Parli di Attivissimo?
Se sì... beh lui non è un esperto di settore, è un giornalista.
Però ha una cosa che molti altri giornalisti non hanno: va chiedere agli esperti di settore, e riporta esattamente ciò che tali esperti dicono e confermano.
Non è mai successo infatti che un sito di esperti (hai citato giusto MD80) abbia contestato o sbufalato Attivissimo.
Il perchè è semplice, ciò che riporta Attivissimo corrisponde alla verità confermata dagli esperti di settore stessi!
Solo che gli esperti di settore non hanno tempo e pazienza per correre dietro alle fanfaronate del marcianò (gliene può fregar de meno delle pirlate che propaganda quel fesso).
Invece Attivissimo sì, ha tempo e voglia di sbufalare questi dementi e di portare un po' di sana informazione alla gente.
Secondo me il suo merito è questo.
E' quello di riuscire a condensare tutto un immenso quantitativo di materiale (preso dagli esperti di settore) e renderlo più "digeribile" al populino.
Nonchè ha il pregio di sapere illustrare meglio la realtà dei fatti, alle volte molto meglio degli esperti di settore i quali... o sono impacciati a parlare...oppure non sono al corrente dei vili trucchetti operati dagli sciachimisti (video falsi o ritoccati, foto false o ritoccate, documenti falsi o inventati, etc etc).
Essere esperti di settore infatti non implica che bisogna conoscere a fondo gli sciachimisti, chi sono, che fanno, che predicano, che combinano.
Il che è un limite!
Un ingeniere aeronautico può anche sapere vita morte e miracoli dell'ingenieria aeronautica, e spiegare a fondo come è fatta e come sono fatti gli aeroplani.
Ma lì si deve fermare.
Fa il suo esposto tecnico, conscio che il pubblico è tutt'orecchi, che è lì per imparare da un esperto, e che non può contraddire un simile esperto.
Attivissimo no, va oltre.
Se dal pubblico fioccano teorie strambe lui è più preparato del tecnico di settore, e può affrontarle mettendo mano a ciò che il tecnico di settore NON conosce:
la psicologia demenziale dei complottisti.
Ed è importate questa cosa, bisogna conoscerla.
Attivissimo questa completezza per sua fortuna ce l'ha.
Il tecnico di settore no, lui rimane sul suo, sul tecnico, sullo specifico.
Se il tecnico di settore dice che la cosa X è X... è X e basta.
Non ci deve essere nessuno nel pubblico che osa contestare un tecnico qualificato.
Ma i complottisti lo fanno.
Lo fanno sempre.
Sia contro i tecnici, sia contro Attivissimo.
Loro hanno preso di mira Attivissimo come se tutte le cose che dice siano un "parto suo".
Non è così.
Le cose che dice sono esattamente le cose che direbbe un tecnico di settore!
Non inventa le cose, le prende direttamente dai tecnici di settore, e le illustra al grosso pubblico meglio del tecnico (il quale spesso parla troppo difficile).
Ripeto, che io sappia nessun sito specializzato in aviazione e nessun tecnico di settore dell'aviazione ha mai detto sino ad oggi "Attivissimo sei un pirla, stai dicendo cose sbagliate sulle scie degli aerei".
Nessuno.
Vuol dire allora che Attivissimo è molto più affidabile di quanto si pensi quando tratta certe tematiche (tra l'altro lui ha due suoi parenti che fanno i piloti di linea di mestiere, quindi!), e sono semmai i complottisti a prenderlo vigliaccamente di mira per fargli fare la figura del pagliaccio.
Che non è.
I pagliacci sono ben altri.
Psicopatici, falsari, cocciuti, maleducati, ed ignoranti all'ennesima potenza.
Edited 25 Feb. 2012 14:39