no Marco non è proprio così.
Si, è vero che il piano acustico resta sempre un'altra cosa e sono pienamente daccordo con te.
Qui si discuteva proprio del digitale.
.... parentesi : (e non del NordElettro o nord stage e dei loro paramentri )
ma in generale sul suono di piano acustico di qualunque strumento digitale attuale.
quindi per rientrare in argomento
cioè quando si studiano i brani per il gruppo in cuffia, o semplicemente si suona in cuffia, il timbro piace moltissimo
(almeno a me) , sta di fatto che quando si suona su un impiantino in sala prove il piano non è lo stesso.
io sono convinto che è la pura stereofonia che su un qualsiasi impianto non si potrà mai apprezzare come in cuffia ( o con due buone cassa ai lati del piano)
Mi ripeto, in cuffia il suono (originale o modificato) eguaglia quello del disco (pressochè identico) e lo apprezzi e ti diverti e sei soddisfatto dello strumento, "è proprio bello sto' piano!!! "
poi quando ti sposti in sala ..... ti si spezzano le gambe
La base suona bene mentre il tuo suono (che in cuffia è uguale) risulta insuonabile
diversamente il suono MONO sia in cuffia che su un impianto risulta pressocchè uguale
Oggetto della domanda era : ma è proprio difficile realizzare/campionare un buon suono di piano MONO ? che è quello che rispecchia la realtà nella maggior parte dei Live ?
(e non mi riferisco agli stadi o grandi piazze)
e perchè i rodhes o i piani elettrici in generale rendono? ..... forse proprio perchè solitamente sono campioni Mono , no?
magari forse non ho capito niente