Hammond sk1: solo un giocattolo o..?

giosanta 11-02-12 00.34
mimmosviso ha scritto:
DA tempo noto un'agguerrita battaglia contro i vari XK-1, xk-3, XK-3C, sk-1, sk-2....

E' il termine clone ad essere sbagliato, perché la perfetta uguaglianza, sottesa all'etimo, non esiste.
Da questo ne deriva, almeno secondo il mio modesto parere, la differenza nei giudizi, tutti piu che degni nella loro imprescindibile soggettività.
Non vedo perciò niente di scandaloso nella tua rispettabilissima opinione.
Solo su un punto, permettimi, dissento: quali brevetti? Degli elettromeccanici americani non c'è piu nulla, salvo il mobile dei New B3/C3 e solo in questi due e nel B3 "portatile", la tastiera con l'emulazione dei busbar e l'interfaccia identica.
Non esiste più il generatore elettromagnetico, il preampificatore a valvole, l'elettronica a componenti discreti, i motori, il vibrato elettromeccanico, la tastiera con la sequanza d'inserimento dei busbar (salvo quelli che ho citato). A parte il nome cos'altro avrebbe ereditato la Suzuky?
C'è in rete un interessante video che illustra tutto il processo di fabbricazione nello stabilimento di Chicago: esiste una sola fase che possa considerarsi comune al processo di realizzazione degli strumenti che citi?
Che poi tu li consideri quanto di piu corrispondente agli originali è un'altro discorso e non mi permetto minimamente di confutarlo.
SMARTKID 11-02-12 00.44
@ maxpiano69
Tutto giusto stesgarbi, se non fosse che era appena stato chiuso un thread sullo stesso oggetto, degenerato tra le altre cose proprio per un commento sulla "giocattolosità" del SK1, cmq ok... facciamo finta di nulla e che non ci sia relazione tra le due cose.
Mi sarò sbagliato...Capita.. X me caso chiuso e, fatta la mia osservazione sul titolo (magari troppo colorita) ho cercato cmq di rispondere "in topic"
Edited 10 Feb. 2012 21:24
emo
maxpiano69 11-02-12 11.11
@ SMARTKID
emo
emo
didark 11-02-12 14.13
maxpiano69 ha scritto:
appena stato chiuso un thread sullo stesso oggetto, degenerato tra le altre cose proprio per un commento sulla "giocattolosità" del SK1

Per dovere di cronaca. Il thread di cui si parla è degenerato non per eventuali commenti sulla giocattolosità dell'Sk1 (che non ci sono stati, si parlava di componenti cheap, ma è tutto un altro discorso)... il thread è degenerato per l'arroganza di chi non aveva voglia di discutere tra appassionati ma solo fare pubblicità alla propria attività ed ha cominciato ad offendere chi ha espresso opinioni non in linea con la sua.

Tornando IT
A mio parere definire giocattolo uno strumento che costa 1500 Euro è in ogni caso sbagliato. L'SK1 è utilizzabilissimo in ambito professionale o semi-professionale ed in tal senso non è quindi certo un giocattolo (il titolo è in effetti un pò provocatorio). Su pregi e difetti ho già espresso altre volte la mia opinione e non voglio essere ripetitivo.
emo
Edited 11 Feb. 2012 13:14
stesgarbi 11-02-12 15.08
@ maxpiano69
emo
emo
stesgarbi 11-02-12 15.18
didark ha scritto:
A mio parere definire giocattolo uno strumento che costa 1500 Euro è in ogni caso sbagliato. L'SK1 è utilizzabilissimo in ambito professionale o semi-professionale ed in tal senso non è quindi certo un giocattolo

Sono d'accordo, neppure io lo considero un giocattolo.
Non ho avuto ancora l'occasione di provarlo ma, a discapito di certi video realizzati un po' così, credo che sia un buon clone, più o meno sulla stessa fascia di un C2.
Del resto, la tecnologia in fatto di cloni hammond si è evoluta parecchio.

A parte questo, credo che una certa "avversione" per la Suzuki derivi più che altro dal fatto che ci sia gente che si è comprata un XK 1 ed è convinta di possedere il top, per il solo fatto che si chiama "Hammond".
giosanta 11-02-12 16.14
Io non penso che i tecnici Suzuki abbiano capacità inferiori ai colleghi italiani o svedesi.
Il punto è che Suzuki, con il New B3 (che è comunque un magnifico strumento) ed il relativo listino, si è preclusa da solo un certo tipo di mercato.
DEVE mantenere la sua produzione “economica” (si fa per dire...) lontana dal NB3 per dare un senso a quest'ultimo, mentre la concorrenza qualificata ha proprio “the King” a modello.
Questo secondo me spiega (e personalmente ne sono incrollabilmente convinto) il gap costante tra i vari XC ecc, ed i cloni migliori, perlomeno quelli italiani.
L'altro gravissimo segnale di miopia aziendale dei giapponesi è voler insistere con un'architettura chiusa, illogica con questo tipo di strumenti e le caratteristiche, opposte, della concorrenza.
marcoballa 11-02-12 18.02
sk1: strumento difficile da "collocare".
giocattolo da mettere nello zainetto (davvero leggero, forse troppo quando si suona un pò "agitati") o indispensabile strumento "da lavoro" per chi vuole essere leggero per le prove avendo un minimo di suoni (più che dignitosi) pronti all'uso?

invece SK2 pare strumento più "intelligente". il doppio manuale è una "manna" per l'utilizzo live (col singolo manuale, inutile dirlo, tutto è davvero poco comodo).

ho avuto SK2 a disposizione per qualche settimana e l'ho anche usato due volte in concerti (due situazioni opposte, per contesto e impianto).
- in entrambe le occasioni ho avuto grande sddisfazione nell'utilizzarlo (sia in grande locale storico milanese con mega impianto che in localino piccolo - ognuno col suo ampli e basta -).
- in entrambe le occasioni il pubblico e i colleghi musicisti mi hanno fatto i complimenti per il suono (era in entrambe le occasioni in "flat", senza fare nulla a ciò che usciva dallo strumento).

i suoni extra hammond realmente utilizzabili sono poi solo tre o quattro, ma per la stragrande maggioranza di tastieristi rock/blues sono decisamente più che sufficienti (e efficaci), soprattutto accessibili al volo.
- piano CP80
- piano elettrico rhodes
- piano acustico tipo "upright"
- tappeti synth
- archi "solina"
la qualità degli extra-sound non è forse proponibile per una registrazione seria da studio (in quelle occasioni, in sala una settimana o più a lavorare, ci si porta con comodo tutto il necessario), ma per prove e concerti live vi assicuro che tale qualità è ben più che onesta (mi sembra che qui ci si faccia una gran quantità di inutili "seghe mentali".... se pensassimo di più a suonare, invece che ad avere i suoni perfetti..... tanto poi dal vivo c'è sempre il "fattore-fonico" che vanifica anche i campioni più dettagliati di piano acustico emo - ovviamente ci sono anche fonici bravi, ma in generale ogni serata live da 20 anni a questa parte è stata una "lotta" a minimizzare i danni emo -).

il clone hammond di SK1/2 è, inutile ribadirlo, di generazione superata (rispetto a KEyBDuo e VB3MKII).
tuttavia quel che esce dallo strumento è di sicuro superiore a XK3, forse per merito del simulatore leslie migliorato?

ho provato recentemente in un negozio di Bergamo XK1, XK3 e SK1 (tutti nelle stesse casse).
con simulazione di leslie disattivata e senza overdrive SK1/2 e XK3c sono apparentemente la stessa macchina (invece XK1 suona già diverso).
inserendo la simulazione di leslie SK1/2 va decisamente in una nuova direzione.
aggiungendo l'overdrive SK è ancora più credibile. clik e percussione sono più o meno equivalenti (il keyclick è fortemente "finto"!).

peccato l'attacco a quasi metà corsa del tasto (ho verificato e si trattava già delle nuove tastiere "ingiallite", quindi il problema NON è stato risolto!), il che di fatto rende poco suonabili certi passaggi veloci (per chi è abituato alla tastiera di un vero hammond). con un pò di abitudine il problema è irrilevante.

costruzione bella solida, non so quali esemplari avete provato voi....

secondo il mio parere personale, SK2 è un buon compagno di viaggio leggero e sfruttabile.
basta avere la consapevolezza che di hammond ha solo la scritta emo.
certamente non si hanno tutti i "dettagli" di suono presenti in KEyBDuo e hamichord (e, forse, nel prossimo Nord C2D, da provare....), ma come detto forse la filosofia è diversa....
emo
Edited 11 Feb. 2012 17:07
Edmond 11-02-12 19.11
marcoballa ha scritto:
ho avuto SK2 a disposizione per qualche settimana e l'ho anche usato due volte in concerti (due situazioni opposte, per contesto e impianto).
- in entrambe le occasioni ho avuto grande sddisfazione nell'utilizzarlo (sia in grande locale storico milanese con mega impianto che in localino piccolo - ognuno col suo ampli e basta -).
- in entrambe le occasioni il pubblico e i colleghi musicisti mi hanno fatto i complimenti per il suono (era in entrambe le occasioni in "flat", senza fare nulla a ciò che usciva dallo strumento).



secondo me (ci metto la mano sul fuoco), ti hanno fatto i complimenti perchè hanno letto HAMMOND dietro, oppure te li hanno fatti per la tua performance.

ricorda che oggi, sono pochissimi quelli che non fanno caso all'apparenza.

fai questa prova, prendi una vecchia tastiera tipo la trinity, la vernici nera e cancelli la scritta dietro scrivendoci KRONOS vedrai quanti apprezzamenti avrai da gente del settore e da compagni musicisti e non.



Edmond 11-02-12 19.18
la gente non capisce assolutamente nulla. Un esempio anche ieri sera in un piccolo club di amanti del jazz & blues. c'erano 100 persone, poche ma buone, io, dato le avversità del tempo e il poco spazio ho portato il numa organ.

al riposino avrò ricevuto almeno 30 complimenti da persone che mi dicevano quanto suonava bene l'organo quella pianola, uno addirittura si è avvicinato, e mi ha chiesto (testuali parole notate il gergo parole) : ma che fai l'hamand coi vst... e lu computere ??...ah... complemente...

il batterista poi quando abbiamo ripreso a suonare ha stampato un foglio, con la scritta : NON E' UNA PIANOLA E' UN'ORGANO e la appicicato al numa organ.

ovviamente risata di massa...all'attacco di sweet home chicago il cantante si è collassato dal ridere....e ho dovuto rattoppare tutta la prima parte suonando il canto io.emoemoemo

Edited 11 Feb. 2012 18:29
Friend74 11-02-12 19.30
@ Edmond
la gente non capisce assolutamente nulla. Un esempio anche ieri sera in un piccolo club di amanti del jazz & blues. c'erano 100 persone, poche ma buone, io, dato le avversità del tempo e il poco spazio ho portato il numa organ.

al riposino avrò ricevuto almeno 30 complimenti da persone che mi dicevano quanto suonava bene l'organo quella pianola, uno addirittura si è avvicinato, e mi ha chiesto (testuali parole notate il gergo parole) : ma che fai l'hamand coi vst... e lu computere ??...ah... complemente...

il batterista poi quando abbiamo ripreso a suonare ha stampato un foglio, con la scritta : NON E' UNA PIANOLA E' UN'ORGANO e la appicicato al numa organ.

ovviamente risata di massa...all'attacco di sweet home chicago il cantante si è collassato dal ridere....e ho dovuto rattoppare tutta la prima parte suonando il canto io.emoemoemo

Edited 11 Feb. 2012 18:29
se capiti da queste parti mi farebbe piacere venirti a sentire.
Dopo molti anni passati a fare serate ho capito che il suono la musica e tutto quello che faccio, è prima di tutto per me e i miei amici di avventura, poi viene chi sta sotto a sentire.
Ciao emo
Edmond 11-02-12 19.34
molto volentieri !! Ti faccio sapere...

comunque ieri ero fra sarnano ed amandola... non lontanissimo.emo
Friend74 11-02-12 19.37
e....ma con mezzo metro di neve per strada......
comunque ok alla prossima serata.
Edmond 11-02-12 20.22
emoma sai... ho incomtrato piu casini in superstrada da civitanova marche che lassù in altura...

comunque alla pross...

stasera invece è un casino quindi tutto rinviato.emoemo
Edited 11 Feb. 2012 19:32