@ MarcoC
Nord Stage e CP5 sono due strumenti alquanto diversi.
Alla peggio il paragone potrebbe essere fatto tra CP5 e Nord Piano ed allora mi sa che Clavia le prende su tutti i fronti.
L'unica cosa che hanno in comune è il prezzo, intorno ai 2.000€ ma per il resto il CP5 è ad un altro livello rispetto al Nord.
Il tanto decantato suono di piano della Clavia a me non piace proprio, la tastiera poi è alquanto scandalosa per uno strumento di quel prezzo.
La accetto sul Nord Stage vista la destinazione d'uso, tant'è ad esempio che quando mi capita di suonare con un campione di organo con il CP5 non è proprio il massimo, però se mi chiami uno strumento Nord PIANO mi aspetto che qualcosa da PIANO ce l'abbia, almeno una tastiera decente.
Per quanto riguarda il discorso "trasportabilità" effettivamente il peso si sente però è il prezzo da pagare per avere una eccezionale tastiera in legno.
Io ho risolto con una borsa trolley. Il tutto arriva intorno ai 30Kg però tra ascensore e ruote non è un grande problema trasportarlo.
Poi le mie dimensioni (190cmx100kg) mi aiutano a non soffrire troppo il peso
In ogni caso ne vale la pena . . . alla fine quel po' di fatica in più che serve per avere davanti uno strumento come il CP5 è ampiamente ripagata quando inizio a suonare!
Il CP5 costa molto meno di 2000 euro ( prezzo medio di circa 1800 euro).
Con tale qualità sonora, di meccanica e di "contorno" mi sa proprio che non ce n'è per nessuno.
Francamente non comprendo la scelta di Yamaha di proporre il modestissimo CP50 a 400 euro in meno del prestigioso CP5....
Se Roland, Clavia e compagnia bella vogliono vendere qualcosina in più....devono rivedere i loro prezzi perchè, se paragoniamo l'attuale prezzo di vendita di un CP5......le 1500 euro richieste per un Roland RD300NX o le 2300 euro richieste per un Roland RD700NX o le 1800 euro richieste per un Fp7F.......... rappresentano un pugno in un occhio.
Clavia....beh, la lascio ai suoi estimatori perchè non ho mai digerito e compreso i suoi folli prezzi ingiustificati e ingiustificabili.
P.S.
Se la qualità ha un suo " peso specifico" non mi creo alcun problema e me ne faccio una ragione.....