Midi patchbay a-880 roland

giannirsc 28-03-12 11.40
io ho 2 miditemp mp88 che tengo gelosamente..allora..ha 2 modalità operative che funzionano insieme..modalità matrix che è in pratica il routing e modalità song..legge i midifile..sul pannello quindi trovi 2 stringhe..una per il matrix e una per la song.

In modalità matrix puoi creare qualsiasi tipo di routing midi tra le varie porte..qualsiasi combinazione..puoi creare layer..split..ad esempio puoi far entrare il ch midi 1 dalla porta 1.."trasformarlo" in ch midi 5 e farlo uscire dalla porta 2..etc etc..

hai 128 posizioni matrix e per ognuna puoi anche gestire i vari program change..li imposti..gli dici a quale porta inviarli..clicchi ad esempio M11..ti richiama il tuo routing e ti invia i program change.

per le mie necessità capitava che su 30 brani avevo necessità di 2 tipi di routing midi e 20 combinazioni di program change..invece di programmarmi 20 tipologie di matrix, ne avevo fatto solo 2 e lavoravo con i midifile..

sul pc mi creavo un midifile con solo dei program change , bank change, sys ex..insomma quello che volevo inviare..richiamavo il routing e poi lavoravo con le song..ti ripeto che è tutto visibile da pannello nello stesso istante..ad ogni brano schiacciavo play e tutti gli strumenti si mettevano sul suono richiesto..inviavo anche messaggi sys ex quando necessario e cosa importante, su alcuni brani gestivo anche sequenze e click tutto dal miditemp...insomma..ci fai di tutto.

io presi la prima versione..dovevano letteralmente buttarli da un negozio e per 100.000 ne presi 2..quello linkato..il mp44 credo sia la versione successiva..non so che migliorie abbia..di seguito son stati fatti altri modelli con la gestione anche di file audio e campionamenti..se ti capita di vedere il concerto di zucchero al royal hall, il tastierista lo utilizza per le sequenze e per il routing midi..

cosa importante..hai a disposizione un controller da posizionare sulla tastiera.

tsuki 28-03-12 14.06
Thanks!!!emo
prcpdcsr 02-03-15 22.14
ciao continuo qua perchè ho letto che la a880 può fare il merge, mentre invece a me risulta di no, ed è proprio questo il mio problema...lo fa o no?cioè del tipo in entro sui ch1 e 2 con una tastiera e un sequencer e li voglio mandare entrambi all'out 1 che andrà ad un synth, questo non è possibile giusto?
narcisi 02-03-15 22.32
@ tsuki
E va' bè,ma se cerchi nel forum,qualcuno alla domanda "come posso organizzare le mie patch su piu' tastiere con un solo comando" o giu' di li',rispose:ti serve una A880 Roland,con quella risolvi.Ed io (bravo merluzzoemo) invece di approfondire come di solito,mi son fiondato all'acquisto.E va' be',cerchero' di rivenderla....
Si infatti ti hanno risposto bene
tu con un pachbay puoi usare fibo ad 8 master ed 8 sinth
e miscelare i suoni che vuoi suonare sulle 8 master
però deve essere una sola master che comanda i program c..
da quella comandi tutto

la 880 non fa nulla oltre che miscelare i sinth nelle varie master
jeedo 03-03-15 17.17
prcpdcsr ha scritto:
...ho letto che la a880 può fare il merge, mentre invece a me risulta di no, ed è proprio questo il mio problema...lo fa o no?cioè del tipo in entro sui ch1 e 2 con una tastiera e un sequencer e li voglio mandare entrambi all'out 1 che andrà ad un synth, questo non è possibile giusto?


Non ho mai avuto la Roland A-880 ma, alcuni anni fa, stavo per acquistarne una perché mi serviva un midi merge: dovevo usare due tastiere ed una pedaliera midi (sfruttare quindi tre ingressi MIDI) ed uscire con i tre segnali da un'uscita; però, facendo alcune ricerche, scoprì, da quello che scriveva un utilizzatore dell'interfaccia, che non era possibile "mergiare" emo tre ingressi in un uscita ma c'era il limite di due soli IN su un OUT!

Per ovviare a questo limite presi una MOTU Midi Timepiece II, originariamente nata per essere collegata al computer ma, fortunatamente, funzionante anche stand alone (ed addirittura programmabile); gli 8 ingressi MIDI della MOTU possono essere infatti indirizzati, tra le altre combinazioni, anche su un unica uscita.

bigsquash 03-03-15 18.11
tanto per fare chiarezza:
la A880 può fare il merge di du soli input ( a scelta) su qualunque combinazione di output. e in più i singoli canali possono poi essere indirizzati con le restanti combinazioni singolarmnete.

esempio.

entro con master A su CH 1 IN
entro con master B su CH 2 IN

posso mandare il marge su CH 3-5-8 OUT, e contemporaneamente ,a master A su C2 OUT e la master B su CH 7 OUT

mi sono spiegato bene?
prcpdcsr 03-03-15 22.55
si ti sei spiegato bene in pratica lavora su due piani, uno è il mix che si può fare solo di un massimo di due canali (che poi però posso assegnare a quanti canali voglio), l'altra è l'assegnazione dei singoli in a quanti out voglio, e questi due piani possono essere applicati contemporaneamente,correggimi se sbaglio.
Per la cosa che devo fare io va bene, ma me la immaginavo un pochino più potente come patchbay


quello che devo fare io è entrare in un synthù sia con una master che con il sequencer di una drum machine, e sempre con la stessa master entrare anche nella drum machine (in pratica uno split e un merge).
in pratica una cosa così

-master OUT -> ch1 IN a880
-ch1 IN a880 -> ch1 OUT a880
-ch1 IN a880 -> ch2 OUT a880
-ch2 OUT a880 -> emx IN
-ch1 OUT a880 -> perfourmer IN
-emx1 OUT -> ch2 IN a880
-ch2 IN a880 -> ch1 OUT a880

Edited 3 Mar. 2015 21:58
bigsquash 04-03-15 17.54
esatto . interpretazioe corretta. due piani di patche bay. uno con la funzione merge e uno per i singoli.