Costruzione dei vst instruments

Enrico77 26-02-12 23.11
Ma generalmente sono passo basso i filtri utilizzati in questi organi?
thermidor 26-02-12 23.13
per lo più si, ma non è una regola (non sono esperto di combo organ)
Edited 26 Feb. 2012 22:15
Enrico77 26-02-12 23.49
Chi mi fa un esempio di una funzione di trasferimento di un semplice filtro passo basso del 1 ordine? Tanto per capire un attimo e cercare qualcosa in rete....A grandi linee so che cos'è un filtro ma non ho tutte le nozione tecniche....sono perito meccanico....
mima85 27-02-12 00.20
Ci sono anche passa-alto e passa-banda, di solito i registri dal suono morbido come i flute sono filtrati da un passa basso, gli strings con dei passa alto ed i vari brass ecc... con dei passa banda.

Oltrettutto non ci sono solo i filtri a dare il timbro dei registri ma anche delle combinazioni delle singole armoniche, per esempio sul mio CEI gli strings vengono ricavati con 2 armoniche di ottava mescolate e fatte passare da un passa-alto.

Però se il tuo VSTi lo costruisci con i campioni non devi preoccuparti di tutto ciò.
thermidor 27-02-12 09.07
Ah ok, comunque che siano passa-basso o passa-alto, o qualunche altro tipo, restano filtri comunque semplici da valutare.

@Enrico il passa-basso più semplice (resistenza e condensatore) ha questa FDT 1/1+sRC
Enrico77 27-02-12 10.47
si con i campioni non mi serve pero' volevo studiare e capire anche quste cose, che nonn fanno male a sapere.
Quindi ragionando su un vox che mi pare il piu' semplice se ho ben capito si parte da una quadra che ha le armoniche dispare, bisogna studiare i filtri che sono 2 in questo caso, uno per i flute e uno per i reed,cioé trovare la frequenza di taglio, la pendenza del filtro e trovare la fdt(che non ho ancora capito di preciso che cos'é). Poi, io uso syntedit, mi devo costruire questi filtri sottoforma di miduli con le caratteristiche dei filtri originali. Giusto?
Enrico77 27-02-12 11.21
si con i campioni non mi serve pero' volevo studiare e capire anche quste cose, che nonn fanno male a sapere.
Quindi ragionando su un vox che mi pare il piu' semplice se ho ben capito si parte da una quadra che ha le armoniche dispare, bisogna studiare i filtri che sono 2 in questo caso, uno per i flute e uno per i reed,cioé trovare la frequenza di taglio, la pendenza del filtro e trovare la fdt(che non ho ancora capito di preciso che cos'é). Poi, io uso syntedit, mi devo costruire questi filtri sottoforma di miduli con le caratteristiche dei filtri originali. Giusto?
thermidor 27-02-12 11.53
La funzione di trasferimento (FDT), è l' equazione che caratterizza il filtro, in pratica ti dice la frequenza di accordo, la pendenza del filtro, la risonanza e il tipo di filtro. Che sono poi le cose che avevi già detto tu.
Enrico77 27-02-12 15.04
per frequenza di accordo intendi di taglio? E nella formula 1/1+s*RC la s che indica? Scusa se ti stresso
thermidor 27-02-12 15.20
La frequenza di accordo è la frequenza di risonanza del circuito, per frequenza di taglio in genere si intende quella a -3dB, e non è detto che coincida con la frequenza di accordo.

s è j*2*pigreco*f, in pratica la frequenza entrante espressa in radianti, se sostituisci f con un valore a tuo piacere e fai il calcolo, ottieni il valore di uscita con quella frequenza.
In realtà s è un valore "complesso", non complicato, per il fatto che compare il termine immaginario "j", ma se a te interessa solo il modulo e non la fase, in un circuitino di questo tipo lo puoi ignorare (solo per il calcolo del modulo).
Enrico77 27-02-12 19.58
Vi ringrazio tutti per le spiegazioni che mi state dando..............
Enrico77 27-02-12 20.31
Questo è uno schema di un Vox continental....
Qui
Come ho capito il filtro per la sezione flute(quinto drawbar) è un passa basso RC(in alto allo schema) ma per il filtro reed(sesto drawbars) che è in basso è formato da solo resistenze(lo schema è identico al filtro flute solo che al posto dei condensatori ci sono altre resistenze),che tipo di filtro è? E come si procede per i calcoli?
Enrico77 27-02-12 20.54
@ thermidor
La frequenza di accordo è la frequenza di risonanza del circuito, per frequenza di taglio in genere si intende quella a -3dB, e non è detto che coincida con la frequenza di accordo.

s è j*2*pigreco*f, in pratica la frequenza entrante espressa in radianti, se sostituisci f con un valore a tuo piacere e fai il calcolo, ottieni il valore di uscita con quella frequenza.
In realtà s è un valore "complesso", non complicato, per il fatto che compare il termine immaginario "j", ma se a te interessa solo il modulo e non la fase, in un circuitino di questo tipo lo puoi ignorare (solo per il calcolo del modulo).
Quindi la formula diventa 1/1+2*pigreco*f*R*C = a cosa? alla tensione di uscita?
Io conosco questa formula : F cut = 1/2*pigreco*R*C ?
Non centra niente?
thermidor 27-02-12 22.53
Allora provo a risponderti, cercando di non essere troppo noioso.
La funzione di trasferimento ti consente di valutare ad ogni frequenza la risposta del sistema.
La soluzione la trovi facendo la divisione tra il modulo al numeratore col modulo del denominatore.
Il modulo è la radice quadrata del quadrato della parte reale sommato al quadrato della parte immaginaria.
Al numeratore hai solo parte reale (1), mentre al denominatore hai sia reale che immaginaria (1+sRC), sRC è la parte immaginaria dato che s=j*2*pigreco*f e j indica il numero immaginario.
Per trovare la frequenza di risonanza, è un termine non proprio corretto in questo caso, sarebbe più giusto parlare del polo, devi porre a 0 il denominatore, risolvendo arrivi a quello che hai trovato tu, la tua formula è giusta, e ti indica la frequenza di taglio (-3dB).

Forse ora però è il caso di rientrare nei binari del forum, cioè la musica, se no rimane un discorso fra me e te ed in questo caso è meglio portarlo avanti in forma privata senza annoiare gli altri utenti.
Enrico77 27-02-12 23.06
bé magari c'é qulcun'altro che gli interessa... Per caso hai dato un occhiata allo schema che ho messo?
P.s.
Se é un problema ci sentiamo in privato
thermidor 27-02-12 23.18
Ma più che altro non vorrei che qualcuno dicesse, giustamente, ma andate su un forum di elettronica.
L' ho visto ora, quello in alto è un passa-basso del secondo ordine, ma con soli poli reali, quello di sotto sembra solo un partitore.
Non ho capito bene cosa sono tutte quelle reti resistive prima.
Enrico77 28-02-12 15.19
Qulle reti resistive sono in teoria ciò che con i tiranti (drawbars) si va a cambiare(il carico resistivo suppongo) per fare sentire più o meno una frequenza...Una sorta di potenziometro lineare.
Se fai caso il drawbar indicato con il numero 5 (il filtro della famiglia FLUTE che nell'organo usa questo simbolo " ~ ") è collegato con il filtro in alto quello che anche tu hai riconusciuto come un semplice passa basso, mentre il drawbar indicato con il numero 6 (il fitro della famiglia REED che nell'organo usa il simbolo " M " è collegato a ciò che tu consideri una rete resistiva.... io lo consideravo un filtro. Quindi il suono brillante da dove viene ricavato se non è un filtro?
mima85 28-02-12 15.44
Enrico77 ha scritto:
Quindi il suono brillante da dove viene ricavato se non è un filtro?


La butto li, non è che viene filtrato direttamente a monte sulle schedine degli oscillatori? Dico questo perché ricordo di aver visto un video su Youtube dove collegavano una delle schede oscillatore di un Vox Continental direttamente ad un oscilloscopio, ed il segnale che si vedeva era chiaramente una quadra filtrata, ma comunque più brillante di quanto esce dal registro Flute.

Il video è questo, dal minuto 7:35 si vede il dettaglio di cui parlo.

Quindi forse viene filtrata direttamente a monte, e poi a valle di ogni oscillatore vengono "sdoppiate" le armoniche e mandate al filtro del drawbar Flute.
Edited 28 Feb. 2012 14:46
thermidor 28-02-12 16.53
Si ma si vede anche sullo schema, alla pagina degli oscillatori, c' è un RC e C dipende dalla frequenza (dalla nota).
Enrico77 28-02-12 17.41
Potrebbe anche essere cosi....quindi secondo voi il suono viene già filtrato in partenza, per la sezione REED "M" rimane come sta, mentre per la sezione FLUTE viene ulteriormente filtrato.
Ma i filtri secondi socondo voi sono entrambi passo basso solo che uno è più aperto dell'altro oppure per i FLUTE è un passo basso e per i REED è un passa banda?