MadDog ha scritto:
10 minuti fa, in mezzo al traffico, mi è passata accanto una Toyota MR2, direi seconda serie, prima metà anni 90.
E ho pensato: "Porca troia che figata di ferro!" e l'ho fatto non pensando agli anni 90 che a malapena ricordo, ma pensando ad oggi. A come è fottutamente bella ancora oggi!
Ovviamente non è stata l'unica in Toyota, tante altre sono rimaste piccole perle anche al giorno d'oggi!
L'mr2 è un'ottima macchina, faceva benissimo quello per cui è stata pensata. Non si può dire che abbia stile ma non lo si può chiedere ai giapponesi, d'altronde i loro miti eterni sono Ferrari, alfa e ducati. Immagino che la differenza la faccia la storia, se un modello ne sostituisce un altro cambiando completamente il design e addirittura il segmento (vedi honda civic) è evidente che a livello di design non sai da dove pescare, devi per forza partire dal foglio bianco.
Apprezzo molto le giapponesi, le subaru mi hanno sempre colpito per aggressività ed efficienza (l'ultima impreza, però, l'hanno cagata) mi piace la lancer e penso che la nissan GT-R sia un miracolo.
Ma non si può dire che abbiano un gran design, nel senso stretto, intendo. Belle sì, forse un po' grezze?
MadDog ha scritto:
Ho pensato, ma in casa nostra, abbiamo qualcosa di simile?
Quand'è stato che FIAT ha tirato fuori un modello che si è rivelato storico?
Mad, da te non me l'aspettavo...
La fiat, in un passato purtroppo remoto, ha tirato fuori delle auto bellissime. Un po' te le hanno citate, io tempo fa ho trovato una 850 coupè ferma abbandonata in una strada secondaria della sicilia e mi sono fermato a guardarla.
Sicuramente è più longeva dell'ultima toyota celica che, a livello di design, è rimasta attuale per 20 minuti.
Di perle della toyota io sinceramente non ne ricordo, se penso alla toyota mi viene in mente solo la celica che vinse il mondiale rally contro la delta.
Salto a piè pari il tuo discorso sulle politiche fiat che mi trovano d'accordo e torno al design partendo dai tuoi esempi.
La nuova focus, almeno la berlina, è veramente brutta. I gruppi ottici posteriori e la 3/4 posteriore in genere sono un aborto.
La golf ha un design consolidato, la tiguan è anonima, la pheaton troppo statica, la scirocco... "grezzotta".
Così come la megane rs (che a sentire i rallysti è anche poco efficace), anche se nessuno raggiungerà mai il livello di grezzaggine delle rover mg. Sarà per quello che è fallita?
Secondo me o fai un modello come la focur rs, bella e sfacciatamente sportiva come la impreza sti, oppure eviti le parodie di auto sportive.
La tranquilla e anonima rover 214 non può essere travestita da sportiva solo perchè nel nome ci metti una "R". Semplicemente ridicola (poi magari andava pure, salvo cadere a pezzi alla prima frenata brusca).
Detto questo, non vedo attualmente belle auto in giro. Guido un'audi e me la tengo, funziona da Dio, è incredibilmente meglio della fiat punto che avevo prima e mi piace abbastanza come linea.
Ma forse l'auto più bella che circola in questo momento è proprio la Fiat 500.
P.S.
Sono andato a vedere il rally stodico di sanremo.
Vedere le stratos, le 037 (ma quanto era bella?), l'audi quattro, la giulia, le vecchie porsche... è come andare a un concerto degli who dopo aver ascoltato per una giornata radio 105.
Edited 14 Apr. 2012 14:48