E' conveniente comprare tastiere usate?

michelet 10-02-12 15.01
@ lucabbrasi
...per favore, non dite che quello scampanio mieloso del DX7 sostituiva egregiamente un vero Rhodes...
Forse, dico forse, l'unico strumento Yamaha che poteva avvicinarsi al Fender Rhodes - senza di fatto sostituirlo completamente - era ed è il TX816 dove, ogni modulo riproduce una parte precisa del timbro e la sommatoria da un risultato accettabile.
Certo che per saper usare un TX-816 bisogna avere una conoscenza della FM molto approfondita, oltre ad avere un lavoro che lasci molto tempo libero... emo
carmol 10-02-12 15.04
Ma c'è da riempire un thread su questa domanda?!

E' ovvio che la domanda è mal posta, oppure è banale.

E' conveniente comprare tastiere usate ?
SI se la tastiera soddisfa le tue necessità, e il prezzo è giusto,
NO in tutti gli altri casi.

Il che tra l'altro vale anche per il NUOVO.
anonimo 10-02-12 15.26
Che dire del nuovo?

Quando ho preso l'M50 uscito peraltro da poco, gia' non leggeva piu' le schede superiori a 2GB
Il Tascam multitraccia, da nuovo funzionava con le compact flash che erano gia' scomparse dal mercato.

E parlare di quando una tastiera col floppy te la facevano pagare 500 mila lire in piu' solo perche' aveva il floppy (roba che i computers avevano gia' da 10 anni) !.

Gli Hard Disk sulle tastiere nuove, son comparsi 10 anni dopo i PC, si usavano porte SCSI quando erano gia' scomparse dal mercato del PC.
Gli stessi HD su una tastiera o un multitraccia costavano 500 mila lire ed erano rimasugli da PC di un decennio prima.

Insomma : se qualcuno si pone il problema delle tastiere usate che son troppo vecchie, non compri neppure quelle nuove, perche' nascono vecchie in partenza, con hardware superato (vedi anche le RAM , spesso introvabili a tastiera nuova)..


Si non scandalizziamoci : la maggior parte delle tastiere che compriamo sono gia' "usate" in partenza !

Le compriamo ugualmente perche' in fondo ci interessa il motore sonoro, piu' che l'Hard Disk visto che le usiamo per suonare.

Alla fine se alle tastiere che han fatto piu' o meno storia, togliamo HD, Floppy e USB resta la parte piu' importante, che poi e' quella che non invecchia mail : IL SUONO.

Di certo se trovassi un EX5 R a buon prezzo, non mi sconforterei di certo per il fatto che usa ancora le porte SCSI..

Mi sconforterei molto di piu' a prendere un ribollito commerciale entry level, a prezzo da strozzinaggio (perche' appena uscita) che magari ha il karaokko e la UESSEBBI' (rigorosamente USB 2 che e' gia' vecchia) , pero' suona come le papere ubbriache dei pastori dei pirenei.emo
maxpiano69 10-02-12 15.35
robykaiman ha scritto:
Mi sconforterei molto di piu' a prendere un ribollito commerciale entry level, a prezzo da strozzinaggio (perche' appena uscita) che magari ha il karaokko e la UESSEBBI' (rigorosamente USB 2 che e' gia' vecchia) , pero' suona come le papere ubbriache dei pastori dei pirenei.

emoemo
Q4bert 10-02-12 16.00
Quando ho comprato (e a caro prezzo) il GEM Promega 3 non ne ho fatto una questione di prezzo. Mi piaceva e basta!

... effetivamente non aveva l'usb, ma nemmeno il floppy. Questo lo rende uno strumento intramontabile! emo
tsuki 10-02-12 16.47
Prendi il Prophet 5:non ha nulla.Ma se è a posto...che macchina!!!!! Per cui,floppy,usb,scsi,macchina da caffe' con cialde on-board....Tutto ha un senso in relazione al contesto generale;ma se cerchi il "suono" caratteristico di quella macchina,non hanno molta importanza. Sopratutto (anche se vado un po' fuori OT) c'è che le macchine di un po' di tempo fa' avevano un loro suono,molto personale...Quelle di oggi in genere,hanno 1000 gadget e possibilita',pero' suonano un po' tutte uguali,chi piu' chi meno,e questo IMHO limita un po' la creativita' nell'uso; d'accordo,oggi è piu' facile rifare i suoni di certe cover,pero' io mi ricordo l'emozione dei suoni cosi' originali del D50,quando isci'...Altri tempi!emo USB manco lo sapevamo cosa volesse dire!
maxpiano69 10-02-12 16.58
Ad ogni modo almeno per i synth nati con il MIDI, il System Exclusive permette ancora di gestire macchine anche obsolete, chiaramente con dei limiti soprattuto in termini di velocità (ma almeno per gestire le librerie di patch può bastare)
Edited 10 Feb. 2012 15:59
macofil 10-02-12 17.34
"Disce": è conveniente comprare tastiere usate?

Dipende tutto dall'oculatezza che useremo nell'attuare tale gesto, e dall'inesorabile sfiga.......

Se ci va bene diremo: ah guarda ho fatto un bellissimo affare, hai visto che se cerchi trovi
quello che vuoi, risparmiando un bel po di soldi?

Se ci va male diremo: non sia mai guarda, mai più!!! d'ora innanzi solo strumenti nuovi, almeno
sono sicuro...

Ho detto entrambe le cose.....
mao 10-02-12 17.39
mmmh... credo che Bellideapaolo stia facendo il solito giochino che ha come unico scopo quello di vedere come ci si scorna partendo da una dichiarazione inutile e senza senso come quella utilizzata in apertura del thread.

Credo sia uno psicologo... emo perchè non è la prima volta... forse starà studiando il comportamento delle masse dato uno stimolo di partenza insulso.

...almeno mi auguro per lui che sia così... emo
maxpiano69 10-02-12 17.44
@ mao
mmmh... credo che Bellideapaolo stia facendo il solito giochino che ha come unico scopo quello di vedere come ci si scorna partendo da una dichiarazione inutile e senza senso come quella utilizzata in apertura del thread.

Credo sia uno psicologo... emo perchè non è la prima volta... forse starà studiando il comportamento delle masse dato uno stimolo di partenza insulso.

...almeno mi auguro per lui che sia così... emo
Se di studio del comportamento delle "masse" si trattasse, allora farebbe meglio ad usare forum più "popolosi" emo
Edited 10 Feb. 2012 16:44
losfogos 10-02-12 18.24
@ lucabbrasi
...per favore, non dite che quello scampanio mieloso del DX7 sostituiva egregiamente un vero Rhodes...
Assolutamente no, ma in principio quel suono mi faceva impazzire, niente a vedere con gli orribili campionamenti di esso presenti duecentomila tra tastiere ed expander di dopo, di varie marche.

I ricordi di pianobaristi che barbaramente usavano preset di finto DX7 dalle loro raccapriccianti Gem, sound canvas-story ed altre cagate, non hanno nulla a che vedere.


Splendidi esempi di come un FM-E.piano-sound, diverso dal solito (fantastico e memorabile) Fender-Rhodes, può rappresentare uno stile ed un'impronta sonora tutta originale:


emo



Edited 10 Feb. 2012 17:29
anonimo 10-02-12 21.09
@ Q4bert
Quando ho comprato (e a caro prezzo) il GEM Promega 3 non ne ho fatto una questione di prezzo. Mi piaceva e basta!

... effetivamente non aveva l'usb, ma nemmeno il floppy. Questo lo rende uno strumento intramontabile! emo
emoemoemo

restera' intramontabile ancora per molto.emo
anonimo 10-02-12 21.16
@ losfogos
Assolutamente no, ma in principio quel suono mi faceva impazzire, niente a vedere con gli orribili campionamenti di esso presenti duecentomila tra tastiere ed expander di dopo, di varie marche.

I ricordi di pianobaristi che barbaramente usavano preset di finto DX7 dalle loro raccapriccianti Gem, sound canvas-story ed altre cagate, non hanno nulla a che vedere.


Splendidi esempi di come un FM-E.piano-sound, diverso dal solito (fantastico e memorabile) Fender-Rhodes, può rappresentare uno stile ed un'impronta sonora tutta originale:


emo



Edited 10 Feb. 2012 17:29
Il DX7 era soprattutto un pianoforte elettrico, ed anche se fu valorizzato per i numerosi timbri innovativi, si ritrovava in grande percentuale a suonare le timbriche di FM piano.

Che poi se ne sia abusato discograficamente fino alla nausea, e' un altro discorso, ma chi ne ha fatto buon uso tirandoci fori suoni esclusivi, ha saputo valorizzare uno strumento che resta non a caso nella storia.

Col senno di poi e' facile parlare di scampanellio e cose simili, ma all'epoca quel suono fu una rivoluzione non da poco se consideriamo che nasce senza azioni meccaniche (solo di sintesi).

Le imitazioni digitali ovviamente sono sgradevoli, perche' accentuano cio' che ci ha gia' nauseato in passato, con in piu' l'elaborazione digitale del campione, che rende quel timbro scampanelloso e inespressivo. emo
Mac066 10-02-12 21.32
Mah io ho sempre preso roba usata, mai niente da negozio...
chiaramente bisogna guardarsi intorno, non avere fretta e valutare bene le varie occasioni, provare di persona gli strumenti, ecc...

Detto questo, ho appena fatto riparare il K2000 dopo che non ho potuto usarla per 6 mesi, e vi assicuro che nonostante floppy disk, scsi, tempi di caricamento biblici, è una tastiera che spacca ancora il culo di brutto, non vedo l'ora di poterla usare di nuovo nei prossimi concerti!emoemo

Edited 10 Feb. 2012 20:33
Markelly 10-02-12 21.53
Dipende da cosa uno vuole farci: ad esempio ho scoperto che esiste una nutrita schiera di musicisti cingalesi che va cercando la Roland XP80, poiché ritenuta la più idonea a riprodurre la loro musica popolare...
Friend74 10-02-12 22.10
cavolo io ho una xp80, ma sai pure se pagano bene?emo
berlex65 10-02-12 22.28
losfogos ha scritto:
Splendidi esempi di come un FM-E.piano-sound, diverso dal solito (fantastico e memorabile) Fender-Rhodes, può rappresentare uno stile ed un'impronta sonora tutta originale:


emo

Ciao, forse.... io avrei messo anche questa , anche se la prima versione, che allora suonavo, era con il piano acustico!!
Ciao
Paolo
cmq anche io di tastiere usate ne ho comprate..... ma siccome sono un che le tratta benissimo, non sempre ho riscontrato lo stessa passione per l'oggetto da parte del venditore, e qualche volta mi sono accorto, dopo, anche di qualche difetto....
Sicuramente vedere e provare da sicurezza ma nn basta....
Edited 10 Feb. 2012 21:32
lucabbrasi 10-02-12 22.40
..eh eh , lo sapevo che Los Fogos mi sarebbe saltato addosso emo

cmq, non è col senno di poi: che ce volete fa, io il DX non l'ho mai amato. All'epoca presi il D50, altra cosa, ma per i tempi era come Moser e Saronni. E io ero moseriano..

poi che c'entra, ammetto che chi l'ha saputo programmare bene (Eno) c'abbia tirato fuori cose notevolissime....boh, sarà che quel piano l'ho sentito orrendamente su roba tipo W.Houston & so on, quindi non ce la faccio proprio a farmelo amare....

e cmq, quello splendido pezzo di Jarreau: ma come mai cazzarola non l'ha fatto suonare col vero Rhodes?????? Sai quanto sarebbe stato meglio assai con QUELLA cremosità.....

non impallinatemi, ma sono un Rhodesiano accanito, pur non ne avendone posseduto manco uno! emo
Markelly 10-02-12 23.13
@ Friend74
cavolo io ho una xp80, ma sai pure se pagano bene?emo
Pagano, all'inizio storcono il naso, ma poi cedono!! emo
macofil 10-02-12 23.30
@ losfogos
Assolutamente no, ma in principio quel suono mi faceva impazzire, niente a vedere con gli orribili campionamenti di esso presenti duecentomila tra tastiere ed expander di dopo, di varie marche.

I ricordi di pianobaristi che barbaramente usavano preset di finto DX7 dalle loro raccapriccianti Gem, sound canvas-story ed altre cagate, non hanno nulla a che vedere.


Splendidi esempi di come un FM-E.piano-sound, diverso dal solito (fantastico e memorabile) Fender-Rhodes, può rappresentare uno stile ed un'impronta sonora tutta originale:


emo



Edited 10 Feb. 2012 17:29
NI FM8, sarebbe in grado di esprimere quei suoni?? chi lo usa ce lo dica.....emo