.
E' vero......non c'è alcun obbligo di formattare la Pen Drive. E' possibile inserire Midi, Mp3,Wav senza per questo inserirle nelle apposite cartelle che vengono create qualora si formatti la Pen Drive dal BK5. Ti chiedo se hai provato sul tuo BK7-M a creare cartelle e sottocartelle in modo da organizzare meglio i tuoi files.
fabrisart 16-05-12 23.21
Ciao ragazzi, ho provato a copiare dei midifiles nella pen drive dove avevo precedentemente caricato tutti gli style finora "recuperati" su siti "rolandiani" ed a parte il fatto che, come giustamente può far notare Antony, magari a qualcuno può creare un senso di disordine, non è assolutamente obbligatorio formattare attraverso la BK-5 la propria pen drive, ognuno è libero di organizzarsela come meglio è abituato, addirittura ho preso la pen drive che uso nella Tyros 4 elì dentro la BK-5 ci ha trovato tutti i contenuti (suoni, styels e midifiles), suonando però solamente i midifiles 8come mi sembra del resto anche logico, datosi che avevo centinaia di suoni e di styels Yamaha.....).
Comunque, e non me ne voglia nessuno, la BK-5 vale assolutamente il prezzo che ho pagato per averla e questo mi sembra più che sufficiente per acquistarla.
fabrisart
Friend74 16-05-12 23.29
Antony ha scritto:
Ti chiedo se hai provato sul tuo BK7-M a creare cartelle e sottocartelle in modo da organizzare meglio i tuoi files.

Le cartelle con i rispettivi file me le sono create sul pc e naturalmente le ho divise per generi e tipi di files.
Con il bk7m o anche bk5 ti vai ad aprire la cartella che ti serve, selezioni il file e te lo suoni.
berlex65 17-05-12 00.04
Si può utilizzare qualunque penna usb o ci sono delle limitazioni su determinati marchi, capacità di memoria , ecc.???
Grazie
Paolo
Antony 17-05-12 00.05
@ Friend74
Antony ha scritto:
Ti chiedo se hai provato sul tuo BK7-M a creare cartelle e sottocartelle in modo da organizzare meglio i tuoi files.

Le cartelle con i rispettivi file me le sono create sul pc e naturalmente le ho divise per generi e tipi di files.
Con il bk7m o anche bk5 ti vai ad aprire la cartella che ti serve, selezioni il file e te lo suoni.
Bene....molto bene.

Pensavo che fosse stata adottata la stessa struttura di G70/E80/E50/E60 laddove la memory card inserita nell'apposito adattatore, andava formattata dallo strumento e successivamente inserire i vari files negli appositi folder.

Non mi è chiaro, quindi, perchè formattando una Pen Drive da BK7-m o BK5 vengano create quelle 4 cartelle similmente a quanto avviene con gli arranger precedenti....

Antony 17-05-12 00.05
@ berlex65
Si può utilizzare qualunque penna usb o ci sono delle limitazioni su determinati marchi, capacità di memoria , ecc.???
Grazie
Paolo
Dalla lettura del manuale....ricordo che il BK5 supporta Pen Drive fino a 2 TB.
Antony 17-05-12 00.07
@ fabrisart
Ciao ragazzi, ho provato a copiare dei midifiles nella pen drive dove avevo precedentemente caricato tutti gli style finora "recuperati" su siti "rolandiani" ed a parte il fatto che, come giustamente può far notare Antony, magari a qualcuno può creare un senso di disordine, non è assolutamente obbligatorio formattare attraverso la BK-5 la propria pen drive, ognuno è libero di organizzarsela come meglio è abituato, addirittura ho preso la pen drive che uso nella Tyros 4 elì dentro la BK-5 ci ha trovato tutti i contenuti (suoni, styels e midifiles), suonando però solamente i midifiles 8come mi sembra del resto anche logico, datosi che avevo centinaia di suoni e di styels Yamaha.....).
Comunque, e non me ne voglia nessuno, la BK-5 vale assolutamente il prezzo che ho pagato per averla e questo mi sembra più che sufficiente per acquistarla.
fabrisart
Bene. Quello che conta è che la formattazione di qualsiasi supporto di memorizzazione usb avvenga in Fat16 o Fat32.
Friend74 17-05-12 00.35
@ Antony
Bene....molto bene.

Pensavo che fosse stata adottata la stessa struttura di G70/E80/E50/E60 laddove la memory card inserita nell'apposito adattatore, andava formattata dallo strumento e successivamente inserire i vari files negli appositi folder.

Non mi è chiaro, quindi, perchè formattando una Pen Drive da BK7-m o BK5 vengano create quelle 4 cartelle similmente a quanto avviene con gli arranger precedenti....

bene ci siamo chiariti.
Il modo precedente di inserire files non è stato adottato sulla serie bk.

Come già detto prima delle 4 cartelle, una viene sfruttata dalla macchina per allocarci i files audio che hai registrato con la funzione rec audio e nell'altra ci vengono inseriti i file performance ( questi ultimi li puoi vedere solo da pc).
Le altre due folders (My Songs e My Rhythms) vengono create nel caso tu voglia allocarci i midi files o gli stili che ti vai a modificare da makeup tools o one touch edit, in modo da non doverli mettere sulla root, visto che dalla macchina non è possibile creare cartelle.
Edited 16 Mag. 2012 23:09
Friend74 17-05-12 00.38
@ berlex65
Si può utilizzare qualunque penna usb o ci sono delle limitazioni su determinati marchi, capacità di memoria , ecc.???
Grazie
Paolo
Ciao come già ti ha detto Antony la capacità di lettura massima è di 2T, sul manuale è consigliato utilizzare penne USB Roland, ma ti confermo che la macchina legge qualsiasi tipo di USB memory
renatus 17-05-12 15.00
La scelta fra due arranger di produttori diversi è anche la scelta fra due repertori di stili e due tavolozze sonore. Ovviamente l'elenco delle carattestistiche offerte da PSR-S710 è superiore rispetto quello di BK-5, tuttavia se una persona si trova a proprio agio con i suoni e gli stili Roland, potrebbe scegliere quest'ultima. Specialmente se le caratteristiche mancanti non sono necessarie.

Quindi, al ns. amico indeciso sulla scelta, suggerirei di provarle entrambe e di giudicare con le proprie orecchie, e con le proprie dita sui tasti.
Friend74 17-05-12 15.21
renatus ha scritto:
Ovviamente l'elenco delle carattestistiche offerte da PSR-S710 è superiore rispetto quello di BK-5, tuttavia se una persona si trova a proprio agio con i suoni e gli stili Roland, potrebbe scegliere quest'ultima. Specialmente se le caratteristiche mancanti non sono necessarie.

La PSR s710 ha delle caretteristiche in più rispetto al BK5 infatti costa un pò di più, ma nonostante questo non legge il formato MP3 e non ha l'uscita video out, quindi mi sentirei di dire che le tastiere hanno caratteristiche un pò diverse tra loro per cui dipende poi da chi compra quale sia la propria esigenza, comunque anche io come te le proverei bene entrambe prima di comprare.
Edited 17 Mag. 2012 15:22
gicosa 17-05-12 22.27
Grazie renatus anche a te per il tuo commento.
La mia domanda iniziale era cosa emerge in particolare da un confronto tra questi due modelli e successivamente facevo riferimento alla qualità sonora complessiva, come elemento a cui davo la precedenza nella scelta.
Al riguardo, nelle risposte ho letto che gli stili della psr s710 'suonano troppo piatti', mentre la bk5 'ha un sapore più live'.
Tu cosa ne pensi?
Chi ha avuto la possibilità di provarle entrambe, cosa ne pensa?

(Ovviamente appena mi sarà possibile le andrò a provare!!)
renatus 18-05-12 11.24
Affermare che gli stili PSR-S710 suonino "troppo piatti" è un giudizio naturalmente soggettivo.
Antony 18-05-12 11.43
@ renatus
Affermare che gli stili PSR-S710 suonino "troppo piatti" è un giudizio naturalmente soggettivo.
.....e "Oggettivamente" falso.
Per questo consiglio spesso di recarsi da un bravo otorino.
Togliere il cerume in eccesso porta inevitabilmente a "sentire" meglio...emoemo
gicosa 19-05-12 23.22
Per la bk5, sapete se la roland da la possibilità di espandere (aggiungere) gli stili (intendo nuovi, non quelli importabili da vecchi modelli ora non in produzione)?
Friend74 20-05-12 04.16
@ gicosa
Per la bk5, sapete se la roland da la possibilità di espandere (aggiungere) gli stili (intendo nuovi, non quelli importabili da vecchi modelli ora non in produzione)?
Tutti gli stili che troverai, vecchi e "nuovi", te li metti sulla USB memory e te li suoni. (dentro la macchina non si importa/espande niente) questo è un link ufficiale. Ancora non trovi stili dedicati al bk5 perchè troppo recente.
Se prendi stili dell'E80 o del Bk7-m, può succedere che alcuni suoni abbiano il volume sbilanciato rispetto ad altri strumenti, questo perchè vengono utilizzati 3 effettori, mentre il bk5 ne ha 2, per cui dovrai riequilibrare alcuni livelli.
renatus 20-05-12 17.31
Quel link in realtà rimanda ad una pagina web in cui sono citati gli stili extra realizzati della danese MIDISPOT. Non mi risulta che Roland distribuisca direttamente su web stili addizionali per i propri arranger. Hai informazioni diverse?