Set tutto yamaha?

ruggero 23-04-12 11.14
SMARTKID ha scritto:
Non volendo stravolgere troppo il mio set, visto che mox8 mi fa stra comodo perche' leggera e suona benissimo.. mi piacerebbe avere anche nella mia workstation base lo stessa timbrica.


ma scusa emo MOX8 non la consideri una WS? cos'è?
Hai già una WS che ti fa anche da piano stage. Se ti piace rimanere su Yamaha credo che un ottimo Motif ES usato possa soddistarti sul livello hammond e VA.
jacus78 23-04-12 11.51
ragazzi, io ho il mox6.......mi piacciono molto pad e chitarre acustiche (rispetto a tutte le altre tastiere intendo)....
sui lead, sarà che non ho avuto ancora molto tempo a disposizione per programmare, ma sui lead mi sembra veramente "mogia".

mentre sugli organi, se si creano dei layers, può anche andare. gli arpeggiatori sono ottimi anch'essi e facilmente programmabili....il suono di piano mi piace......insomma, manca di corposità sui lead.
Edited 23 Apr. 2012 9:55
SMARTKID 23-04-12 11.58
@orange

a parte il fatto che se volessi avere 10 strumenti identici, per esigenze o gusti miei, sarei libero di farlo senza bisogno di ricevere offese da parte tua o di chicchessia..

inoltre, si tratta di vedere (come dici spesso tu) cosa ti serve, che progetto devi fare.. che timbri usi.

Avere piu' strumenti simili o uguali, puo' aver ben senso se si usano, ad esempio , brass o organi, synth su una.. e magari altri timbri come piano , e. piano, ecc.. su un altro.

Altro aspetto, se si fa una serata dove basta una 61 tasti.. e altre dove servono i tasti pesati.. si puo' scegliere l'uno o l'altro avendo sempre timbri simili a disposizione.


terza cosa: avere 2 strumenti con la stessa logica e interfaccia per programmare, non credo sia esattamente un ostacolo.. anzi.

il tutto, come usa dire .. IMHO

emo
orange1978 23-04-12 14.10
tutti siamo liberi di fare tutto anche le cose piu assurde tipo bere il detersivo al posto della cocacola ma non so fino a che punto consigliartelo....avere 10.strumenti uguali va bene ma bisognerebbe vedere quanto abbia senso.

intanto è un limite perché riduci le tue possibilità sonore.

sul fatto di lavorare con una sola interfaccia vabbé ok é comodo ma proprio alla fine é come se avessi una sola tastiera e una è sempre piu semplice.da imparare che due! ma anche piu limitata.

io fossi in te mi prenderei kronos61 e farei tutto con quella e quando mi servisse la 88 porterei il mox8 e lo userei quasi solo come master ti garantisco che ci faresti tutto...nn capisco cosa hai contro kronos da snobbarlo cosi.

tu vuoi la semplicità giusto? ecco è la soluzione piu semplice.
SMARTKID 23-04-12 16.03
contro kronos? nulla.. a parte i 1500 euro che mi servirebbero come conguaglio vendendo la mia m3, per prenderla...

emo
orange1978 23-04-12 16.18
@ SMARTKID
contro kronos? nulla.. a parte i 1500 euro che mi servirebbero come conguaglio vendendo la mia m3, per prenderla...

emo
eh si però....a furia di buttare i soldi rischi di spenderne molti di piu! tra clone hammond qui, tastiera leggera di la, poi però ho troppe cose e non le riesco a gestire, allora rivendo una e compro quella e via cosi....alla fine spendi 2000 euro e non sei ancora a posto! addirittura volevi prenderti un virus indigo e un nord electro al posto del virus polar....rischi secondo me di questo passo di fare qualche ennesima minchiata e smenarci soldi.

invece potresti vendere il virus e la m3, e prenderti kronos 61....sembrerà una pazzia vendere il virus, e lo è....però potrebbe avere senso nel tuo caso!

infatti se tu non lo sfrutti, tanto vale affidarsi a una sola macchina che ti fa tutto, il virtual analogue del kronos cmq è di ottima fattura e non ti farà rimpiangere molto il virus per quello che fai tu, purtroppo le wavetables non le gestisce e nemmeno altre chicche.

oppure, piu intelligentemente, spendi un po di piu e ti tieni entrambi, MoX come master/synth leggero a 88 tasti, kronos 61 come workstation principale con cui farci tutto, e per divertirti il virus polar.....alla fine non credo sia una spesa folle, non stiamo parlando di spendere 10 mila euro.
Edited 23 Apr. 2012 14:19
SimonKeyb 23-04-12 22.24
@ SMARTKID
Perdonami simo.. Ma s90 e motif es non sono comunque un ( pur ottimo) doppione ?

quella era la mia intenzione! anche coccige ha acquistato motif e Mo, con lo scopo di avere una tastiera leggera per le prove e l'altra per lavorare "seriamente"!
nel mio caso S90 es ha in più del motif il campione S700 mentre motif ha campionatore e funzioni da workstation che l'altra non ha, non è un abbinamento che consiglierei ad altri, si tratta semplicemente di una mia scelta per avere i suoni del motif su un tasto pesato corredati di un campione di piano di tutto rispetto senza finire su cadaveri ambulanti come i motif a 88 tasti pesati... (e non che S90 sia tanto più leggera, ma almeno è una cosa "quasi umana")

e poi esteticamente è la mia tastiera preferita emo

la similarità di suoni snellisce la programmazione e consente la comodità di avere due tastiere, ma dal punto di vista sonoro non si può dire che siano complementari. personalmente ho un feeling con le tastiere yamaha che non riesco a raggiungere con nessun altra marca, sebbene apprezzi anche altre macchine.

per la complementarità ci pensa un VA qualsiasi o nel mio caso il little phatty che arriverà un giorno emo