@max
Si sono convinto anch io che sugli e. Pianos smanettando si ottengano ottimi risultati. Si sente che la qualità dei campioni è altissima, non mi fanno impazzire i preset , preferisco quelli presenti su motif ( ma è solo il mio parere)..
@carmol
Intanto , per "vero va", intendevo un synth che nasce come tale. Hai capito il senso.
In generale invece, l utilità per me sarebbe avere intanto uno strumento unico per le mani, dove vai e lavori ogni giorno. Ad es ora riesco a utilizzare o la m3, o il virus , lasciando spesso fermo uno dei due.
Quanto ai suoni, la sez Va del kronos oltre ad essere di livello eccellente, ha anche moltissimi preset gia ottimi e molto utili di per sè. Pur dando enormi possibilità di editing.
Il virus da parte sua ha un potenziale anche superiore, a patto di utilizzare la materia prima, smontare i preset e costruire i propri suoni. Direi per fare un paragone la stessa diff tra una motif ( ricca di preset pronti all uso) e un kurzweil che è potente a patto di saper creare i propri suono.
Inoltre, qui nella kronos si parla di preset ma di livello altissimo.
Quando comprai m3, ascoltai anche il modulo radias, e notai che questo spaccava di brutto rispetto alla prima.
Ieri ad es, smanettando sui suoni Dell ms 20, o del polysix, usciva un suono grosso, proprio bello analogico, e tuo sommato gia pronto all uso .
Ripeto , se dovessi cambiare sarebbe solo per maggiore praticità, e perchè credo che pur studiando la sintesi ci metterei secoli attirar fuori dal virus suoni così belli come quelli gia disponibili su kronos.
È un mio limite, ma credo che sia piu grave comprare uno strumento e non sfruttarlo, Piuttosto che puntare ad una macchina piena di preset ottimi .inoltre, kronos è entrambe le cose ,preset e possibilità di editing profondo, col vantaggio di sfruttare lo schermo per capire cosa e come si sta modificando.
Un po' piu costoso di un sh201 per imparare.... Ma tant ê...
Edited 11 Ago. 2012 13:45