Thanks a Smartkid per l'iniziativa e per i numerosi spunti di riflessione!
Dunque: la mia tastiera "storica" con cui ho fatto miriadi di cose è (stata) una TECHNICS KN 2000! Un arranger! Però ci ero proprio entrato in sintonia e mi ci programmavo suoni (notevole la capacità di sintesi, per essere un arranger di 15/20 anni fa) mi ci facevo basi per studiare (una sorta di Aebersold), ecc.
Dal vivo ci ho suonato Doors, Rhythm & Blues, Jerry Lee Lewis... quando avevo 15 / 20 anni non ero schizzinoso come adesso
(intendo per i suoni e per la meccanica)
Mi ha lasciato proprio un vuoto.
Quando sono cresciuto... beh, il mio cavallo di razza è diventato il Nord Electro 2. Quando l'ho comprato mi sentivo onnipotente, con quei suoni vivi sotto le dita. Ora non ho più nemmeno quello, però!
e veniamo ai giorni nostri con una riflessione che ha sorpreso pure me:
Oggi, lo strumento che più mi dà soddisfazione come immediatezza d'uso, versatilità, suoni, è... l'iPad.
Attenzione, non sto dicendo che ha i migliori suoni del mondo (sennò che mi terrei a fare CP1 e KeyBduo?), anzi non ho ancora trovato tra le app un pianoforte decente, voglio solo dire che è un buon compromesso tra capacità sonora e facilità di utilizzo.
Azzardo una previsione? Tra qualche anno avremo un tablet che si pappa i 9 motori di sintesi della Kronos come se niente fosse...
Edited 24 Apr. 2012 12:38