@ gokuss4
visto che me ne intendo zero:
come faccio a creare molte zone attorno ad un unico sample?
come faccio a gestire creare loop e in cosa consistono?
come faccio a importare in kontakt e refinire loop e zone?
Praticamente non so un ca**o
Grazie per l'aiuto e per la pazienza
non pensvo fosse così difficile
Edited 19 Lug. 2012 18:43
Alcune delle tue domande presupporrebbero un incontro a quattr'occhi almeno per i rudimenti. Purtroppo le distanze sono tutt'altro che trascurabili. Vediamo se riusciamo a ovviare.
La prima cosa che decidi di fare con Extreme sample è quella di determinare quali note far suonare. In pratica tu clicchi sui tasti e quelli si colorano di giallo. Per risparmiare memoria tu puoi cliccare non tutti i tasti ma ad esempio andare avanti per terze. In pratica tu clicchi un Do e poi allarghi questa zona fino al MIb. Poi clicchi il Mi e allarghi fino al Sol.
In questo modo riduci di un quarto il carico di memoria. In realtà se tu stai operando su suoni kontakt questo lo puoi fare già direttamente su kontakt e modificare cosi il program originale. Basta cliccare su quella specie di chiave inglese che è in alto a sinistra della finestra del program e poi andare nella funzione mapping editor.
Questo per ridurre il peso in termini di mega.
Un volta premuta la chiave inglese di kontakt trovi anche il menù "wave editor" dove puoi impostare i punti di loop. Il loop ti consente di accorciare il sample e allungarne la durata artificialmente con modalità che poi deciderai tu operando anche su release e decay. Ad esempio tu puoi decidere di fare la coda finale del suono di pianoforte creando un loop che però lentamente sfuma oppure tenere un suono di pad sempre vivo per tutto il tempo che tieni i tasti premuti.
Se comincerai a provare ti renderai conto che il loop è davvero un arte che nessuno può insegnarti visto che occorre un notevole orecchio e occhio per capire quali punti sono quelli giusti per restituirti un suono naturale.
Io ti posso dire dove trovare la funzione.
Il come usarla è una scoperta che dovrai fare da solo.
Tu però non farti impressionare dalle difficoltà iniziali.