MadDog ha scritto:
Comunque gpl tutta la vita... anche se si sta rincarando (è petrolio!), è ultraconveniente e si spende comunque enormemente meno... con 2 pieni da 24€ ci fai 700-800km, guarda con 48€ quanta broda o gasolio che metti, e quanti km fai!
L'estate scorsa sono passato da una Kia Cee'd SW Bi-Fuel ad una Ford Grand C-Max 1,6 TDCi.
Ti dirò: il GPL conviene se stai in città, hai una macchina leggera e non la carichi, o hai una grossa macchina ma POTENTE (magari turbo) che quindi riesce a stare in autostrada senza troppo sforzo.
Ma io praticamente sono sempre in giro fuori città, autostrada, paesi di provincia (quindi salite, tornanti ecc...nonostante io viva in Sicilia
) carico di strumenti e tendenzialmente sempre un po' di fretta....non che io corra granchè, ma il camion che mi trovo davanti che fa 40 allora su una strada dove il limite è 70 io ho la necessità di superarlo.
Ergo, con la mia GPL facevo 10,5 al litro di media, 350 km con un pieno che ormai aveva superato i 30€. E il motore era sempre sforzato, dopo 2 anni e 45.000km già faceva dei rumorini sinistri....nonostante i tagliandi regolari ogni 15.000km.
Adesso probabilmente spendo esattamente quanto spendevo prima, però la macchina non è mai praticamente sotto sforzo (gira max a 2500 giri/min quando vado veloce), ho fatto 18.000km da metà luglio ad oggi e il motore gira che è una bellezza, consuma il giusto per un'auto del genere e di quel peso (15 km/l ciclo misto senza sforzarsi di andare adagio).
Insomma, secondo me ogni motore ha un suo impiego. Se devi stare in città o poco altro, il GPL è ottimo, con un pieno ci fai 3 settimane....ma se viaggi carico, in extraurbano e fai molti km come me il turbodiesel secondo me è ancora la scelta più saggia.