Hammond xk3 vs. numa organ

cick 29-01-12 18.49
Edmond ha scritto:
Poi è anche vero che l'SK1 fà anche altro.

...e neanche tanto male.
pentatonic 29-01-12 23.43
anche la reattività della tastiera, che il Balla aveva rilevato poco hammondistica, qui mi sembra decisamente buona (ad un certo punto gioca molto bene con la contattiera.... ma non ho preso nota del minuto), evidentemente ci stanno lavorando su.


orlando 30-01-12 01.02
@ Pianolaio
Edmond ha scritto:
quello che dici è vero, se fai il rock va bene anche il VR700 combo nel mix vai tranquillo che sono sfumature.emo

Edmond ha scritto:
ma sul pulito .....


Hai ragione! Nel mio discorso confusionario di prima ho specificato anche questo ehehe... Volevo solo specificare che oltre alla qualità dello strumento bisogna vedere che utilizzo se ne fa realmente...
Non sempre una Ferrari è la soluzione migliore. Sullo sterrato è meglio una bella jeep!!!! emo
Orlando vedi bene cosa ti serve e valuta. Comunque a mio parere ti puoi divertire con una qualsiasi tastiera elencata qui. Sono comunque quelle messe sempre in paragone in tutti i siti del mondo eheheh. Non sono semplici tastiere con il "suono" Hammond. Sono dei veri e proprio "cloni" con tutte le caratteristiche dell'organo originale! Poi va a gusti e alle proprie esigenze!
Thanks Pianolaio!!
tsuki 30-01-12 01.15
Io ho un A100 che pilota un 145 (appena mi sistemano il finaleemo);ed un L122 che pilota un 860.Quindi,credo di avere un'idea di cos'è il suono dell'Hammond vero.E' chiaro che,essendo malato di Hammondite,per spostarmi ho preso un clone,ed ho il KeyBduo MkII,inoltre ho (ma proprio per le cose davvero veloci) un NE3 76 con Drawbars (diciamo tiranti) meccanici della Ocean Beach.L'ho detto,sono malato di Hammondite,o meglio essendo cronica,di Hammondosi;ho provato un po' tutti i cloni.E devo dissentire dal Balla,l'XK3c secondo mè suona bene,direi che sul Rock dice la sua eccome,sul Jazz preferisco il KeyB ma XK3c IMHO si difende eccome,specie se è accoppiato al suo lower manual.Anche il C2 è bello,forse non mi piace particolarmente il vibrato-scanner usato insieme al leslie in fast,ma è davvero un gran bel clone come timbrica,sempre IMHO.Ed anche il VR700,che ad una prima impressione mi aveva fatto schifo,poi l'ho tenuto in prova una settimana,ed anche quello se ben programmato nella scelto del tipo di ruote foniche,leakage etc etc,puo' tirar fuori un suono hammond sul pulito di tutto rispetto,forse un pelino inferiore agli altri cloni,ma poi non cosi' tanto.Quindi,il discorso è che un clone hammond lo si deve un po' programmare,dopodichè un po' tutti questi moderni sono direi apprezzabilissimi;e comunque,cercare in un clone la perfetta resa del vero Hammond,è inutile,mancano armoniche peculiari.Ma non dico il B3,o A100 o C3:anche il mio L122 con il leslie tira fuori una timbrica con una pasta sonora che qualsiasi clone-hammond,anche il piu' blasonato,se la puo' scordare.Purtroppo è cosi'.Pero',diciamo che questi cloni moderni possono rappresentare un buon compromesso tra peso,prestazioni ed ingombro,se ben settati,pelo meglio uno,pelo peggio l'altro,ma son tutti usabili.Ma se vuoi il suono Hammond autentico,ci vuole Lui:non si scappa.
tsuki 30-01-12 01.17
Io ho un A100 che pilota un 145 (appena mi sistemano il finaleemo);ed un L122 che pilota un 860.Quindi,credo di avere un'idea di cos'è il suono dell'Hammond vero.E' chiaro che,essendo malato di Hammondite,per spostarmi ho preso un clone,ed ho il KeyBduo MkII,inoltre ho (ma proprio per le cose davvero veloci) un NE3 73 con Drawbars (diciamo tiranti) meccanici della Ocean Beach.L'ho detto,sono malato di Hammondite,o meglio essendo cronica,di Hammondosi;ho provato un po' tutti i cloni.E devo dissentire dal Balla,l'XK3c secondo mè suona bene,direi che sul Rock dice la sua eccome,sul Jazz preferisco il KeyB ma XK3c IMHO si difende eccome,specie se è accoppiato al suo lower manual.Anche il C2 è bello,forse non mi piace particolarmente il vibrato-scanner usato insieme al leslie in fast,ma è davvero un gran bel clone come timbrica,sempre IMHO.Ed anche il VR700,che ad una prima impressione mi aveva fatto schifo,poi l'ho tenuto in prova una settimana,ed anche quello se ben programmato nella scelto del tipo di ruote foniche,leakage etc etc,puo' tirar fuori un suono hammond sul pulito di tutto rispetto,forse un pelino inferiore agli altri cloni,ma poi non cosi' tanto.Quindi,il discorso è che un clone hammond lo si deve un po' programmare,dopodichè un po' tutti questi moderni sono direi apprezzabilissimi;e comunque,cercare in un clone la perfetta resa del vero Hammond,è inutile,mancano armoniche peculiari.Ma non dico il B3,o A100 o C3:anche il mio L122 con il leslie tira fuori una timbrica con una pasta sonora che qualsiasi clone-hammond,anche il piu' blasonato,se la puo' scordare.Purtroppo è cosi'.Pero',diciamo che questi cloni moderni possono rappresentare un buon compromesso tra peso,prestazioni ed ingombro,se ben settati,pelo meglio uno,pelo peggio l'altro,ma son tutti usabili.Ma se vuoi il suono Hammond autentico,ci vuole Lui:non si scappa.
Pianolaio 30-01-12 14.01
orlando ha scritto:
Thanks Pianolaio!!

Figurati Orlando!!! emo
pentatonic 30-01-12 15.26
Quoto Tzuki: la qualità dei cloni attuali (e anche "meno attuali!") e' davvero notevole.

Trovo che faccia maggiormente la differenza il layout dei comandi, la risposta della tastiera e forse il peso, per chi fa spesso live.
niki2 30-01-12 16.04
@ pentatonic
Quoto Tzuki: la qualità dei cloni attuali (e anche "meno attuali!") e' davvero notevole.

Trovo che faccia maggiormente la differenza il layout dei comandi, la risposta della tastiera e forse il peso, per chi fa spesso live.
Infatti, il peso e le dimensioni sono spesso l'elemento decisivo. Ho preso SK1 proprio per questo motivo: 7 kg e cinque ottave secche, senza spazi inutili laterali.
Certo il KeyB è un buon clone, e a me piace molto: link, sentite un po emoemo. Ma rimane il fatto che con SK1 ci si può avvicinare parecchio, proprio oggi stavo giocando con i vari modelli interni di simulazione del motore sonoro e, oltre alla "Real B3" che è ottima, c'é una "Noisy60" molto gustosaemoemo.
Sia ben chiaro, non è che voglio fare pubblicità alla Hammond, non sono mica un loro endorser...almeno non ancoraemoemo.

emo