Mi e' arrivato il gem rpx.favoloso!

donnye 07-03-12 20.05
ci guadagni! ci metti una master e...viaemo
STO SCHERZANDO ANCHIO!!!!!!!!!!!
anonimo 07-03-12 20.35
Io non sottovaluterei il Gem RPX per questioni di marche o di prezzo.

Io ho avuto kurzweil e Promega3 per molto tempo, e ci ho pure fatto diverse registrazioni con questi due strumenti.

Il Kurz sebbene piu' aggressivo e il piu' realistico tra i suoni presenti sui sintetizzatori (pianoforti digitali esclusi), mi piaceva tantissimo, aveva il suo bel carattere, ma aveva comunque una compontente timbrica sintetica che si percepiva, mentre il Promega (e l'RPX porta il suo cuore) aveva un suono piu' classico, forse con meno impronta live, pero' tanto tanto realistico e soprattutto con un campione dinamico e permanente per tutto il decadimento del suono.

Sono molti gli artisti che nel live hanno miscelato suoni kurz con altri suoni (es. Roland) per compensare le lacune di entrambi gli strumenti : il Promega non aveva bisogno di tutto cio' perche' il suono era completo in tutto il suo insieme.

Stiamo parlando di timbri di pianoforti acustici, perche' se si vuol proprio essere obiettivi, la situazione tra kurz e gem si ribaltava totalmente quando si faceva il confronto sui pianoforti elettrici.

Allora se vogliamo parlare dell'insieme timbrico, kurz ha i suoi numeri e li tiene meglio unicamente per la varieta' di timbri di piano elettrico, ma se parliamo dell'emulazione di pianoforte acustico GEM resta tutt'oggi il timbro piu' realistico mai creato su un pianoforte digitale.

Certo mi fa male sentire considerazioni tipo "kurz" e' come i pink floyd, e Gem e' come un dilettante.
Gem sui pianoforti digitali ha mantenuto la posizione di leader mondiale per molto tempo, gia' ai tempi di real piano, quando Roland e Yamaha facevano digitali dal sapore sintetico, mentre Gem introduceva gia' (quasi vent'anni fa) la risonanza delle corde libere.

Ricordo inoltre che per quanto riguarda gli arranger (piaccia o no la categoria di strumento), Gem negli anni 90 ha quasi azzerato le vendite di Yamaha e Roland, e in uno dei Namm dell'epoca, rivevette l'inchino (fisico e non metaforico) dei vertici di una delle due case giapponesi, i quali dissero "noi non riusciremo mai a fare un arranger cosi' ".

Poi scelte sbagliate ed altri fattori di mercato ne decretarono una fine ingiusta, ma questo non significa che gem debba meritare l'icona di marchio dilettantistico, perche' cosi' non fu.

Aggiungo ancora, parlando di Promega che e' uno strumento che risale a piu' di dieci anni fa, e che se confrontiamo i suoni di strumenti dell'epoca le differenze spiccano ancor di piu'.

Solo per concludere, il piu' recente V-Piano di Roland non e' altri che un idea ispirata allo stesso Promega, il quale di fatto era un decennio avanti con tutti gli strumenti.

In post scriptum aggiungo che ultimamente nessun costruttore commercializza expanders, perche' vendere il solo cuore sonoro degli strumenti va cadere le vendite dello strumento completo (pianoforte digitale).

Gem ha dovuto farlo perche' in aria di crisi ha cercato in extremis di realizzare liquidita' : cio' non significa che un expander da 300 euro sia giocoforza un giocattolo anzi, e' piuttosto un raro strumento che consente di dare un bel colpo timbrico al nostro bagaglio di suoni, con una spesa relativamente contenuta.

kaiman.
Q4bert 07-03-12 20.53
Certi commenti sanno molto di troll...

... dire che l'RPX è da dilettanti significa non averlo mai provato.
luigitarta 07-03-12 21.01
Beh, non posso che tenere in considerazione il tuo ragionamento.....Ma sono sempre più convinto che la differenza la fa l'impianto e il tecnico del suono! C'è chi critica il piano del Motif xs con risonanza della tavola armonica e mezzo pedale ....cose impensabili per l' RPX.....La Kurzweil è fenomenale! E' vero che il piano o si odia o si ama ma migliaia di jezzisti usano il timbro kurzweil per l'espressività che esso ha......per non parlare poi della patch piano+pad o string insiperabili per altre marche....Io le ho provate e ascoltate tutte le macchine.....Motif Xs e kurzweil Pc3 sono imprescindibile per il live e per gli studi di registrazione....!
Poi a tutto c'è un rimedio: il piano acustico vero e proprio!
Se però il piano Kurz (del PC3) e del motif xs si ascolta in cuffia si rimane incantati! Perchè? E' l'impianto che fa la differenza non smetterò mai di dirlo e sottolinearlo.....E' come mettere un vestito elegante senza scarpe....Non c'è resa.....

Passo e chiudo...emo
Edited 7 Mar. 2012 20:03
luigitarta 07-03-12 21.04
Troll? Ueh cavernicolo........! Se usi ancora l'RPX perdonami ma sei ancora in epoca preistoricaaaaaa! Sveglia!emo
donnye 07-03-12 21.14
ma tu...lo hai mai provato?emo
luigitarta 07-03-12 21.20
Certo che l'ho provato e riprovato.....! Hai un CP5 e stiamo ancora a parlare? usalo e cerca di suonarlo e vedrai che il piano ti avvolgerà.....Non dimentichiamoci che il piano acustico è tale per il suono che ha ed in questo la Yamaha è maestra (vedi il concert piano CFIII) ! Il campionamento del Kurzweil PC3 è uno Steinway ben fatto ......Quello della GEM ....non saprei dire.....è in continua distorsione, plasticoso ed ovattato.....poco convincente......oppure sarà il mio udito diverso dal vostro semmai con altre frequenze....Chissà a questo ci ho pensato solo ora! emo
lucabbrasi 07-03-12 22.53
..."migliaia di [pre]jezzisti[/pre]" usano Kurzweil....ma che dico, centinaia di migliaia!



gente, 'sto Checco Zalone è fenomale...ma come mai uno così bravo, competente, un vero..."signore del suono", perde il suo tempo qua?
lui usa roba professionale, è competente, è....sta forte proprio, ciccosa!
donnye 07-03-12 23.41
forse sono stato frainteso:lo so benissimo che yamaha e' maestra in questo e che i campionamento CFIII e' fatto molto molto bene.ma quello che voglio dire e' che questo modulo gem e' al di sopra di ogni aspettativa.per i campioni di piano contenuti,a mio parere molto veritieri e per il prezzo proposto sull'usato rimane tutt'oggi un'expander da prendere in seria considerazione per chi vuole sfumature di piano diverse nel proprio set-up.tutto rigorosamente IMHO.emo
ps. aggiungo che i suoni sono tutt'altro che ovattati,al contrario hanno una brillantezza e pulizia di suono non indifferenti.
Edited 7 Mar. 2012 22:48
Charlie78 07-03-12 23.42

luigitarta ha scritto:

Il campionamento del Kurzweil PC3 è uno Steinway ben fatto .



Eccola qua...aspettavo una frase del genere!! E con questa s'è capito come ragioni!!!
Tutto possiamo dire del piano Kurzweil, è ben suonabile in live, buca ottimamente il mix..ecc...ecc..ma è uno dei campionamenti più "poveri" che si sia mai sentito! Che renda molto bene in un contesto live è fuor di dubbio, ma i campionamenti di piano ben fatti sono altri!
Edited 7 Mar. 2012 22:43
anonimo 08-03-12 00.09
luigitarta ha scritto:
Hai un CP5 e stiamo ancora a parlare? usalo e cerca di suonarlo e vedrai che il piano ti avvolgerà.....


Io ho un CVP ed apprezzo molto il timbro Yamaha, ma ti assicuro che per realismo, Promega gli sta avanti di una bella fetta, come sta avanti a kurz , e di kurz me ne sono digerito non poco.

Poi dal realismo alla percezione di gradevolezza nelle varie situazioni (live, registrazioni, uso in gruppo o in singolo) c'e' una bella differenza.

I pianoforti Clavia ad esempio non spiccano per realismo, ma sono apprezzati perche' nell'ensemble di un gruppo live escono bene, perche' in questa situazione non serve tanto l'accuratezza di un campionamento che copre tutto il decadimento naturale della corda libera, ma serve lo spettro armonico del timbro, che deve essere studiato per poter "bucare" le tante armoniche che si formano nel live.

Sono due cose diverse : voce e realismo, e le scelte si fanno secondo i gusti e secondo il tipo di utilizzo.

Per questo qualcuno ama Clavia piu' di Kurz, altri Roland, altri kurz ecc... ma se analizzi il timbro dell'rpx registrato, sentirai che e' lo strumento che piu' di tutti ti fa chiedere se si tratta di un digitale o di un acustico.

marcoballa 08-03-12 00.23
per tornare IN TOPIC emoemo e per rispondere a un quesito iniziale (e anche prima che l'ennesimo 3D venga chiuso emo), ricordo agli interessati che ci sono i miei filmini sul tubo con audio a buona qualità, in cui si sentono molto bene praticamente TUTTI i suoni dell'RPX (acustici, elettrici, ecc.).
1 ; 2 ; 3 .
(credo si tratti dell'unico video in rete in cui si sentono bene tutti i suoni)

ci sono anche i confronti col CP1 e con Akoustik piano.
1 ; 2 ; 3 .

son solo accordi a casaccio, ma il suono si sente, e confermo che l'RPX non è proprio da buttare, anzi....
e anche la "suonabilità" (che non è cosa da sottovalutare), cioè il feeling delle mani sulla tastiera mentre esce il suono stesso, è notevole.

ciao!
emo

Edited 7 Mar. 2012 23:28
SimonKeyb 08-03-12 00.39
@ luigitarta
Troll? Ueh cavernicolo........! Se usi ancora l'RPX perdonami ma sei ancora in epoca preistoricaaaaaa! Sveglia!emo
mamma mia che personcina a modo che sei!

puoi essere anche ray kurzweil in persona ma se non riesci ad argomentare le tue idee in modo oggettivo ( siano esse oppugnabili o meno) non potrai persuadere nessuno delle tue ragioni.
io ad esempio trovo i pianoforti acustici kurzweil molto poco realistici, che potrebbero andare benissimo per il pop o il rock ma lo dico da ex possessore del PC2!!!! (e il PC3 l'ho provato bene bene)
posso dire che MAI avrei inciso un piano solo con il triple strike(per quanto bello da sentire fosse), figurarsi nella musica jazz.
per cui se vuoi citarmi un esempio di piano campionato fedelmente hai proprio preso l'esempio più sbagliato, se era questo il tuo modo per dimostrarci la tua competenza emo

comunque:

tra gli errori della GEM è stato quello di investire su un motore sonoro molto potente per i loro standard aziendali (il sistema DRAKE, che però ci ha regalato qualche macchina bensuonante, decisamente paragonabile con i rivali giapponesi); esso si può definire come un pioniere delle tecnologie di virtual modelling attuali, che permettono di ricreare sonorità differenti (come le differenze timbriche tra un FF o un PP) mediante modellazione di una forma d'onda unica, invece di sfruttare più layers che subentrano a livelli di velocity differenti.

oggettivamente le PROMEGA suonano decisamente bene per quello che fanno, e l'rpx ha certamente un suo perché. nonostante la prp700 non mi colpì particolarmente (Complice l'estetica e probabilmente l'amplificazione scadente), ho sentito delle gran belle demo su internet e credo di saper distinguere un bel suono di piano quando lo sento.
poi sugli altri suoni presenti non mi pronuncio.

l'intero mio intervento si basa su esperienze personali con le macchine in questione, spero di essere stato chiaro.
Charlie78 08-03-12 00.44
SimonKeyb ha scritto:
io ad esempio trovo i pianoforti acustici kurzweil molto poco realistici, che potrebbero andare benissimo per il pop o il rock

SimonKeyb ha scritto:
posso dire che MAI avrei inciso un piano solo con il triple strike(per quanto bello da sentire fosse), figurarsi nella musica jazz.
per cui se vuoi citarmi un esempio di piano campionato fedelmente hai proprio preso l'esempio più sbagliato, se era questo il tuo modo per dimostrarci la tua competenza emo


Siamo già in tre o quattro a dire la stessa cosa!! Avanti un altro o possono bastare??!! emo
bigsquash 08-03-12 02.07
Anche io sono utente recentissimo dell'rpx. Arrivato da sei giorni sei. Ho riprovato a lungo il cp5 che ho trovato talmente buono da comprare per mio fratello. Non mi sono piaciuti i Clavia, che ho trovato troppo poco dinamici (l'unica spiegazione che posso dare al fatto che invece tutti li usano, è che probabilmente tutti sono più bravi di me). Trovo davvero poco suonabile il piano del mio motif es (certo un po' vecchiotto) e più che discreto il realpiano, che uso da anni. Ricordo di essermi stupito già allora della su qualità. E comunque ho passato la settimana con la bocca aperta, tanto mi piace questo rpx. Mai usato kurzweil. Peró credo che per superare di molto l'rpx, e dico di molto, ci siano solo i grossi vsti.
E la mia opinione resta una opinione di un non-professionista...(scusate, ho scritto il messaggio ieri con l'ipad e l'autocorrezione lo ha reso poco leggibile...)
Edited 9 Mar. 2012 0:13
anonimo 08-03-12 08.49
bigsquash ha scritto:
Trovo davvero poco suo abile il piano del mio motif es (certo un po' vecchiotto)


Promega (e quindi RPX) risalgono all'epoca dei Motif ES, del Triton ecc, e se pensiamo ai pianoforti di questi strumenti, possiamo immaginare quanto era avanti GEM, anche rispetto ai pianoforti digitali dell'epoca.

La differenza la si sente quando si registra : li il realismo tocca i massimi livelli.



morgan74 08-03-12 08.54
@ marcoballa
per tornare IN TOPIC emoemo e per rispondere a un quesito iniziale (e anche prima che l'ennesimo 3D venga chiuso emo), ricordo agli interessati che ci sono i miei filmini sul tubo con audio a buona qualità, in cui si sentono molto bene praticamente TUTTI i suoni dell'RPX (acustici, elettrici, ecc.).
1 ; 2 ; 3 .
(credo si tratti dell'unico video in rete in cui si sentono bene tutti i suoni)

ci sono anche i confronti col CP1 e con Akoustik piano.
1 ; 2 ; 3 .

son solo accordi a casaccio, ma il suono si sente, e confermo che l'RPX non è proprio da buttare, anzi....
e anche la "suonabilità" (che non è cosa da sottovalutare), cioè il feeling delle mani sulla tastiera mentre esce il suono stesso, è notevole.

ciao!
emo

Edited 7 Mar. 2012 23:28
basta gia' ascoltare i primi minuti della demo
il gem rpx sara' anche un bel moduletto, con un buon suono,
ma il cp1 è un altro pianeta!
almeno sugli acustici
ONDASONORA 08-03-12 09.05
@ luigitarta
Beh, non posso che tenere in considerazione il tuo ragionamento.....Ma sono sempre più convinto che la differenza la fa l'impianto e il tecnico del suono! C'è chi critica il piano del Motif xs con risonanza della tavola armonica e mezzo pedale ....cose impensabili per l' RPX.....La Kurzweil è fenomenale! E' vero che il piano o si odia o si ama ma migliaia di jezzisti usano il timbro kurzweil per l'espressività che esso ha......per non parlare poi della patch piano+pad o string insiperabili per altre marche....Io le ho provate e ascoltate tutte le macchine.....Motif Xs e kurzweil Pc3 sono imprescindibile per il live e per gli studi di registrazione....!
Poi a tutto c'è un rimedio: il piano acustico vero e proprio!
Se però il piano Kurz (del PC3) e del motif xs si ascolta in cuffia si rimane incantati! Perchè? E' l'impianto che fa la differenza non smetterò mai di dirlo e sottolinearlo.....E' come mettere un vestito elegante senza scarpe....Non c'è resa.....

Passo e chiudo...emo
Edited 7 Mar. 2012 20:03
I tuoi commenti li trovo prepotenti e ignoranti, due sono le cose, o sei un ragazzino di 15 anni che pensa di avere già tanta esperienza, oppure sei uno che ha speso tanti soldi e non accetta un buon coomento fatto su un modulino che costa molto meno,
ed aggiungo che a mio parere kurzweil dovrebbe un po' aggiornarsi visto quanto suonano "vecchi" i suoni acustici, a mio parere ripeto.
luigitarta 08-03-12 10.05
Io live uso Kurzweil PC3 e Yamaha Motif Xs e mi trovo da dio! A casa uso il piano acustico! GEM non mi ha mai convinto......Voi avete tutto il diritto di criticare ed avere opinioni diverse.....Del resto oggi il mercato è pieno di novità e "giocattoloni"......Ardua scelta emo

Edited 8 Mar. 2012 9:07
donnye 08-03-12 10.13
ieri sera l'ho spremuto bene bene con grande soddisfazione ed ho tratto queste conclusioni:

- i due principali suoni di pianoforte(1°Fazioli-2°Steinway d) sono ottimi,suonabilissimi e il rapporto tocco/suono/dinamica e' eccellente,sul Fazioli poi in specialmodo si sentono benissimo le risonanze simpatetiche(quando si piacchia si sente proprio la corda che vibra)e chiudendo gli occhi sembra di suonare veramente un gran coda:l'effetto e' eccellente.
lo steinway poi e' perfetto e si avvicina molto al suono reale:legnoso al punto giusto e i pp e i ff vengono benissimo e inoltre gode di un'ottimo effetto risonanza.

-elettrici buoni,certo il cp5 su questo e' un'altro pianeta ma comunque si difende bene e in live potrebbe uscire benissimo.

-archi,buoni.in layer con il piano sono veramente d'effetto.

-qualche pad fatto bene.

in conclusione posso dire di essere molto soddisfatto del prodotto e di aver fatto un'ottimo acquisto,poi l'accoppiata con il cp5 credo sia stata proprio azzeccata.
consigliatissimo a chi vuole aggiungere altri suoni di piano ben fatti alle proprie registrazioni o ai propri live ma anche a chi vuole rilassarsi(come faccio io) nel proprio studio amatoriale suonndo della buona musica.emo

scusate la fretta ma adesso devo andre al lavoro...ci sentiamo con piu' calma.

grazie per l'attenzione.