Woody allen: le religioni? gruppi di ciarlatani

nicolo 13-02-12 22.17
@ JPJ
Io non sono ateo.
non volevo generalizzare, scusami.

è che respiravo un'aria un po cosi, diciamo, non religiosa.
era ironicoemo
alanwilder91 13-02-12 22.49
@ yumyum
alanwilder91 ha scritto:
Basta che abbiano la patata emo


Quella c'è di sicuro, ma fate solo attenzione a non entrare nel campo di patate del padrone di casa...dicono che sia un tipo parecchio irascibile e molto possessivo! emo
Secondo me il Diavolo è un gran simpaticone, io ho sempre tifato per lui emo

Poi vuoi mettere una volta morto non si subiscono gli effetti collaterali del fumo e che io sappia ce l'hanno solo di sotto. emo

@Roby emoemoemo
vin_roma 14-02-12 02.06
nicolo ha scritto:
margherita hack disse che credere in dio è "infantile"emoemoemo

Ho molto rispetto per Margherita ma su questo gli darò credito solo dopo che mi avrà spiegato l' infinito, il perché della materia o comunque degli elementi...

Lei è una delle menti più vicine ai nostri confini umani ma che comunque si muove in ambiti ancora umanamente comprensibili, non da tutti certo, ma che offrono "facili" riscontri oggettivi.

Ho un cugino scienziato (ovviamente opera negli USA) e fa ricerca ad altissimi livelli (qualche anno fà ricevette dal Capo di Stato un riconoscimento insieme a Dulbecco, Montalcini ed altri) e rispondendo ad una mia domanda mi disse: sui meccanismi della vita abbiamo compreso quasi tutto ma sul perché della stessa è molto improbabile avere risposte...
nicolo 14-02-12 08.44
in effetti la scienza spiega il come, non il perche.
la hack, secondo la mia interpretazione,
non ha fatto una considerazione del genere da scienziata, o almeno non solo.

anonimo 14-02-12 09.06
Io credo che sia lecito rispettare ed accettare l'ateismo come forma di pensiero.

Spesso alle affermazioni (soprattutto pubbliche) di un ateo si scatenano fiori di polemiche, come se la persona in questione avesse bestemmiato.

Penso che se si pretende, ed e' giusto cosi', che esista la liberta' di culto, allo stesso modo si debba accettare e rispettare la liberta' di chi non crede, e senza scatenare tuoni e fulmini.

Prendo ad esempio le famose scritte sugli autobus di Genova (spazi pubblicitari) che recitavano qualcosa tipo "la brutta notizia e' che Dio non esiste, quella bella e' che non ne hai bisogno".

Uno slogan voluto da una associazione di atei che si auto finanzio' per comprare quegli spazi pubblicitari.

Ebbene io sono credente, ma il fatto che mezzo mondo in quella occasione era insorto, costringendo la societa' di trasporti genovesi a rimuovere quegli spazi mi irrito' non poco.

Per me fu come vietare ad altre religioni di esprimersi, perche' in fondo anche l'ateismo e' una forma di religione, perche' si crede in qualcosa (che Dio non esiste) cosi' come le religioni credono in qualcosa che esiste.

Vietare di esprimersi a chi non crede, equivale ad aver paura che venga messo in discussione il proprio credo perche' non si e' sicuri neppure di quello.
Chi ha vera fede, non teme che il proprio credo venga messo in discussione e non ostacola chi lo fa.

Hendrix 14-02-12 13.31
robykaiman ha scritto:
Per me fu come vietare ad altre religioni di esprimersi, perche' in fondo anche l'ateismo e' una forma di religione, perche' si crede in qualcosa (che Dio non esiste) cosi' come le religioni credono in qualcosa che esiste.


nietzsche avrebbe qualcosa da ridire...emo

no cmq sono d'accordo con te roby.
non è stato proprio il Direttore a dire "Voi siete il sale della terra"?
accettate quindi di essere in pochi! perchè troppo sale fa male e
rende il piatto immangiabile.emo