Live arranger

Antony 19-03-12 20.09
@ Edmond
non ha senso , secondo me, Il bello dell'arranger è avere una propria rosa di styles costruiti su una waverom proprietaria per farli girare al massimo della loro "veridicità" verso l'originale, se non c'è questo, l'arranger non esiste proprio secondo me.

cosi è come sentire un midifile.

emo
Quoto TUTTO!!!!!emoemoemo
claudiodecubellis 19-03-12 22.25
@ Antony
Q4bert ha scritto:
Ho sentito delle demo di style di Tyros (3 e 4) suonati da vArranger e sono incredibili emo, se non meglio, sicuramente confrontabili con gli originali.

Confrontabili con gli originali?????
Di queste "demo"le mie orecchie ( molto esigenti, in verità..) hanno solo ascoltato delle porcherie immonde...
tanto per ridere ..........sono stato a 2 concerti di michel bouble e vi assicuro che non c'è nessun arranger al mondo che riesce a suonare come la sua band !!!!!!!!!! ma scusate ....... qui nessuno stà mettendo in discussione quello o questo arranger è ovvio che se spendo 3800 euro posso spaziare dall'audya alla tyros alla pax3 alla e80 ( ne dimentico qualcuna?????? ) che sono il top della produzione di questa fascia di tastiere qui si chiedeva un consiglio su un soft arranger ce ne sono 4 in giro e costano dalle 40 alle 300 euro volevo semplicemente sapere dei pareri da chi li usa . caro antony che facciamo se un amico ci chiede un consiglio su un impianto dolby sourraund sony e un impianto samsung ???? semplice gli rispondiamo di comprarsi un bose !!!!!!!!!!! comunque ho ascoltato già a suo tempo le demo e non mi sembrano delle porcherie se il varranger suona cosi , a me va più che bene anche perchè il modulo sd4 già ce l'ho (pagato 180 € usato. perfettamente funzionante e aggiornato ) e lo sai perchè l'ho comprato ? per avere i suoni della ketron sd5 sulla mia ketron x1 come vedi anche io nel mio piccolo ho orecchie esigenti ...........ma bando alle ciance vi ringrazio molto per il fatto che dedicate del tempo a partecipare alla mia discussione emo
claudiodecubellis 19-03-12 23.34
@ Q4bert
Sono d'accordo con te.

E cmq è un classico, su questo forum, quando uno chiede consiglio su "A", rispondere: prendi "B" che è meglio.... emo

Naturalmente al posto di "A" e "B" puoi metterci quello che vuoi, che tanto il principio non cambia!

vArranger è davvero ben fatto e DAN, lo sviluppatore, è estremamente disponibile sia al supporto, sia alle continue modifiche che gli vengono man mano richieste.

Per funzionare al meglio dovrebbe essere affiancato dal modulo Ketron (SD2) ma so anche che è in programma un emulatore sw... vedremo. Ho sentito delle demo di style di Tyros (3 e 4) suonati da vArranger e sono incredibili emo, se non meglio, sicuramente confrontabili con gli originali.

Edit: ho visto il video su youtube. Molto promettente. Speriamo lo renda disponibile. Di simile c'è anche "Componendo", purtroppo solo per ipad!

Edit 2: Normann ha provato a cercare finanziamenti per il suo progetto, ma i risultati sembrano quanto mai deludenti! Mi sa che non lo vedremo mai!

Edited 19 Mar. 2012 14:43
ha ha ha emo praticamente fino ad ora gli hanno dato solo 10 dollari ............ hai ragione non lo vedremo mai !!!!!!!!! a proposito di video hai visto quelli di deane www.youtube.com/watch?v=R5yWGBBxxiU praticamente è il genere di musica che mi piace suonare !!! pensa che su altri video si esibiva con la tyros il varranger deve essere proprio un buon prodotto : più passa il tempo e più mi convinco a comprarlo tanto audya o tyros non me le posso permettere. una curiosità su you tube clicca accordion ipad e guitar ipad ieri li ho visti per la prima volta ma dove arriveremo con la tecnologia ????????????? immagina un ipad con le misure di una 5 ottave che ficata !!!!!!!!!! salutoni a tutti è arrivata l'ora....... emo
Q4bert 20-03-12 11.22
claudiodecubellis ha scritto:
una curiosità su you tube clicca accordion ipad


Ahah... fantastico! emo
Edmond 20-03-12 11.32
claudiodecubellis ha scritto:
una curiosità su you tube clicca accordion ipad e guitar ipad ieri li ho visti per la prima volta ma dove arriveremo con la tecnologia ????????????? immagina un ipad con le misure di una 5 ottave che ficata !!!!!!!!!!



se uno deve fare l'allegriata fra amici va bene anche una solton ms5 che te la tirano dietro con 100 euro ed è MOLTO piu qualitatevole di quegli obrobri.

dove arriverà la tecnologia ?

ad un punto morto, perchè gà adesso il vintage sta ritornando alla grande.
Antony 20-03-12 14.14
@ claudiodecubellis
ha ha ha emo praticamente fino ad ora gli hanno dato solo 10 dollari ............ hai ragione non lo vedremo mai !!!!!!!!! a proposito di video hai visto quelli di deane www.youtube.com/watch?v=R5yWGBBxxiU praticamente è il genere di musica che mi piace suonare !!! pensa che su altri video si esibiva con la tyros il varranger deve essere proprio un buon prodotto : più passa il tempo e più mi convinco a comprarlo tanto audya o tyros non me le posso permettere. una curiosità su you tube clicca accordion ipad e guitar ipad ieri li ho visti per la prima volta ma dove arriveremo con la tecnologia ????????????? immagina un ipad con le misure di una 5 ottave che ficata !!!!!!!!!! salutoni a tutti è arrivata l'ora....... emo
Le pessime demo che tu hai ascoltato non utilizzano nemmeno styles di Tyros3 o Tyros4, strumenti che dici di non poter acquistare. Quelle demo utilizzano styles del vecchissimo ( e portentoso ancora oggi....a mio avviso) Tyros1. Uno strumento che con 700 euro ( ed anche meno) te lo porti a casa tranquillamente. Se vuoi rispamiare qualcosa c'è anche la PSR3000 con un arsenale di 240 styles per la maggior parte ripresi dal Tyros1 ( ma intro e finali sono stati TUTTI riprogrammati in meglio) + altri styles che poi sono confluiti su Tyros2. Se sei disposto a spendere oltre 300 euro per un software simile, con 100/200 euro in più puoi pensare seriamente di acquistare una PSr3000. Non credo che con i suoi 973 mm di lunghezza e il peso di 11 kg potrebbero arrecare fastidio alle tue uscite in camper. Tra l'altro la PSR3000 ha pure un'ottima amplificazione integrata, USB to Host e to device, video out, display di grandi dimensioni,ecc,ecc....

Mi chiedo, quindi, che senso abbia spendere più di 300 euro per un software simile, abbinargli un Sd4 ( che ti è costato sempre 180 euro) e suonare degli styles "anonimi", con un sound patetico, privi di colore, dinamica e quant'altro.
claudiodecubellis 20-03-12 23.14
caspiterina !!!!!!!!!!!!!!! ho letto alcune delle vostre discussioni e mi sono reso conto che siete dei preparatissimi ed esperti musicisti in vari campi musicali . avere dei consigli e dei pareri da voi mi lusinga molto , grazie a tutti emo
gig69 21-03-12 02.01
Il problema di Tutti i soffarranger stà nell'ergonomia e nell'immediatezza di utilizzo, non tanto nella qualità dei suoni. Mi spiego meglio, sotto le direttive del forumer Giupa che ha sperimentato molto in campo di softarranger mi sono cimentato anche io sperimentando le possibilità offerte da LiveStyler e da OMD10.
Se si utilizza un interfaccia midi virtuale come MidiJoke ed un VSTi host è possibile eseguire uno style con una qualità sonora eccellente schegliendo ad esempio un drum kit di EzDrummer,affidando a kontakt le parti realtime dell'arrangiamento con suoni di qualità o anche al solo bandstand o a banchi soundfont GM da 265mb,per le parti in realtime suonate upper e lover posso sbizzarrirmi come voglio utilizzando qualsiasi VSTi che sia di pianoforte,di chitarra,di hammond ecc.
Il problema è che dopo aver programmato il VSti Host con suoni eccellenti da attribuire alle parti di uno style suonato da LiveStyler diventa difficile trovare il modo di memorizzare quella performance ed sopratutto poterla richiamarla al volo non appena si seleziona lo stesso style sul softarranger. Alla fine si è costretti per immediatezza a semplificare le cose,ed a scremare gli styles che risultano davvero suonabili dal sistema.
Se poi si selezionano style complessi come quelli nati per la tyros ad esempio le cose si complicano, perchè uno dei difetti più grossi di tutti i softarranger è quello di non leggere le variazioni di dinamica all'interno di una parte che nel formato nativo invece sono indispensabili per dare espressività all'esecuzione dello style.

In sostanza, se ci si limita a semplificare molto le cose utilizzando sempre lo stesso generatore sonoro,che sia l'SD2 o un banco SF2 o semplicemente un VirtualSoundcanvas ,e se si utilizzano styles il più semplice possibile (vanno benissimo di solito gli styles della vecchia PSR740) allora i softarranger sono carini e divertenti, ripeto...se uno smanetta con i VSTi può far eseguire uno style in modo eccellente e forse meglio di una Pa3x (tanto per dire) il problema è però una volta spento il PC riuscire a far suonare lo stesso style allo stesso modo ;)
claudiodecubellis 15-04-12 01.41
@ Q4bert
claudiodecubellis ha scritto:
la domanda è questa : c'è qualcuno di voi che usa il live arranger ? potete spiegarmi perchè la versione demo ha dei suoni con una trasposizione molto bassa rispetto ai suoni del live styler ?


Io c'ho provato... ma poi ho lasciato subito perdere perchè ho notato che... ha dei suoni con una trasposizione molto bassa rispetto ai suoni del live styler emo

Ho avuto modo di provare anche vArranger2 che è tutto un altro pianeta. Peccato costicchia!

Purtroppo arranger in tempo reale su computer non c'è ne sono altri, a parte l'OMB che però sembra fermo a Windows 3.1! emo
ciao Q4bert ho scoperto come far suonare il live arranger con trasposizione normale, bisogna spingere tasto mode poi settare high key con valore 64 al bass e127 ai cinque chord . visto che tu hai molta più esperienza di me posso chiederti di provarlo e dirmi il tuo parere perchè a me l'SD4 suona meglio sul live styler che sul live arranger ti ringrazio e ti saluto
claudiodecubellis 15-04-12 01.53
@ gig69
Il problema di Tutti i soffarranger stà nell'ergonomia e nell'immediatezza di utilizzo, non tanto nella qualità dei suoni. Mi spiego meglio, sotto le direttive del forumer Giupa che ha sperimentato molto in campo di softarranger mi sono cimentato anche io sperimentando le possibilità offerte da LiveStyler e da OMD10.
Se si utilizza un interfaccia midi virtuale come MidiJoke ed un VSTi host è possibile eseguire uno style con una qualità sonora eccellente schegliendo ad esempio un drum kit di EzDrummer,affidando a kontakt le parti realtime dell'arrangiamento con suoni di qualità o anche al solo bandstand o a banchi soundfont GM da 265mb,per le parti in realtime suonate upper e lover posso sbizzarrirmi come voglio utilizzando qualsiasi VSTi che sia di pianoforte,di chitarra,di hammond ecc.
Il problema è che dopo aver programmato il VSti Host con suoni eccellenti da attribuire alle parti di uno style suonato da LiveStyler diventa difficile trovare il modo di memorizzare quella performance ed sopratutto poterla richiamarla al volo non appena si seleziona lo stesso style sul softarranger. Alla fine si è costretti per immediatezza a semplificare le cose,ed a scremare gli styles che risultano davvero suonabili dal sistema.
Se poi si selezionano style complessi come quelli nati per la tyros ad esempio le cose si complicano, perchè uno dei difetti più grossi di tutti i softarranger è quello di non leggere le variazioni di dinamica all'interno di una parte che nel formato nativo invece sono indispensabili per dare espressività all'esecuzione dello style.

In sostanza, se ci si limita a semplificare molto le cose utilizzando sempre lo stesso generatore sonoro,che sia l'SD2 o un banco SF2 o semplicemente un VirtualSoundcanvas ,e se si utilizzano styles il più semplice possibile (vanno benissimo di solito gli styles della vecchia PSR740) allora i softarranger sono carini e divertenti, ripeto...se uno smanetta con i VSTi può far eseguire uno style in modo eccellente e forse meglio di una Pa3x (tanto per dire) il problema è però una volta spento il PC riuscire a far suonare lo stesso style allo stesso modo ;)
ciao gig69 scusa se ti ringrazio in ritardo, sono pienamente d'accordo con te infatti io lo uso solo a livello casalingo cosi per passare un pò di tempo comunque dalle prime versioni fino ad oggi qualcosa è migliorato chissà in futuro.............!!!!!!!!!!!! un saluto a tutti
lex_new 15-04-12 02.02
Mi inrtrufolo nella discussione solo per postare il mio pensiero a rigurado!! Sono un batterista e un mezzo tastierista ho avuto tanti arranger nella mia vita e altrettante batterie acustiche ed elettriche vi scrivo la mia recente esperienza in merito alla batteria roland td9kx bellisimo strumento ma dopo un paio di anni i suoi suoni mi hanno stancato allora l'ho collegato al Mac e utilizzando vst del calibro di Addictivedrum e bfd2 ho a disposizione un mondo fatto di campioni al limite con la realtà e editing capillare.
Con questo voglio dire che con tutti i vari vst di qualità più o meno eccellente campioni sempre più curati e reali secondo la mia modesta opinione è possibile e fattibile cominciare a pensare ad arranger virtuali ed investire in queste nuove tecnologie per rimpiazzare le oramai sempre uguali e standardizzate tastiere, che sempre secondo me sono diventate più uno strumento commerciale che altro e lo dimostrano già da qualche anno sia yamaha che korg senza mai uscire con sorprendenti cambiamenti.
Usando un po di fantasia provate ad immaginare la versatilità del pc e dei vst associata alle funzionalità di un buon software di hosting che racchiude anche funzioni di arranger verrebbe fuori una cosa mostruosa!! secondo me sarà la strada per il futuro degli arranger. (Ok forse sono pazzo).
renatus 15-04-12 10.01
Spendo volentieri un thanks per Gig69. Il suo intervento sui soft-arranger è illuminante.