@ textars
Scusate la mia ignoranza... Ma come supponete possa dar atto alla truffa? A meno che "in casa" non ci siano 2 o piu' malintenzionati armati almeno di bastoni... Non vedo come possa dar forma alla truffa.
Se lo strumento non c'è, non pago punto... O sbaglio?
Che sia così semplice organizzare una truffa?
Nel caso.. non avete mai pensatodi segnalarlo alla polizia postale che si occupa delle truffe su internet?
Molto semplice...
pubblica dei rassicuranti annunci ("la tastiera può essere provata previo appuntamento...").
dichiara (sue Ebay annunci) Nome, Cognome, Via, Numero civico e Città.
Offre strumenti a prezzi allettanti.
Offre il pagamento con Paypal (presumo che dopo, "per non gravarlo delle commissioni" chieda il vaglia postale online).
Poi chiede il pagamento con vaglia postale veloce (per fare prima) e se vuoi ti manda anche la foto del documento. C'è sempre, statisticamente, chi si fida e ci casca. Naturalmente non vedrà mai più nè il denaro nè l'oggetto acquistato.
Se gli dici che abiti vicino a lui e che vuoi provare lo strumento, ti risponde che si, non ci sono problemi ma c'è uno che lo ha contattato prima di te, ti farà sapere se non chiude con lui, ecc.
Il rischio che uno vada a trovarlo coi soldi in tasca per pagare lo strumento e si trovi due/tre persone che lo fraccano di legnate e gli tolgono i soldi dalle tasche non è remoto anche se, nel caso specifico, è molto improbable e ti spiego perchè:
Questo tizio pubblica annunci da Treviso a Imperia, Perugia, Ostia, Olbia-Tempio fino a Ragusa ed altre cento località.
Quando il malcapitato di turno emette il vaglia online a suo favore, anche se è convinto di trattare con uno di Cagliari, nessuno impedisce a questo truffatore, munito ovviamente di documenti contraffatti, di incassare il vaglia ad Aosta piutosto che a Bari.
Infatti il Vaglia Postale Online è pagabile presso qualsiasi ufficio postale ubicato sul territorio nazionale. Quindi, dopo... vallo a pescare! E' un fantasma...
Secondo me non è solo, c'è dietro una vera e propria organizzazione criminale con documenti ben contraffatti, foto di oggetti reali scattati in tranquillizzanti ambienti domestici, si presenta al telefono in modo gentile, parla un perfetto italiano, ti chiama con un numero di cellulare in chiaro...
Insomma, un bravo "pescatore" che sa come presentare l'esca... e qualche pesce inevitabilmente abbocca.
Le denunce sono state fatte dai malcapitati soggetti reali a cui il tizio ha "rubato" le identità. Bisognerà attendere gli sviluppi, nel frattempo il bastardo continua a truffare la gente.
Urge fermarlo... bella l'idea di segnalarlo alle Jene e magari tendergli una trappola con tanto di candid camera. Ma come si fa? Io non ho idea, dovrebbe prendersi la briga di organizzare tutto questo un "collega" forumer più giovane e magari più avvezzo dei mezzi informatici.
Edited 3 Feb. 2012 23:18