Yamaha ns-10: hanno senso oggi??

orange1978 03-03-12 22.29
@ lenzozero
Al di là se ancora tutti le usano o tutti le hanno gettate nel cesso, continuo a sostenere il mio primo post. Cosa significa che non valgono più un cacchio?? (non indirizzato a te Gabriele ma mi sembra ormai in generale). E poi, giusto per essere cattivi, con un paio di ADAM S3X, i vostri brani suonerebbero meglio o sarebbero migliori o comunque farebbero per voi?
Non serve pensare che la musica cambia o che le tecnologie vanno seguite. LA musica anzi torna indietro e forse tra un po si vorrà missare con un grammofono.....
Poi certo dipende, se la bravura cresce con la tecnologia allora ok, non ho capito nulla.
Edited 3 Mar. 2012 21:02
diciamo che la tecnologia non aumenta la "bravura" ma facilita notevolmente....il problema è che le ns10m sono gia tecnologia! hanno gia di per se una tecnologia della madonna anche se sono vecchie come il cucco, sono basate su un progetto semplice e ben fatto, che funziona anche oggi!

anche perchè la musica la si continua ad ascoltare con gli stessi sistemi, anche se le casse sono attive e bass reflex, cmq sono sempre speakers cn il medesimo principio moving coil.

certo oggi la tecnologia permette a prezzi inferiori di creare monitor attivi a due vie molto belli, con un ascolto preciso e naturale, però non è detto che sia quello che fa per un disco!

quando si registra per esempio, avere una cassa moltooo lineare e con una piacevole risposta in frequenza, ma lentissima nei transienti, puo non essere tanto utile! anche perchè a noi interessa mettere le nostre tracce al microscopio e analizzarle, non vederle (sentirle) ad altissima risoluzione con uno speaker che addirittura tanto che è bello ti inganna perchè ti nasconde gli errori.

gli errori si devono sentire bene, in modo da correggerli in un mix, altrimenti poi quando ascolti da altre parti è un casino!
giannirsc 03-03-12 23.45
le NS sono state uno standard ed il discorso che mi facevano tutti i fonici era lo stesso...hanno un suono schifoso..se il mix suona bene su quelle..stai sicuro che suonerà bene su qualsiasi impianto..ecco il motivo perchè si sono sempre usate in accoppiate con monitor più grandi.
orange1978 04-03-12 00.52
@ giannirsc
le NS sono state uno standard ed il discorso che mi facevano tutti i fonici era lo stesso...hanno un suono schifoso..se il mix suona bene su quelle..stai sicuro che suonerà bene su qualsiasi impianto..ecco il motivo perchè si sono sempre usate in accoppiate con monitor più grandi.
beh ti han detto una fregnaccia....d'altronde in italia il livello è questo.
cripton 04-03-12 17.03
Il suono che esce dalle ns10 di solito è schifoso perchè il tuo mix che stai monitorando è alquanto schifoso: correggi fino a quando andrà bene... poi stai tranquillo che andrà bene ovunque,in qualsiasi angolo del mondo.. le ns-10 non ti regalano nulla :spazzatura in entrata=spazzatura in uscita.Al contrario di attuali casse ( di cui non faccio nomi..) che falsano qualsiasi mix gli fai monitorare ( senza bisogno di rivolgersi ai maestri esteri e neanche italiani ).Unico problema: dopo 20anni di lavoro credo che siano usurate fino a comprometterne la resa; é questo il punto dolente.
orange1978 04-03-12 17.22
io credo che le ns10 nn suonino male, piu che altro occorrerebbe sapere cosa si intende per "suonare male"....la ns10 offre un ascolto estremamente analitico e con i medi scoperti, che forse ai piu risulta sgradevole, a me piace invece per esempio.

tra l'altro nacquero proprio come casse hi fi da casa prima che come monitor nearfield, e infatti la versione ns10m studio è diversa dalla primissima serie molto piu frizzante sugli alti che costringeva a coprire il tweeter con il famoso tovagliolo di carta.

certo non è un ascolto caldo e avvolgente da "sala d'ascolto per audiofili", questo sicuramente.
giannirsc 04-03-12 17.47
vedi alla fine stai dicendo la stessa cosa che ho sempre sentito io..le ns10 e le ns10m hanno quella caratteristica..se un mix suona bene li..suonerà bene dappertutto..è non è una fregnaccia ma un modo di dire nel gergo professionale per dare un giudizio mirato sulle ns10...d'altro canto non esiste uno studio che faccia i missaggi solo con le ns10 ma sono sempre affiancate da diffusori più grandi e migliori..ci sarà un motivo no ?
gabrieleagosta 04-03-12 21.57
Te pareva che non veniva fuori il solito casotto....emo

Cmq, per la cronaca, sto ancora aspettando che mi facciano un prezzo....se è ragionevole ci faccio un pensiero, altrimenti aspetto e prendo qualcosa di più moderno (credo che sul discorso affidabilità di due casse di 15 anni fa ci sia poco da discutere, no??)

Non picchiatevi, please.....
giannirsc 04-03-12 22.44
Ma quale casotto...comunque oggi trovi delle valide alternative..inoltre prendere monitor usati non e' che sia il massimo..
filigroove 05-03-12 22.20
Il mondo è bello perchè è vario (o avariato)! Ho interrogato sull'argomento un mio amico bravissimo fonico (non perchè lo dico io, è proprio in gamba). La sua risposta è stata: "sempre meglio delle Genelec!". emoemo Lapidario, mi ha veramente spiazzato.
L'unica cosa che posso evincere da tutto ciò è che i fonici sono come gli psichiatri: non ce n'è uno d'accordo con un altro, fermo restando che la differenza, come in tutti i campi, sta nel manico.
ciao a todosemo

Parsifal 05-03-12 22.29
io non ho grossa esperienza di monitor, però ho capito una cosa, più lavori con un monitor e più diventi preciso perché lo "conosci" meglio.

Ho avuto per un pò delle yamaha hs80m e sto per prendere le adam a7x perché vorrei fare un salto di qualità.
Ultimamente prima di concludere i miei lavori riascolto il tutto tramite le casse integrate del portatile, buffo ma è un passaggio che faccio sempre, penso che se un mix è fatto bene anche su un sistema banale come le casse di un portatile si dovrebbe sentire tutto in maniera omogenea.
Edited 5 Mar. 2012 21:40
NewDress 05-03-12 23.15
@ Parsifal
io non ho grossa esperienza di monitor, però ho capito una cosa, più lavori con un monitor e più diventi preciso perché lo "conosci" meglio.

Ho avuto per un pò delle yamaha hs80m e sto per prendere le adam a7x perché vorrei fare un salto di qualità.
Ultimamente prima di concludere i miei lavori riascolto il tutto tramite le casse integrate del portatile, buffo ma è un passaggio che faccio sempre, penso che se un mix è fatto bene anche su un sistema banale come le casse di un portatile si dovrebbe sentire tutto in maniera omogenea.
Edited 5 Mar. 2012 21:40
Giusto! Difatti uno dei consigli che da Giuliano Michelini, fondatore di Musimac.it ed esperto in postproduzione, è quello di ascoltare i propri mix anche sull'iPod, allo stereo di casa e in quello della macchina. Così vedi come suona!
gabrieleagosta 13-03-12 21.39
Allora regaz, oggi mi hanno comunicato che queste NS10 sono state dotate di fusibili sui tweeter, hanno il loro ampli e sono in perfette condizioni, me le danno a 500€, forse leggermente trattabili.

Già che ci siamo, mi hanno anche offerto un banco da studio: Mackie 24.8 con espansione di altri 24 canali (totale 48), esteticamente c'è qualche segno ma dovrebbe funzionare tutto. Voi quanto lo paghereste??

Oppure che offerta complessiva (casse + mixer) potrei fare??

emo
gabrieleagosta 14-03-12 14.20
Up!!!!emo
manmachine 14-03-12 15.45
ciao,ho trovato questa discussione ora e ti dico la mia.
le ns10 avevano senso anni fa,ma tanti anni fa,quando sul mercato c era poco o niente.
tutti questi tifosi delle ns10 col cavolo che mixano sulle ns10 e basta,li usano come monitor di riscontro.
riscontro per riscontro prendi due casse da casa o fai come facciamo in molti,metti il cd nell impianto della tua automobile e senti come suona,con 500-800 euro ti compri già degli ottimi monitor attivi.
gabrieleagosta 16-03-12 16.11
Ragazzi del mixer cosa mi sapete dire???
Edmond 16-03-12 16.58
@ gabrieleagosta
Allora regaz, oggi mi hanno comunicato che queste NS10 sono state dotate di fusibili sui tweeter, hanno il loro ampli e sono in perfette condizioni, me le danno a 500€, forse leggermente trattabili.

Già che ci siamo, mi hanno anche offerto un banco da studio: Mackie 24.8 con espansione di altri 24 canali (totale 48), esteticamente c'è qualche segno ma dovrebbe funzionare tutto. Voi quanto lo paghereste??

Oppure che offerta complessiva (casse + mixer) potrei fare??

emo
strozzali, offrigli 400 euro per i monitor e 800 per il mixer. no di più.

fra 1200 e 1300 per tutti e due fai un'affare secondo me. pensaci !!

oppure 400 per le yamaha e a mio avviso, li valgono tutti ma sopratutto su quel prezzo a mio avviso non c'è di meglio di passivo + finale.
vin_roma 17-03-12 04.32
Sono molto d' accordo con Orange nel giudizio sulle NS10, ma non le consiglierei oggi se come unico monitor.
L' enorme diffondersi degli home studio e i budget limitati hanno permesso a molte case di progettare monitor nella fascia NS10 (near) con banda più larga e multiuso, casse che si collocano perfettamente in linea con la qualità media degli equipaggiamenti che sono dettati dalle "restrizioni" economiche tipiche degli studi casalinghi.

Quindi le tante qualità delle NS10 potrebbero essere vanificate da registrazioni approssimative e con mezzi mediocri, perché devo dire che quando ascoltai la prima volta le NS10 rimasi subito stupito per l' enorme dettaglio (in riferimento alla spiegazione di Orange) sui transienti d' attacco dei brass mentre registravo con un' orchestra televisiva (almeno 25 anni fà!) ma lì suonava bene la sala, i microfoni erano seri e soprattutto chi suonava aveva un bel suono! (me a parte!)

Insomma, le NS10 le userei solo se in coppia con qualcosa con banda più estesa.
cripton 17-03-12 13.08
@ vin_roma
Sono molto d' accordo con Orange nel giudizio sulle NS10, ma non le consiglierei oggi se come unico monitor.
L' enorme diffondersi degli home studio e i budget limitati hanno permesso a molte case di progettare monitor nella fascia NS10 (near) con banda più larga e multiuso, casse che si collocano perfettamente in linea con la qualità media degli equipaggiamenti che sono dettati dalle "restrizioni" economiche tipiche degli studi casalinghi.

Quindi le tante qualità delle NS10 potrebbero essere vanificate da registrazioni approssimative e con mezzi mediocri, perché devo dire che quando ascoltai la prima volta le NS10 rimasi subito stupito per l' enorme dettaglio (in riferimento alla spiegazione di Orange) sui transienti d' attacco dei brass mentre registravo con un' orchestra televisiva (almeno 25 anni fà!) ma lì suonava bene la sala, i microfoni erano seri e soprattutto chi suonava aveva un bel suono! (me a parte!)

Insomma, le NS10 le userei solo se in coppia con qualcosa con banda più estesa.
Quindi se usi strumenti mediocri le ns10 non servono,...capito che lume di intelligenza questo VIN.
Anche con strumenti mediocri, con accorgimenti pazienti puoi fare suonare bene una registrazione:le ns10 servono appunto per cogliere questi accorgimenti. Se mi sbaglio... fatemi sapere.

Saluti cordiali
vin_roma 17-03-12 17.00
cripton ha scritto:
Quindi se usi strumenti mediocri le ns10 non servono,...capito che lume di intelligenza questo VIN.

al di là dell' inutile sarcasmo io volevo intendere un' altra cosa.

Le NS10 (è un mio giudizio, per carità...) trovano il loro miglior utilizzo con suoni acustici e nei mix, le ho usate molto in questi termini e mi hanno sempre aiutato ma tenendo conto, ovviamente a memoria, delle frequenze che non esprimono. Sono mediose ma pulite, tutto ha il suo giusto spazio ma tocca conoscerle bene perché lavorano sulla banda media delle frequenze e quello che offrono è una simulazione falsata di quello che avverrà dopo con casse più pompate o sciape.

A meno ché non si abbia una lunga esperienza nel confronto con altri monitor è difficile controllare la profondità di un basso o le alte frequenze di un charleston con le NS10 in fase di registrazione o premix.
Quindi consigliavo, nel caso di unica coppia di monitor e in ambito casalingo dove difficilmente si registrano insieme 4 tromboni, 4 trombe e 5 sax, che è meglio orientarsi su casse tutto fare a larga banda.

Ma certamente anche solo con le NS10 si lavorerà benissimo ma ci vorrà molta esperienza e siccome credo che molti quì dentro non sappiano cosa sia una fase o una lunghezza d' onda, consigliavo l' uso di casse dimensionate alle esigenze altrimenti avrebbero pensato: che cesso le NS10!
gabrieleagosta 17-03-12 18.33

Ma no Rudi, mi sa che ti sei perso qualcosa.....il mixer è il 24.8, ma c'è anche l'espansione di altri 24 canali....800€ per il mixer e 600 per l'espansione....e 400 per le casse. Tot 1800 euro.


....che è la proposta che mi ha fatto poco fa emo Se accetta un pagamento a rate prendo tutto, l'espansione alla fine mi serve poco però una volta che c'è....non si sa mai.....emo