@ lenzozero
Al di là se ancora tutti le usano o tutti le hanno gettate nel cesso, continuo a sostenere il mio primo post. Cosa significa che non valgono più un cacchio?? (non indirizzato a te Gabriele ma mi sembra ormai in generale). E poi, giusto per essere cattivi, con un paio di ADAM S3X, i vostri brani suonerebbero meglio o sarebbero migliori o comunque farebbero per voi?
Non serve pensare che la musica cambia o che le tecnologie vanno seguite. LA musica anzi torna indietro e forse tra un po si vorrà missare con un grammofono.....
Poi certo dipende, se la bravura cresce con la tecnologia allora ok, non ho capito nulla.
Edited 3 Mar. 2012 21:02
diciamo che la tecnologia non aumenta la "bravura" ma facilita notevolmente....il problema è che le ns10m sono gia tecnologia! hanno gia di per se una tecnologia della madonna anche se sono vecchie come il cucco, sono basate su un progetto semplice e ben fatto, che funziona anche oggi!
anche perchè la musica la si continua ad ascoltare con gli stessi sistemi, anche se le casse sono attive e bass reflex, cmq sono sempre speakers cn il medesimo principio moving coil.
certo oggi la tecnologia permette a prezzi inferiori di creare monitor attivi a due vie molto belli, con un ascolto preciso e naturale, però non è detto che sia quello che fa per un disco!
quando si registra per esempio, avere una cassa moltooo lineare e con una piacevole risposta in frequenza, ma lentissima nei transienti, puo non essere tanto utile! anche perchè a noi interessa mettere le nostre tracce al microscopio e analizzarle, non vederle (sentirle) ad altissima risoluzione con uno speaker che addirittura tanto che è bello ti inganna perchè ti nasconde gli errori.
gli errori si devono sentire bene, in modo da correggerli in un mix, altrimenti poi quando ascolti da altre parti è un casino!