Roland cerca dimostratori...

anumj 05-02-12 19.25
Ygnis80 ha scritto:
è una regola coommerciale dell'immagine e della pubblicità


Capisco cosa intendi. Ma decidiamoci, se parliamo di immagine e pubblicità il discorso non torna. Il 90% degli endorser che alla fine sono quelli che dimostrano sul campo e spesso anche con spot veri e propri sono ben oltre i 40.
Roland ha chiamato GDuke per dimostrare quella cacata di v-piano, perchè sa che è invendibile. Ma è solo un esempio, ne potrei fare centinaia.

Ovvio, un conto è il promoter, un conto è un artista. Non sempre coincide la cosa.
Ma se parliamo di immagine, allora io personalmente darei più credito ad un'azienda che fa dimostrare un prodotto a colleghi referenziati con un curriculum degno di nota, piuttosto che a pincopalla con i calzoni alla moda.

Il problema reale, se vogliamo parlare seriamente, è che in contratti del genere è meglio avere a che fare con il pivello entusiasta di 20 anni che un musicista professionista che ti conta i peli del culo. Non è questione di immagine o pubblicità, ma solo questione di denaro.
efis007 05-02-12 19.32
Antony ha scritto:
Sebbene abbia 44 anni.....ne dimostro 10 di meno....

Pensi potrei andare lo stesso?
Oppure creerei all'azienda un danno all'immagine?


Se il livello è questo credo ci puoi andare tranquillamente.
Educatamente parlando. emo
Edited 5 Feb. 2012 18:57
anumj 05-02-12 19.46
Antony ha scritto:
Hai ragione, Anumj......queste cose le possono fare solo ragazzi desiderosi di fare "belle esperienze" e di portare a casa una manciata di euro.


Quello che aziende come Roland non considerano è che, con la crisi globale, purtroppo i giovani sotto i 25 anni autonomi e con capacità di acquisto importanti sono veramente pochissimi e sempre più rari. Quindi di fatto la scelta di avere dimostratori che possono in qualche modo comunicare nello stesso 'linguaggio' dei probabili clienti, alla fine non paga.
E' chiaro che se un 40enne va ad una dimostrazione di un nuovo prodotto roland si senta già fuori luogo, non appena si trova un ragazzino inesperto come promoter che parla il suo slang per rivolgersi ai suoi coetanei.

Non stai promuovendo mutande, nè cioccolatini, dio santo. Li posso capire il tocco di figa oppure il ragazzotto belloccio.

Qui si tratta di musica, di strumenti musicali. Conta la sostanza, conta l'esperienza, conta la capacità di stare di fronte ad un pubblico e di saper comunicare in modo da arrivare diretti sia al bambino di 10 anni sia a suo nonno di 80.

Io sono cresciuto con promoter che "promoter" non erano, ma semplici dipendenti che tra uno scarico e l'altro di pesantissimi pianoforti o organi elettronici. In negozi come Tuttomusica, c'era gente che ancora con la schiena dolorante e il sudore sulla fronte, veniva chiamati nei reparti per "dimostrare". Musicisti factotum che dormivano 3 ore al giorno se tutto andava bene, che finiva di lavorare in negozio per suonare ai matrimoni. Quando chiedevi qualcosa a loro, sentivi dentro di te che dovevi farlo con il massimo rispetto, e sapevi che ti avrebbero consigliato la cosa migliore.

anumj 05-02-12 19.50
Questo è un signor dimostratore... non ha ventanni, non dimostrerà mai per robaccia roland!

Duemila dollari per questo mucchio di merda
efis007 05-02-12 19.51
anumj ha scritto:
Roland ha chiamato GDuke per dimostrare quella cacata di v-piano, perchè sa che è invendibile. Ma è solo un esempio, ne potrei fare centinaia.

Ma soprattutto sarebbe il caso che si scindesse il discorso "bravura tecnica del musicista" da quello di "dimostrazione del suono dello strumento".
Con Kronos ad esempio i vari Rudess e affini facevano dimostrazioni improntate solo sul loro essere bravi a suonare.
Ti mettevano lì un suono, magari un lead banalotto, col karma che macinava sotto in automatico,... e viaaa a fare le corse con svisate a 300 all'ora che tutto hanno TRANNE che dimostrare lo strumento.
Con le svisate alla Rudess anche un suono di una Bontempi può sembrare affascinante, ma rimane comunque una mezza truffa dimostrativa perchè in realtà il suono fa schifo o non è proprio nulla di eccezionale.
E' eccezionale solo il fraseggiare del Rudess!
Ma chi se ne frega.
Si sta dimostrando il Rudess o lo strumento, per dinci?
Ecco perchè io spesso ho criticato le demo Kronos di Rudess.
Erano demo che non servivano a un accidenti e non facevano ascoltare praticamente nulla dello strumento.
O meglio, facevano ascoltare cosa può fare lo strumento nella mani di Rudess.
Appunto, nelle mani di Rudess, mica di un qualsiasi scalcinato cliente!
Ergo demo semitruffa che si avvale del Rudess per intortare i polli.
Contrariamente invece ho immensamente apprezzato le demo di Marco Parisi con l'M3 in cui prende dei suoni puri puri, senza neppure un automatismo karma, e fa sentire come si comportano quei suoni in brani caratterizzati da forme semplice, conosciute, normali, insomma che chiunque potrebbe eseguire normalmente nel suo lavoro di tutti i giorni.
Quelle sì che sono demo in cui realmente si apprezza la qualità sonora dello strumento, contrariamente invece a quelle di Rudess che servono solo a "far circo".
Premetto che Parisi è un bravo musicista, e si sente.
Ma allo stesso tempo non è uno che "caga fuori dal vaso", sa bene che sta dimostrando LO strumento, non se stesso.
Per cui lo ritengo ancora più bravo di Rudess in quanto unisce splendidamente i due concetti fondamentali:
- Fa sentire che lui è bravo pur mantenendo una esecuzione essenziale e pacata.
- Fa sentire che lo strumento è bello realmente, ed è bello nelle mani di chiunque, non solo nelle sue.
Un eccellente dimostratore.
Antony 05-02-12 20.09
@ anumj
Questo è un signor dimostratore... non ha ventanni, non dimostrerà mai per robaccia roland!

Duemila dollari per questo mucchio di merda
2000 dollari per quella montagna di merda.......emoemoemoemoemoemoemoemo

emoemoemoemoemoemo
Antony 05-02-12 20.14
@ efis007
Antony ha scritto:
Sebbene abbia 44 anni.....ne dimostro 10 di meno....

Pensi potrei andare lo stesso?
Oppure creerei all'azienda un danno all'immagine?


Se il livello è questo credo ci puoi andare tranquillamente.
Educatamente parlando. emo
Edited 5 Feb. 2012 18:57
Veramente quelle "demo" le faccio fare a mio figlio che ha appena compiuto 3 mesi.......
Io le faccio solo con 5 dita.......di un piede.....emoemo
afr 05-02-12 20.16
non so a quali demo tu abbia assistito, ma durante il demo tour di Mirabellla è stato mostrato tutto quello che concerneva i motori sonori del kronos a minina senza neppure un arpeggio del karma, esattamente come succedeva con tutte le belle demo di una volta, per intenderci quelle di Antonino Valenti per Yamaha o Michele Paciulli per Trinity o Oasys


efis007 ha scritto:
Con Kronos ad esempio i vari Rudess e affini facevano dimostrazioni improntate solo sul loro essere bravi a suonare.
Ti mettevano lì un suono, magari un lead banalotto, col karma che macinava sotto in automatico,... e viaaa a fare le corse con svisate a 300 all'ora che tutto hanno TRANNE che dimostrare lo strumento.
Con le svisate alla Rudess anche un suono di una Bontempi può sembrare affascinante, ma rimane comunque una mezza truffa dimostrativa perchè in realtà il suono fa schifo o non è proprio nulla di eccezionale.
E' eccezionale solo il fraseggiare del Rudess!
Ma chi se ne frega.
Si sta dimostrando il Rudess o lo strumento, per dinci?
Ecco perchè io spesso ho criticato le demo Kronos di Rudess.
Erano demo che non servivano a un accidenti e non facevano ascoltare praticamente nulla dello strumento.
O meglio, facevano ascoltare cosa può fare lo strumento nella mani di Rudess.
Appunto, nelle mani di Rudess, mica di un qualsiasi scalcinato cliente!
Ergo demo semitruffa che...trariamente invece ho immensamente apprezzato le demo di Marco Parisi con l'M3 in cui prende dei suoni puri puri, senza neppure un automatismo karma, e fa sentire come si comportano quei suoni in brani caratterizzati da forme semplice, conosciute, normali, insomma che chiunque potrebbe eseguire normalmente nel suo lavoro di tutti i giorni.
Quelle sì che sono demo in cui realmente si apprezza la qualità sonora dello strumento, contrariamente invece a quelle di Rudess che servono solo a "far circo".
Premetto che Parisi è un bravo musicista, e si sente.
Ma allo stesso tempo non è uno che "caga fuori dal vaso", sa bene che sta dimostrando LO strumento, non se stesso.
Per cui lo ritengo ancora più bravo di Rudess in quanto unisce splendidamente i due concetti fondamentali:
- Fa sentire che lui è bravo pur mantenendo una esecuzione essenziale e pacata.
- Fa sentire che lo strumento è bello realmente, ed è bello nelle mani di chiunque, non solo nelle sue.
Un eccellente dimostratore.

brigante_crocco 05-02-12 20.23
Vi lascio un breve video di Marco Parisi figlio del mio amico Massimo alle prese con il kronos, credo che realmente l'eta' conti poco, conta come sempre l'intelligenza. clicca!
Ygnis80 05-02-12 20.26
Rispondo ad Antony (catanese come me emo)
Il fatto che tu dimostri meno anni mica lo devi dimostrare a me! emo Son loro che mettono questi "paletti".., io mi limito solo a cercare di darmi una spiegazione ai paletti che mettono loro e tanti altri...
Poi il discorso dell'artista con queste cose centra poco secondo me. Loro non cercano e non hanno bisogno di un'artista, loro non sono discografici..loro devono solo vendere un prodotto il più possibile. Purtroppo è così, anche se il mercato alla fine lo decidiamo solo e sempre noi!
Questo "paletto" dell'età è da discutere con il reparto marketing che gestisce la cosa...
Edited 5 Feb. 2012 19:29
renatus 05-02-12 22.17
Però nessuno saprebbe rispondermi, che tipo di contratto è? Oppure pagano in nero
emo
efis007 05-02-12 22.22
afr ha scritto:
non so a quali demo tu abbia assistito, ma durante il demo tour di Mirabellla è stato mostrato tutto quello che concerneva i motori sonori del kronos a minina senza neppure un arpeggio del karma, esattamente come succedeva con tutte le belle demo di una volta, per intenderci quelle di Antonino Valenti per Yamaha o Michele Paciulli per Trinity o Oasys

Infatti non ho mai criticato Mirabella, Michele Paciulli, Marco Parisi, e altri (per korg).
E neppure Antonino Valenti, Peter Baartmans, e altri (per yamaha)
E' solo Rudess che francamente non mi è mai piaciuto come "dimostratore".
Non come musicista eh, è sicuramente un grandioso musicista.
Ma non lo reputo altrettanto come dimostratore.
Tende sempre a dimostrare più sè stesso e la sua tecnica, che non lo strumento.
Le sue esecuzioni sono quasi tutte caratterizzate sempre dalla solita minestra: virtuosismo, virtuosismo, virtuosismo.
Togli a Rudess il virtuosismo, e cosa rimane di fantasioso, di variegato, di musicale, di semplice, di dimostrativo (che invece sono i punti di forza di tutti gli altri dimostratori citati)?
Quasi nulla.
Mai dimenticarsi che la "tecnica" non deve servire per farne abuso o per vincere la medaglia d'oro a chi corre i 100 metri più veloce, bensì per creare espressione ed emozione in ciò che si suona.
Rudess non so se l'ha capito, al che non si spiegherebbe perchè qualsiasi sua esibizione è una trituratura perenne di note a mille all'ora e di assoli infiniti su temi complicatissimi.
La domanda è: a che serve tutte questa esaltazione?
Ad esibire lui... o lo strumento?
Sarà, ma in un musicista "dimostratore" continuo a preferire questo approccio più semplice in cui si può assaporare concretamente lo strumento per ciò che sono le sue capacità sonore.
E non di quanto è "virtuoso" chi lo suona.
emo
Edited 5 Feb. 2012 21:34
afr 05-02-12 22.22
@ renatus
Però nessuno saprebbe rispondermi, che tipo di contratto è? Oppure pagano in nero
emo
penso, ma è proprio solo una mia ipotesi, cercheranno indipendenti con P.I.
afr 05-02-12 22.45
@ efis007
afr ha scritto:
non so a quali demo tu abbia assistito, ma durante il demo tour di Mirabellla è stato mostrato tutto quello che concerneva i motori sonori del kronos a minina senza neppure un arpeggio del karma, esattamente come succedeva con tutte le belle demo di una volta, per intenderci quelle di Antonino Valenti per Yamaha o Michele Paciulli per Trinity o Oasys

Infatti non ho mai criticato Mirabella, Michele Paciulli, Marco Parisi, e altri (per korg).
E neppure Antonino Valenti, Peter Baartmans, e altri (per yamaha)
E' solo Rudess che francamente non mi è mai piaciuto come "dimostratore".
Non come musicista eh, è sicuramente un grandioso musicista.
Ma non lo reputo altrettanto come dimostratore.
Tende sempre a dimostrare più sè stesso e la sua tecnica, che non lo strumento.
Le sue esecuzioni sono quasi tutte caratterizzate sempre dalla solita minestra: virtuosismo, virtuosismo, virtuosismo.
Togli a Rudess il virtuosismo, e cosa rimane di fantasioso, di variegato, di musicale, di semplice, di dimostrativo (che invece sono i punti di forza di tutti gli altri dimostratori citati)?
Quasi nulla.
Mai dimenticarsi che la "tecnica" non deve servire per farne abuso o per vincere la medaglia d'oro a chi corre i 100 metri più veloce, bensì per creare espressione ed emozione in ciò che si suona.
Rudess non so se l'ha capito, al che non si spiegherebbe perchè qualsiasi sua esibizione è una trituratura perenne di note a mille all'ora e di assoli infiniti su temi complicatissimi.
La domanda è: a che serve tutte questa esaltazione?
Ad esibire lui... o lo strumento?
Sarà, ma in un musicista "dimostratore" continuo a preferire questo approccio più semplice in cui si può assaporare concretamente lo strumento per ciò che sono le sue capacità sonore.
E non di quanto è "virtuoso" chi lo suona.
emo
Edited 5 Feb. 2012 21:34


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afr:

rudess non è un dimostratore, e quand'anche facesse la marketta a korg piuttosto che a roland passando per kurzweil, lui è e rimane un utilizzatore.

almeno nel mio modo di intendere le professioni, un dimostratore è uno che si fa il suo bel demo tour spiegando lo strumento e parlando con i potenziali clienti, rudesss mi pare faccia altro ed almeno io do un peso relativo alle sue "demo"

semplicemente, meglio non confondere dimostratori da Endorser
Edited 5 Feb. 2012 21:45
Ygnis80 05-02-12 22.46
Ma nooo, sarà un contratto a "chiamata"...non penso proprio partita I.V.A....Difficile che trovano il musicista che abbia pure la partita I.V.A
Friend74 05-02-12 23.19
efis007 ha scritto:
Togli a Rudess il virtuosismo, e cosa rimane di fantasioso, di variegato, di musicale, di semplice, di dimostrativo (che invece sono i punti di forza di tutti gli altri dimostratori citati)?
Quasi nulla.
Mai dimenticarsi che la "tecnica" non deve servire per farne abuso o per vincere la medaglia d'oro a chi corre i 100 metri più veloce, bensì per creare espressione ed emozione in ciò che si suona.
Rudess non so se l'ha capito, al che non si spiegherebbe perchè qualsiasi sua esibizione è una trituratura perenne di note a mille all'ora e di assoli infiniti su temi complicatissimi.
La domanda è: a che serve tutte questa esaltazione?
Ad esibire lui... o lo strumento?

io sono d'accordo con te sul fatto che una Demo vada eseguita in un certo modo piuttosto che in un altro, però mi rendo pure conto che Rudess è uno dei migliori artisti esistenti al mondo per quel genere musicale il quale suona con una band che sta scrivendo la storia del progressive, per cui il fatto che lui venga pagato da Korg o Roland per dimostrare i propri prodotti, è semplicemente una questione di Immagine/marketing, lui sicuramente non ha bisogno di doversi esibire per dimostrare la sua tecnica, fa semplicemente l'artista ed è proprio per questo che sta lì.
Ripeto io come te preferisco tutt'altro tipo di demo.
Edited 5 Feb. 2012 22:20
efis007 05-02-12 23.25
@ AFR

Ok, però quì il signor Rudess è in veste di dimostratore di korg kronos, mica di cliente qualsiasi o di utilizzatore qualsiasi.
E in 19 minuti di video dove parla e parla fa sentire non più di una decina di suoni.
Manco dieci suoni in 19 minuti. emo
Che cosa avrebbe dunque dimostrato?
Le potenzialità del kronos con meno di 10 suoni?
O quanto è bravo lui a far sgommare le dita? (tanto per cambiare ha fatto la solita minestra di virtuosismo riscaldato)
Cavolo almeno Baarmans qualcosa di più concreto l'ha fatto sentire.
Anche Mirabella ha fatto sentire moltissimo del kronos oltre alle chiacchere.
Ecco, questi sì che sono dimostratori il cui scopo è "esibisci LO strumento, non te stesso".
Rudess invece è proprio lontano da questo contesto, e non mi capacito che accidenti lo mettono lì a fare. emo
Non che NON mi piaccia sentirlo suonare!
Sentir suonare un musicista di tale livello è sempre bello, e sicuramente Rudess ha il potere di fare da "calamita" ai clienti che entrano nello stand.
Ma non ci azzecca un bel niente con lo strumento.
Lo strumento vanno a sentirlo perchè c'è il Rudess,.... vanno a sentire il Rudess, non lo strumento, se ne fregano dello strumento; anche se fosse una CASIO la gente affollerebbe lo stand perchè... ohh c'è il Rudess che lo suona. emo
Sta cosa sinceramente a me non piace molto.
E' lo strumento che va esibito il più ampiamente possibile, non chi lo suona!
Mirabella e tutti gli altri lo sanno e lo fanno.
Rudess no, preferisce esibire lui anzichè lo strumento.
Ergo, Rudess è solo una patetica mossa pubblicitaria messa lì apposta per fare da "intorta polli" ai potenziali acquirenti.
Ma a quali acquirenti?
Quelli che capiscono poco di strumenti.
Qualsiasi altro musicista in gamba se ne frega ampiamente dei demo di Rudess e dei suoi assoli, non comprerebbero mai quello strumento perchè "l'ha dimostrato il Rudess, quindi vuol dire che va bene per ciò che devo fare io".
Poi lo comprano e scoprono che, per il loro normale lavoro di tutti i giorni, il 90% di tutto quello che ha fatto sentire il Rudess è paglia secca e non gli serve a un bel niente.
Al contrario invece, un Mirabella SA bene che per soddisfare più clientela possibile deve esibire LO strumento nella sua semplicità e nelle gamme di suoni che più contano alla massa.
Ergo Mirabella è un bravo dimostratore (lo dice la parola, "dimostratore").
Rudess è un mero specchietto per i merli.
E siccome di merli purtroppo ce ne sono in giro parecchi (non certo io), ecco spiegata la ragione di accaparrarsi il Rudess a tutti i costi per fare le dimostrazioni di tutte le tastiere possibili.
Lui lo sa e giustamente sta al gioco.
Dopotutto lo pagano, e tanto anche presumo.
Nonchè la sua fama (la sua, non quella dello strumento) di esibizionista ne guadagna ulteriormente.

Tutto questo per dire che se fosse stato per il Rudess, a ME personalmente il kronos non mi sarebbe interessato manco di striscio, anzi quei demo mi fanno proprio pena, completamente inutili per il mio uso normale.
Devo invece ringraziare Mirabella se ho potuto (finalmente) sentire LO strumento e come suona concretamente in molteplici suoni ed usi.
Assegno quindi un bel 10 a Mirabella per i suoi demo anche se sono più semplici ed essenziali.
E un bel 0 a Rudess per l'inutilità delle sue 200.000 note.
emo
Edited 5 Feb. 2012 22:27
efis007 05-02-12 23.39
Ovviamente ho citato il kronos non per portare in OT la discussione, ma solo squisitamente riguardo alla figura del "dimostratore".
Si parla quindi di dimostratore, che sia Roland, Yamaha, Korg, etc non importa, l'importante è che si parli di dimostratore.
Anzi se posso,... chi vorrà fare il dimostratore Roland oggetto del topic prenda esempio dagli ALTRI dimostratori di cui abbiamo parlato, e NON dal Rudess! emo
Anche se avete una tecnica mostruosa da esibire seguite il mio consiglio: dimostrate LO strumento, non voi stessi!
Ricordatevi che all'azienza (Roland in questo caso) interessa pubblicizzare e vendere LO strumento.
E' lui che va esibito.
E' lui che deve fare impazzire il pubblico.
E' lui che verrà acquistato.
Il vostro compito è di stupire la gente con quello strumento e con i suoni che possiede.
NON di quanto siete bravi voi a suonarlo!
Il cliente non compra voi, compra lo strumento.
Voi non contate niente.
E' lo strumento che conta.

Ricordatevele bene queste cose perchè, ai tempi, io sono stato un dimostratore per il Roland D50.
Ed è lo strumento che esibito, le so sin troppo bene queste cose, e il mio compito era unicamente quello di "stupire" con i suoni del D50.

Se invece avete la fortuna di essere "un nome" (come Rudess) allora potete anche fregarvene, ed esibire voi stessi.
I merli acquisteranno lo stesso lo strumento solo perchè l'avete esibito voi (i quali siete "un nome").
Come Falqui.
Basta la parola.
emo
Edited 5 Feb. 2012 22:42
Friend74 05-02-12 23.42
si però scrivi troppoemo
negli anni 80 la Yamaha ha fatto la più grande vendita di batteria modello 9000, sai perchè
la suonava Dave Weckl
purtroppo o per fortuna dipende dai punti di vista, un artista che suona il tuo strumento aiuta le vendite.
efis007 05-02-12 23.54
Friend74 ha scritto:
si però scrivi troppoemo
negli anni 80 la Yamaha ha fatto la più grande vendita di batteria modello 9000, sai perchè
la suonava Dave Weckl
purtroppo o per fortuna dipende dai punti di vista, un artista che suona il tuo strumento aiuta le vendite.

Hai ragione, ma si tratta di un caso diverso. emo
Una batteria non è una workstation dove prelevare migliaia di suoni e saperli dimostrare in modo intelligente.
Rudess se ci fai caso ha il potere di prendere un suono normalissimo (ossia per nulla entusiastico) e con quello condirci sopra una marmellata di note che lo fa sembrare bello o figo o allucinante.
Il che non è.
E' un banalissimo suono che va bene solo se lo suoni come Rudess, altrimenti non ti serve quasi a niente.
Una batteria invece non ha suoni nascosti.
I suoni sono quelli.
Che la suoni il mio batterista o la suoni Weckl non cambia un granchè.
La cassa è quella.
Il rullante è quello.
Insomma è come un pianoforte acustico, non è che è "allucinante" se lo suona Michelangeli e diventa una ciofeca se lo suona Allevi.
Se il suono di partenza di quel pianoforte è realmente una ciofeca (nel senso che è proprio una ciofeca quello strumento, è costruito male, suona male) resterà una ciofeca anche se lo suona Michelangeli.
Idem una batteria acustica.
Se è bella suona bene a prescindere.
Se fa schifo suona male a prescindere.
Con una Roland JP80 invece le cose sono un tantino diverse.
Se prendi il suono di clavinet e non lo sai trattare da clavinet (chessò, ci suoni "per elisa") lo strumento sembrerà fare schifo.
Se invece quel suono lo sai trattare da bravo tastierista dimostratore, ecco che ti incanta e ti fa voglia di comprare quel Roland.
Insomma siamo sempre lì: è LO strumento che va esibito.
Il musicista dimostratore ha solo il compito di esibire lo strumento, non sè stesso.
emo