Io ho un A100 che pilota un 145 (appena mi sistemano il finale
);ed un L122 che pilota un 860.Quindi,credo di avere un'idea di cos'è il suono dell'Hammond vero.E' chiaro che,essendo malato di Hammondite,per spostarmi ho preso un clone,ed ho il KeyBduo MkII,inoltre ho (ma proprio per le cose davvero veloci) un NE3 76 con Drawbars (diciamo tiranti) meccanici della Ocean Beach.L'ho detto,sono malato di Hammondite,o meglio essendo cronica,di Hammondosi;ho provato un po' tutti i cloni.E devo dissentire dal Balla,l'XK3c secondo mè suona bene,direi che sul Rock dice la sua eccome,sul Jazz preferisco il KeyB ma XK3c IMHO si difende eccome,specie se è accoppiato al suo lower manual.Anche il C2 è bello,forse non mi piace particolarmente il vibrato-scanner usato insieme al leslie in fast,ma è davvero un gran bel clone come timbrica,sempre IMHO.Ed anche il VR700,che ad una prima impressione mi aveva fatto schifo,poi l'ho tenuto in prova una settimana,ed anche quello se ben programmato nella scelto del tipo di ruote foniche,leakage etc etc,puo' tirar fuori un suono hammond sul pulito di tutto rispetto,forse un pelino inferiore agli altri cloni,ma poi non cosi' tanto.Quindi,il discorso è che un clone hammond lo si deve un po' programmare,dopodichè un po' tutti questi moderni sono direi apprezzabilissimi;e comunque,cercare in un clone la perfetta resa del vero Hammond,è inutile,mancano armoniche peculiari.Ma non dico il B3,o A100 o C3:anche il mio L122 con il leslie tira fuori una timbrica con una pasta sonora che qualsiasi clone-hammond,anche il piu' blasonato,se la puo' scordare.Purtroppo è cosi'.Pero',diciamo che questi cloni moderni possono rappresentare un buon compromesso tra peso,prestazioni ed ingombro,se ben settati,pelo meglio uno,pelo peggio l'altro,ma son tutti usabili.Ma se vuoi il suono Hammond autentico,ci vuole Lui:non si scappa.