Consigli sistema in-ear monitor senza svenarsi.....

bigsquash 06-03-12 17.20
dunque. nn sbagli. la mia spiegazione precedente era riferita precisamente al tuo mixer di cui ha inviato la immagine. Non avendo i sottogruppi, sei costretto ad usare il posto la mandata send FX. Mi sembra di ricordare cjhe non abbia nemmeno al mandata MON. Vabe', se è l'unica cosa che ghai, mi sono detto, vediamo come possiamo provare l'idea su questo mixer. Si può fare con le seguenti limitazioni:

problema1. Devi poter mandare al mixer di sala un segnale con le tastiere e non gli altri strumenti del gruppo.
problema 2. non hai i sottogruppi ( se li avessi, ti ha già risposto l'amico Ettore).
le uscite che puoi usare sono solo FX send e Main out. bene.
Se usi main out per mandare le tastiere al mixer vuol dire che devi usare fx send per le tue cuffie. però, a parte che dovresti trovare il modo di amplificare il segnale, perchè dall'fx send è troppo debole per mandarlo direttamente alle cuffie; a parte che dovresti renderlo stereo perchè di orecchie ne hai due( anche se non ho visto tue foto in giro...); resta il problema che se tu tieni il canale degli "altri", cioè quello che ti manda il mixer di sala, a 0 sul main out ( per non rimandare alla sala quello che al sala manda a te), dall'fx senmd non esce prorpio un bel niente, perchè l'fx send, a differenza del monitor POUT è sempre post fader: se il fader è a 0, fx send non riceve nulla.

Soluzione: devi fare il contrario: mandare alla sala attraverso l'fx send solo le tastiere, e ricevere dalal sala un segnale solo con gli "altri" che tu avrai cura di non reinviare all'fx send ma di sentirlo solo tu. Infili le cuffie nella presa cuffie del mixerino e gil gioco è fatto.

per quanto riguarda il mio sistema, è sicuramente più complicato. se ti interessa uso un mixer xenyx 1622, una DI800, 6 compressori mdx1400 tutti inrack. io ricevo sul mixer copia di ogni singolo strumento sul palco, quindi mi costruisco il mio mix a uso e consumo. se hai piacere ti dico su youtube dove puoi sentire dei nostri pezzi:
http://www.youtube.com/watch?v=BqwXD4WBXyg&list=UUbnwm8sGD9WwDcV_Ow5zEgw&index=18&feature=plcp

qui puoi sentire esattamente cosa ho io nelle cuffie suonando dal vivo. Il gruppo ha 4 coristi, una voce solista, percussioni, basso, chitarra, batteria.
certo che il sistema è un bel po' più complesso del tuo, io pensavo però che sarebbe valsa la pena provare con il tuo mixerino una volta. se poi ti piace ti spiego nei dettagli...emo
Giacomo_15 06-03-12 18.36
ragazzi mi state insegnando un sacco di cose emo

quanto a te bigsquash, ho perfettamente capito ora il perchè di tale collegamento......
bigsquash ha scritto:
per quanto riguarda il mio sistema, è sicuramente più complicato. se ti interessa uso un mixer xenyx 1622, una DI800, 6 compressori mdx1400 tutti inrack. io ricevo sul mixer copia di ogni singolo strumento sul palco, quindi mi costruisco il mio mix a uso e consumo. se hai piacere ti dico su youtube dove puoi sentire dei nostri pezzi:
http://www.youtube.com/watch?v=BqwXD4WBXyg&list=UUbnwm8sGD9WwDcV_Ow5zEgw&index=18&feature=plcp

innanzitutto complimenti per il gruppo.....
.......dunque, se ho ben capito, (a parte che pensavo usassi il behringer pro rx120 in firma) tu ti colleghi le tastiere in due canali stereo dello Xenyx 1622....e poi utilizzi tutti gli altri canali liberi per ricevere dal mixer di palco ogni altro strumento (fino ad esaurimento canali presumo emo) del gruppo singolarmente in modo da utilizzare poi i volumi dei canali a tuo piacere......dico bene????

bigsquash ha scritto:
certo che il sistema è un bel po' più complesso del tuo, io pensavo però che sarebbe valsa la pena provare con il tuo mixerino una volta.

ovvio, provare non costa nulla e appena posso infatti lo farò.......
però siccome sarà poi solo una prova.....vorrei (andando un attimo OT, tanto già ci siamo eccome.......) anche un consiglio su eventualmente quale mixer poi poter acquistare.........nel senso, contando che io suono metal e nel gruppo dovrei sentire oltre me (volendo esagerare emo), voce, batteria, basso, chitarra, click e qualche linea orchestrale in base....... un mackie 1402 oppure un Alesis 12r mi permetterebbero di fare la stessa cosa del tuo Xenyx 1622, vero???????
a proposito, come ti trovi con quello xenyx, perchè tempo fa era un modello che stavo valutando, ma poi non potendolo provare ho desistito per la paura del troppo fruscio.......


bigsquash ha scritto:
se poi ti piace ti spiego nei dettagli...emo

magari emoemoemo, spiega spiega......
bigsquash 06-03-12 18.56
Giacomo_15 ha scritto:
(a parte che pensavo usassi il behringer pro rx120 in firma)


Hai ragione. Non volevo essere prolisso. L'Rx mi mixa le tastiere: per il live ho GEM realPiano per i pianoforti, RolandD50 per i pad, Proteus 2000, e Motif RackES e JV1080 e Roland VK8M per gli organi, tutto in stereo. Arrivo Allo Xenyx in stereo, quindi uso solo due canali.
Gli altri sono: 1-6 per le coriste, singolarmente, che ricevo dai 6 compressori (una raffinatezza non certo indispensabile, ma che mipermette di avere una copia io del segnale, euna copia il mixer di sala). il canale 7 per la voce principale (sempre da compressore), l'8 dal basso, 9-10 chitarra stereo, 11-12 batteria stereo (il batterista ha un mixerino con cui mixa i suoi microfoni che sono 8), 13-14 percussioni stereo ( vasle il discorso del batterista). Questi ultimi sono quelli che arrivano al DI800 e che vengono sdoppiati per la sala e per me.

Risultato: da un sottogruppo posso mandare alla sala esclusivamente le tastiere, pulite. Dalle due mandate monitor del mixer io faccio il monitor per la cantante solista ( lei sì, in wireless) e per le coriste (tutte con in-ear), e dai fader principali, come un pascià, faccio il mio monitoraggio, come fossi in studio, modificando a piacere anche durante i pezzi, senza sbracciarmi con il fonico per alzare o abbassare questo o quello.
La qualità è eccellente, per le mie orecchie. Quello che hai sentito è esattamente la copia del segnale che avevo io in cuffia, registrato tramite M-audio microtrack( qualcosa di simile) dall'uscita control Room e montato sul video. nessuna modifica. Io non ho mai sentito meglio, enanche le poche volte che si suonava in locali seri con impianti seri. e in più tutto è sotto controllo in modo continuo.

Giacomo_15 ha scritto:
innanzitutto complimenti per il gruppo.....

grazie grazie!emoemo

Giacomo_15 ha scritto:
a proposito, come ti trovi con quello xenyx, perchè tempo fa era un modello che stavo valutando, ma poi non potendolo provare ho desistito per la paura del troppo fruscio.......

il fruscio è quello che senti nel video di youtube. però, abbi pazienza, fai metal!! e ti fa paura il fruscio del mixer? avrai chitarre che ti spazzolano il cranio dal di dentro!! capisco chi fa musica provenzale... comunque io non ne sento mica poi tanto.

http://www.youtube.com/watch?v=64z0PktuT_8 questo è registrato in sala prove, come suoniamo tutti i martedì, senza fare niente altro che collegare l'uscia del mixer al mio portatile. fruscia tanto? per le mie orecchie è buono.

se le linee orchestrali le mandi tu, insieme al click , dal pc, allora entreranno insieme alle tue tastiere...
Quindi devi trovae una piccolissima soluzione per sdoppiare i segnali di basso(che magari ha già una uscita dal suo multieffetto doppia, una la manda alla sala, una a te), chitarra ( idem, magari anche l'uscita dell'ampli in diretta, tanto tagli gli acuti direttamente sul tuo mixer) e voce 8 che magari, se non riesci altrimenti, puoi farit mandare indietro dal palco ( noi usciamo un behringer vx2496, compressore ed equalizzatore sulla voce, la rende potente, manda alla sal un segnale bilanciato, e sdoppia il segnale per darne uno a me. Così entra tutto sul tuo mixer, ma tu stesso puoi mandare addirittura tre (3!!) mandate personalizzate agli altri collegandole deu ai mintor out e uno all'fx out ( se prendiamo come riferimento uno xenyx).
bigsquash 06-03-12 18.58
questo vuol dire che al basso il monitor lo fai tu( monitor fisico o cuffie non cambia nulla, deciderà lui) sulla mandata 1. Alla chitarra lo fai tu (idem) sulla mandata due. alal batteria lo fai tu(idem) sull amndata fx send 1.
ognuno proprio singolo., come vuole lui, modificabile durante il concerto come si vuole, basta che ti facciano un segno...
la voce sarà magari l'unico ad essere monitorato dal mixer di sala, magari con un bel wireless, se vuole.

un altro mondo. e se tutti vi abituate a suonare in cuffia, scordati i larsen sul palco....
Edited 6 Mar. 2012 19:10
bigsquash 06-03-12 18.59
poi, sta uscendo un sistema molto interessante, ma non meno complesso. behringer p16m ed affiliati. dai uno sguardo, niente male... emo
Edited 6 Mar. 2012 18:16
igiardinidimarzo 06-03-12 21.01
Giacomo_15 06-03-12 21.42
bigsquash ha scritto:
Arrivo Allo Xenyx in stereo, quindi uso solo due canali.

ma dunque tu usi ben 2 mixer!!! uno a rack nel quale entri tu con le tastiere e lo Xenyx che usi per il monitoring.....
comunque questo sistema è una ficata assurda!!! emo

bigsquash ha scritto:
il fruscio è quello che senti nel video di youtube. però, abbi pazienza, fai metal!! e ti fa paura il fruscio del mixer? avrai chitarre che ti spazzolano il cranio dal di dentro!! capisco chi fa musica provenzale... comunque io non ne sento mica poi tanto.

si faccio metal, e come dici tu il fruscio di per sè non è un problema......però non voglio un prodotto che magari quando faccio altro mi fruscia un casino (anche se comunque il behringer è sicuramente accettabile)......diciamo che il metal è lo sfogo, in generale sono pianista emo......

ma volendo dunque evitare il doppio mixer e dunque un monitoring afficato e utile come il tuo (anche perchè quando vai a suonare su dei pub dove è più la rimessa che il guadagno.....)......mi chiedevo, con l'alesis multimix 12r, o con un behringer pro rx1202 potrei comunque monitorarmi degnamente vero???? (ovviamente con tutto il gruppo in un solo canale o poco più)
bigsquash 07-03-12 01.49
si, uso due mixer, anche se uno a rack è dentro il rack degli expander, non devo trafficare nulla per collegarlo, anzi mi risparmia di collegare vari expander. Tornando a quello che ti serve, potresti collegare le uscite fx send e mon al mixer di sala ( ammesso che tu voglia mandargli un segnale stereo), lasciandole a zero per gli "altri " strumenti che ricevi. e tu ti senti dal main out... prova, che ti costa? quanti strumenti hai da inserirci?
Giacomo_15 07-03-12 12.37
@ bigsquash
si, uso due mixer, anche se uno a rack è dentro il rack degli expander, non devo trafficare nulla per collegarlo, anzi mi risparmia di collegare vari expander. Tornando a quello che ti serve, potresti collegare le uscite fx send e mon al mixer di sala ( ammesso che tu voglia mandargli un segnale stereo), lasciandole a zero per gli "altri " strumenti che ricevi. e tu ti senti dal main out... prova, che ti costa? quanti strumenti hai da inserirci?
inizierò a provare con il mixerino mandando le tastiere in mono al mixer di sala (sia chiaro è solo una prova....m irifiuto caegoricamente di suonare in mono!)......poi a breve, anche se è un periodo di spese consistenti emo, penserò a farmi un mixerino nuovo.......teoricamente devo inserirci oltre me (almeno due tastiere), base, click, e gli altri membri che sono 4.......ma per iniziare potrebbe andarmi benissimo anche sentire gli altri in un solo canale o due.........
cick 07-03-12 13.00
questo e un paio di cuffie discrete, in alcune situazioni, mi hanno risolto il problema.
tuttavia, si tratta pur sempre di un'alternativa economica e non c'è da pretendere molto.
però posso garantirti, che il risultato non è male.