Yamaha ex5 ancora valido??? o motif??

Jeanlu 07-04-12 20.02
anumj ha scritto:
La connettività poi è quella tipica di quegli anni... SCSI per i supporti di memorizzazione e lettura esterna (scheda opzionale e costosa tra l'altro) e MIDI... stop. No usb.

Se lo si valuta come synth, ok. Ma se uno cerca una workstation con suoni a 360 gradi è meglio rivolgersi ad altri strumenti.

Oggi a meno di 1000 euro si possono trovare Motif es o K2661 in grado di assolvere meglio al ruolo di workstation rispetto ad EX5. Soprattutto con Kurzweil non perdi le potenzialità della multisintesi.

Personalmente una EX5 non la valuto più di 600/700 euro in base alle opzioni installate. Non un euro in più.


Verissimo.
D'altronde io gliela consiglio così convintamente anche perchè venendo da un KORG N5 credo che sarebbe un bel salto di qualità.
Se l'esigenza è quella di una workstation nel vero senso della parola (valanga di presets per tutti i gusti, poca sperimentazione, poca sintesi, sequencer e sampler), meglio andare altrove.
Per me, ripeto, l 'EX5 è ancora oggi una buona soluzione come tastiera tutto fare, ma sopratutto una davvero ottima seconda tastiera, magari da affiancare a uno stage piano o a una WS.
anumj 08-04-12 02.29
So di andare contro corrente, ma secondo me la EX5 è una tra le tastiere più sopravvalutate.

Io ho avuto la versione rack e posso dire che non l'ho mai rimpianta come ho rimpianto la SY99.
I motivi sono molti e non voglio annoiare con le mie considerazioni personali, ma dico soltanto che è una tastiera che trae molto in inganno. Molti appena sentono il termine 'multisintesi' tralasciano i dettagli importanti.
E' vero è multisintesi l'EX5, ma lo è molto meno di un Motif ES espanso con le PLG.
L'AN del EX5 è bifonica, molti invece pensano si tratti della AN dell'AN1x (PLG150-AN anche).
La sintesi VL è monofonica ed è molto limitata rispetto al mostruoso VL1, persino rispetto al VL7.
La F DSP chi l'ha usata sa bene che non arriva lontano come poteva essere per la sintesi AFM delle SY.
La AWM si, sono campioni di buona qualità, ma sono solo 16mb... se vuoi avere accesso ai sample allora devi rimboccarti le maniche e lavorare con periferiche SCSI e con la RAM da 64 mb.

Per fare un paragone diretto, a parità di prezzo circa il K2500 kurzweil offre fino a 28 mb di ROM + 128 mb di RAM ed è capace di generare suoni virtual analog polifonici, compresi timbri in FM. Ha meno polifonia, ma una versatilità timbrica insuperabile.
Edited 8 Apr. 2012 0:32
orange1978 08-04-12 03.06
si anche secondo me la ex5 è sopravalutata...come synth ha funzioni interessanti, ma cmq l'integrazione tra le varie parti è abbastanza slegata.

non c'e una vera integrazione, quindi forse tanto vale prendere una an1x, se interessa il va di yamaha.

clouseau57 08-04-12 03.26
ma a questo punto si orienta sul motif !
emo
zavaton 08-04-12 17.48
Avevo pure io l'EX5R poi l'ho venduto per prendere NL2X.
Ora come ora per i miei gusti e le mie esigenze non ne sento minimamente la mancanza.
SMARTKID 08-04-12 22.35
@ Charlie78
clouseau57 ha scritto:
...ma sai che l'ultimo dimostratore e' proprio bravo e coinciso ?...emo



Sentilo qui Tutto improvvisato!!! Ovviamente, discorso già fatto e rifatto, usa uno strumento che in tanti qui snobbano...ma che sicuramente non sfruttano bene come fa lui! emo
emo
anumj 08-04-12 22.48
@ orange1978
si anche secondo me la ex5 è sopravalutata...come synth ha funzioni interessanti, ma cmq l'integrazione tra le varie parti è abbastanza slegata.

non c'e una vera integrazione, quindi forse tanto vale prendere una an1x, se interessa il va di yamaha.

l'an1x per chi cerca un va a basso costo è l'ideale.
gig69 07-08-12 17.31
Ho trovato una EX5 qui in zona a 250€. A causa di una caduta ha però i fianchetti laterali rotti ,un ammaccatura sullo chassis e pare sia stata oggetto di revisione per verificare che le schede non si siano staccate o rotte. Devo ancora vederla,chi la vende dice che dal punto di vista funzionale è Ok.
Al momento suono in una cover band di Santana con una GEM sk760 ed un VK-7. Vorrei sostiruire la Gem con la EX-5 per avere pianoforti acustici ed elettrici migliori oltre ovviamente a suoni brass e synth pad decisamente migliori. Il problema è che questa EX-5 non sarebbe poi rivendibile, comunque vedo di provarla, se funziona tutto e se scende a 200€ magari la prendo.
PS, ho sentito alcune demo ed i pianoforti Rhodes ,wurly e gli acustici sembrano molto adatti al genere che suono e migliori della SK760. Per il resto con la SK760 mi sono adattato piuttosto bene sia sui suoni brass (permette in modo multi di crare layers complessi) sia programmando i pad e gli strings. Se non fosse per la pecca sul campione di piano acustico (il rhodes se programmato rende tutto sommato bene) la terrei, del resto ha una 76 tasti semipesata suonabilissima, l'alternativa sarebbe cercare la ram tamponata da 8mb per la mia Gem o le sim di 32mb per caricare multisamples di piano dall'HD (già installato).
ivanzajic 07-08-12 17.44
Non conosco il Gem, quindi non so fino a che punto puoi migliorare i piani acustici che su l' Ex5 fanno pena , molto meglio il w5 con l'espansione piano..
gig69 07-08-12 17.55
@ ivanzajic
Non conosco il Gem, quindi non so fino a che punto puoi migliorare i piani acustici che su l' Ex5 fanno pena , molto meglio il w5 con l'espansione piano..
Quindi i pianoforti della EX-5 sono comunque da workstation anni 90,non credo che migliorerei di molto la situazionea questo punto,meglio non spendere soldi a cavolo. Proverò ad importare un campione di piano Kurzweill K2000 che occupa solo 1,62mb ma che ha un attacco più deciso e duro che può fare al caso. Per il Rhodes la SK760 ha già un campione a 2 layers che ho programmato agendo sugli lfo per il tremolo e sulla distorsion per dare un pizzico di overdrive. Per i Pad,gli strings ed i Brass ho già fatto un lavoro di programmazione di cui sono soddisfatto.