filigroove ha scritto:
La mia sembrerebbe una provocazione, ma non lo è. Vedo che molti di voi hanno questo tipo di richiesta: che tastiera potrei affiancare alla mia per avere una palette completa di suoni? oppure: che cosa manca nel mio setup?
E le risposte sono copiose: ti manca un buon VA, oppure un clone Hammond, ecc.
Ma se chi fa la richiesta di cosa manca al suo setup non se ne accorge da solo, non significa forse che non ha bisogno di altro?
Inoltre, ma a cosa vi serve avere TUTTE le sonorità? siete tutti session man o turnisti e il giovedì suonate con la Pausini e venerdì con Battiato? Vi sentite in dovere di essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione sonora?
Pochi mesi fa ho comprato un modulo Korg M3 usato perchè ho visto che il prezzo si era abbassato un pò...per giorni mi son chiesto "ma ho fatto bene?? davvero mi serviva??"...poi vedo che qui c'è gente che come "base" di partenza ha strumenti ipercorstosi e che l'M3 che per me è il top, loro lo usano come strumento di contorno...
Altre domande che sento spesso sono "consigliatemi una buona coppia di monitor per la mia Nord Stage"...cioè, come se ci fossero dei monitor adatti al nord stage ed altri invece no!!
(ho fatto l'esempio col primo strumento che mi è venuto in mente, non me ne vogliano i proprietari di Nord Stage). Oppure quelli che devono andare a suonare nei soliti, classici locali pub-birrerie e pretendono wattaggi che manco i Pink Floyd al Nassau Coliseum avevano!!!
Bho...io ci vedo si una buona parte di passione, di voglia di avere e conoscere più strumenti, ma anche una bella fetta di megalomania da parte di certuni...