@ luigitarta
Troll? Ueh cavernicolo........! Se usi ancora l'RPX perdonami ma sei ancora in epoca preistoricaaaaaa! Sveglia!
mamma mia che personcina a modo che sei!
puoi essere anche ray kurzweil in persona ma se non riesci ad argomentare le tue idee in modo oggettivo ( siano esse oppugnabili o meno) non potrai persuadere nessuno delle tue ragioni.
io ad esempio trovo i pianoforti acustici kurzweil molto poco realistici, che potrebbero andare benissimo per il pop o il rock ma lo dico da ex possessore del PC2!!!! (e il PC3 l'ho provato bene bene)
posso dire che MAI avrei inciso un piano solo con il triple strike(per quanto bello da sentire fosse), figurarsi nella musica jazz.
per cui se vuoi citarmi un esempio di piano campionato fedelmente hai proprio preso l'esempio più sbagliato, se era questo il tuo modo per dimostrarci la tua competenza
comunque:
tra gli errori della GEM è stato quello di investire su un motore sonoro molto potente per i loro standard aziendali (il sistema DRAKE, che però ci ha regalato qualche macchina bensuonante, decisamente paragonabile con i rivali giapponesi); esso si può definire come un pioniere delle tecnologie di virtual modelling attuali, che permettono di ricreare sonorità differenti (come le differenze timbriche tra un FF o un PP) mediante modellazione di una forma d'onda unica, invece di sfruttare più layers che subentrano a livelli di velocity differenti.
oggettivamente le PROMEGA suonano decisamente bene per quello che fanno, e l'rpx ha certamente un suo perché. nonostante la prp700 non mi colpì particolarmente (Complice l'estetica e probabilmente l'amplificazione scadente), ho sentito delle gran belle demo su internet e credo di saper distinguere un bel suono di piano quando lo sento.
poi sugli altri suoni presenti non mi pronuncio.
l'intero mio intervento si basa su esperienze personali con le macchine in questione, spero di essere stato chiaro.