a me interesserebbe poco avere i dischetti con i suoni dei depeche mode piuttosto che dei pink floyd....se non magari come aspetto "didattico" ossia vedere come li hanno ottenuti, e imparare quindi qualche nuova idea e approccio alla programmazione dei suoni.
invece mi interesserebbe molto sviluppare un mio sound, che sia originale e che mi faccia distinguere dagli altri, alla fine il vero scopo di un artista che usa il sintetizzatore e i campionatori, dovrebbe essere questo, non quello di riproporre suoni che hanno inventato altri a meno che non si tratta di lavorare a un progetto di emulazione....se si lavora in una tribute band dei pink floyd avere una o due kurzweil con i suoni originali usati nei pezzi e nei tour, proprio gli stessi dischetti, puo avere un senso pratico, altrimenti non ne vedo l'utilità.
ricordo un tempo che uno mi disse "vuoi comprare questa d50???", e io gli risposi "ma ho gia un d550, che me ne faccio di un altra?" e lui "e ma questa è speciale perchè è stata usata in un tour con eros ramazzotti, ha ancora tutti i suoni programmati per il concerto di eros"......cacchio, gli risposi, allora dovrò pure perdere tempo a ripristinare tutti i miei suoni al posto di quelle oscenità che ci saranno dentro!
questo mi guardava malissimo e stupito pensando "è pazzo...." invece per me il pazzo era lui, non saprei che farmene dei suoni di ramazzotti sinceramente, non perchè siano brutti, ma perchè non sono i miei.
Edited 23 Apr. 2012 3:32