Clavia / Nord C2D

giosanta 02-05-12 11.59
Speriamo che nessuno ci senta, perchè è chiaramente un discorso tutto interno ad una setta di fanatici fondalmentalisti...
La filosofia del clone, secondo me, è (so di ripetermi) "sfilare" virtualmente l'interfaccia di un C3 per metterla in una valigetta, condizione che si realizza perfettamente nei Key B ed Hamichord, un po meno nel C2D e nel Mojo, a vantaggio però degli ingombri e dei pesi.
Bisogna tener conto che, molto spesso, chi utilizza un clone sul palco ha in casa l'originale, e tanto più indolore (mai comunque del tutto) è il passaggio dall'uno all'altro, meglio è. E da questo punto di vista, ad esempio, capisco poco la scelta di Clavia in merito alla pedaliera, parallela ed incernierata sotto l'organo, piuttosto che radiale ed incernierata sotto la panca come l'originale, obbligando l'esecutore ad una "ginnastica" diversa; comunque poco male, tanto c'è l'interfaccia midi che consente di usarne altre.
Se parliamo quindi di "organo" il discorso finisce qui.
Su NE3 e quant'altro condivido l'inutilità, anzi lo svantaggio derivante dalla presenza degli sliders al posto dei bottoncini, ma sono strumenti che, sempre e solo secondo me, non hanno nulla a che fare con un organo.
Devo poi dire che stavolta non condivido in tutto quanto ha detto l'amico Tsuky. Nel senso che un C2 a prezzo di realizzo è da prendere al volo visto che, al di la delle considerazioni da appassionato, resta il fatto che suona benissimo, tuttavia se lo scopo immediato è quello di sommarci il costo dei (brutti) scatolotti Ocean Beach non so sino a che punto possa valerne la pena, ma tant'è.
tsuki 02-05-12 13.11
Caro Giosanta,d'accordo con te sul concetto dei cloni,e del C2 in particolare.Pero' il limite dei drawbars a led,è la rapidita' nel passare fulmineamente ad es. durante un brano, dal power-trhee,che so' al 888800431,poi all'888005404 e poi di nuovo al power three.Con i "drawbars" dell'ocean beach lo fai eccome.Che poi quello che ho provato io non è poi cosi' brutto:molto piccolo e sottile,rosso, puo stare su un lato dei C,ha un pulsante e con un tocco rapido passi da U a L e viceversa,ha una sola connessione midi out-in,non ha bisogno di alimentazione (basta una 9 volt on board).Certo il mio A100 mi piace di piu',ma credimi...In 15 Kg col C2,lo scatolotto ed un'amplificazione DEGNA,per andarci in giro ti diverti.Ciao!
giosanta 02-05-12 14.00
Non lo metto in dubbio, anzi ne sono convinto. Dico solo che, in termini di costo, l'opzione C2 + scatolotto, deve risultare conveniente rispetto al C2D.
Tanto per essere concreti, il noto rivenditore eurotedesco vende il C2 + OB a 2600 circa, il C2D a 2950: con questo rapporto PER ME, non conviene assolutamente.
Null'altro.
tsuki 02-05-12 15.05
Si,anche per mè...Ma qui io proponevo una soluzione per tenere contemporaneamente (in qualche modo) sia Drawbars fisici che a Led,se uno ha tale esigenza. Anche io se non avessi niente in mano probabilmente per circa 350 euro in piu' prenderei il C2D,ma personalmente abituato all'Hammond per me il doppio set di drawbar completo va' benissimo,di 100 e passa preset me ne faccio ben poco.Magari invece per qualcuno è fondamentale,bene dico solo che il sistema misto OB+C2 è un buon compromesso in tal senso.emo
Edmond 02-05-12 17.03
io non vedo tutte quste problematiche che tirate fuori ragazzi. emo

Il C2D è una manna a mio avviso, ti permette di avere praticamente un clone "completo" in 14KG con una compattezza mai vista, che poi l'estetica o il layout possa non piacere, sono d'accordo. Per un'organista vi assicuro che si tratta di uno strumento molto appetibile.

sull'NE4D non vedo dove ci siano problemi. I preset ve li potete fare ugualmente e idem per tutta la gestione della macchina.emo

francamente da "organista" non ho mai sopportato quei pulsantini e approvo al 100% la scelta della NORD.

Personalemtne ero deciso nel prendere il C2D perchè ho problemi di salute e non posso strascinare il Key B duo mk3 ma poi il buon Elviati mi fà una master "completa" con veri drawbars da 16,5Kg secchi da agganciare al Key B Expander e ora aspetterò di vederla appena pronta per poi decidere cosa fare.

saluti organai....emo

Edited 2 Mag. 2012 15:05
giosanta 02-05-12 17.19
Edmond ha scritto:
...Elviati...

Voluta o non questa è bellissima!
Edmond 02-05-12 17.50
voluta a go go.....emoemo


emo

quell'uomo è un mito !!
tsuki 02-05-12 18.44
A proposito di "Elviati"(emo forma contratta ),scusate l'OT:ma come mai il KeyB MkII è cosi' sceso di prezzo?Solo per le ottave preset? emo
Edited 2 Mag. 2012 16:45
giosanta 02-05-12 19.13
I prezzi sono un po un rebus. Io ho visto il II a circa 4000 euro, il III a 3000.
Il III, sul sito ufficiale poi non c'è.
Tornando ad Edmond, senza nulla togliere al benenerito "Elviati", mi chiedo però perché una versione senza controlli del suo scatolotto non la infili stabilmente nella nuova master: un bel doppio manuale full drawbars da meno di 20 kg e festa finita.
Edmond 02-05-12 20.32
giosanta ha scritto:
mi chiedo però perché una versione senza controlli del suo scatolotto non la infili stabilmente nella nuova master: un bel doppio manuale full drawbars da meno di 20 kg e festa finita.



è nò......

commercialmente andrebbe in clonflitto col Key B duo e si perderebbe la versatilità di portarsi dietro ovunque il generatore sonoro con a bordo 2 set e i controlli. Inoltre, progettualente sarebbe un suicidio.

Secondo me invece va benissimo l'expander, va benissimo la nuova master super controller, anche se io avrei tenuto in rpduzione anche una master meno costosa, tipo quella vecchia solo con l'aggiunta dei pulsanti preset.
In maniera che se uno vuol spendere di meno si copre un pò tutte le esigenze.

Questa nuova master costerà sui 1200-1300 euro mi sembra, per avere il sistema completo ci vorranno intorno a 2200-2300 prezzo comunque molto appetibile per una soluzione compatta, piu trasportabile e piu duttile per il musicista on the road.emo

emo
Markelly 16-06-13 20.02
Just my 2 cents...

Provato al MIS, è una bestia di tutto rispetto, io ci azzecco un po' solo con l'organo rock, risultato: potente e deciso, suono bello definito.
bruggio 17-06-13 13.57
provato anche io ieri alla "bellissima (ironico)" fiera di bologna. sensazioni super buone, secondo me c'è una bella differenza dal c2. purtroppo non c'erano ne il kbduo ne hamichord o mojo che sia, però..mi è piaciuto un sacco! suona da dio! certo che se comprando un c2 e aggiornando il sw si ha quel suono li, forse vale la pena comprare il vecchio e fregarsene dei drawbar!

altro strumento molto interessante con non avevo mai visto, l'hammond sk1-sk2! provato un pò in fretta però mi è piaciuto molto! ho sentito una demo in fretta e niente da dire, bello strumento!
Markelly 17-06-13 22.13
bruggio ha scritto:
altro strumento molto interessante con non avevo mai visto, l'hammond sk1-sk2! provato un pò in fretta però mi è piaciuto molto! ho sentito una demo in fretta e niente da dire, bello strumento!


Anch'io ho provato gli Hammond. Il suono rock è ruggente, ma confesso di avere avuto molta più difficoltà con l'interfaccia utente. Addirittura all'inizio era settato sui piani, e ho faticato per trovare gli organi.
Certo bisogna farci la mano, come con tutte le tastiere, però bello. Anche esteticamente si difende bene.
gabrieleagosta 17-06-13 22.43
C2D provato a Frankfurt.....veramente una figata, continuavo a tornare allo stand Clavia sperando che fosse libero per riprovarlo....e ancora...e ancora....ormai mi conoscevano....emo
Rh0des 30-06-13 18.55
gabrieleagosta ha scritto:
C2D provato a Frankfurt.....veramente una figata, continuavo a tornare allo stand Clavia sperando che fosse libero per riprovarlo....e ancora...e ancora....ormai mi conoscevano....emo


emo

Io ho aspettato circa mezza giornata al Music Italy Show a Bologna... ma ne è valsa la pena emo
Jackmau 30-06-13 23.01
boh...non so ma a me i cloni di ultima generazione ( a parte i nostri italici) sembrano una gara a migliorare il suono e peggiorare l'interfaccia, i drawbars sul c2d sono non solo brutti ma anche parecchio instabili e scomodi da leggere, quelli sulle nuove tastiere roland (bk-9 e vr9) sembrano la versione brutta di fader di un mixer da 4 soldi berhinger, quelli del sk1 sembrano la versione brutta di quelli di un xb2 (tutti piatti)...per fortuna che che in italia possiamo contare su mojo, keyb e hamichord