Ipad e midi

maxpiano69 23-01-12 15.59
@ barbetta57
ho fatto le 3 di mattina proprio per scrivere il test/tutorial su iRig midi/Sampletank iOS, appena verrà pubblicato lo linko.
per il resto, ho fatto una telefonatina ad ik, e mi hanno confermato che la polifonia è 16, a parte considerazioni sulla prestanza del processore e sul tipo di preset che potrebbero aumentarla o diminuirla.
comunque, se non fai arpeggi megasuper con il pedale del legato abbassato, 16 note dovrebbero bastare, evidentemente è proprio un limite fisico della macchina, hanno preferito andare sul sicuro piuttosto che sparare specifiche che magari in certi casi non si possono mantenere
Avevo pensato anche io ad un qualche limiti legato magari ad iOS (guarda caso anche BS16i ha polifonia 16, strana coincidenza... emo ), eppure sono convinto che su iPAd2 e iPhone4s si possa fare di più (sia che dipenda da iOS che dalla App.)

Purtroppo 16 note diventano 8 se fai un layer ad es. piano-pad e lì pedale o meno fai presto a mangiartele, se poi ti stai facendo accompagnare da basso e batteria dalle 16 devi sottrarne almeno 3 o 4.

Questo per carità ci può stare considerando Sampletank per iOS più come una GrooveBox o mini-DAW, per mettere giù idee e brani velocemente e con suoni di buona qualità, piuttosto che voler pensare questa App. come un expander general purpose (però peccato perhè già a 24 note la musica cambierebbe, imho) emo
Edited 23 Gen. 2012 15:02
metallo 23-01-12 18.19
Mi sono scaricato la versione free di Sampletank e devo dire che non si riesce assolutamente a valutare la qualita' dei suoni, ce ne saranno 4 in tutto, di cui praticamente nessuno di reale utilizzo.
Ho visto un po' di video in giro e mi sembra che tutto sommato la qualita' cmq e' decente.

Prima di procedere all'acquisto, nella versione a pagamento (15 e rotti euri, non la full da 30) come sono i suoni di synth lead e synth pad? Sono quelli che mi interessano di piu'.

Peccato per la polifonia ridotta e per la mancanza di split per la tastiera, speriamo che i prossimi aggiornamenti includino anche queste 2 features.
barbetta57 23-01-12 19.30
lo split lo puoi fare tranquillamente, però devi avere la possibilità di fare le zone sulla master. i suoni di pad e di lead sono discreti, ma non è sicuramente quello il campo. che senso ha avere un synt campionato?
metallo 23-01-12 19.33
Eh appunto, e' la master che ti permette di farlo, non sampletank.
anonimo 23-01-12 19.36
Ragazzi,
ipad non va visto come un alternativa ai rom player o ai vst sample based.
Nel mio precedente post ho volutamente omesso Sampletank e Musicstudio dalla lista, perche' sono basati su campioni : in questo settore il mercato e' pieno di expander usati, synth ecc che fanno di meglio.
Ipad e' un foglio di cartoncino, non ha schede audio esterne da 200 euro e fa quel che puo' ma nel farlo riesce anche a mantenere latenze bassissime (impercettibili).

In quest'ottica bisogna valorizzarlo sui synth va, su strumenti come organ+ e cose simili e li si che questo foglio di cartoncino con display fa miracoli.

Sampletank va bene se uno vuol tirarci il suono di sax, pronta cassa, o strumenti semplici (fiati, violini ecc.) che mangiano poca polifonia, ma se vogliamo farci il Rach3 con un suono di piano (esagero ma scherzo), allora gli chiediamo un po' troppo (per ora, in futuro mi sa che miglioreranno anche questo aspetto)..


QUindi prendiamolo come strumento di complemento ad un setup gia' completo : guai a pensare che ipad possa sostituire un motif o le mega librerie VSTi da pc (e' piccolino, avra' si e no 3 anni ed ha appena imparato a parlare...: non puo' competere con PC maggiorenni, o synth anziani emo)...
maxpiano69 23-01-12 20.00
robykaiman ha scritto:
Sampletank va bene se uno vuol tirarci il suono di sax, pronta cassa, o strumenti semplici (fiati, violini ecc.) che mangiano poca polifonia,


Precisamente l'uso che ne faccio io emoemo
Edited 23 Gen. 2012 19:00
Q4bert 26-01-12 16.09
Q4bert ha scritto:
Con soddisfazione ho visto che è presente questa, di cui già dispongo.


Per chi fosse interessato, confermo che l'interfaccia midi di cui sopra, pagata davvero pochi euro sulla baia, FUNZIONA sull'iPAD perfettamente!!! emo

Al momento ho usato il connettore USB del Connection Kit ufficiale APPLE, ma a breve proverò anche con l'hub, più economico, linkato precedentemente. emo
Edited 26 Gen. 2012 15:10
maxpiano69 26-01-12 16.27
@ Q4bert
Q4bert ha scritto:
Con soddisfazione ho visto che è presente questa, di cui già dispongo.


Per chi fosse interessato, confermo che l'interfaccia midi di cui sopra, pagata davvero pochi euro sulla baia, FUNZIONA sull'iPAD perfettamente!!! emo

Al momento ho usato il connettore USB del Connection Kit ufficiale APPLE, ma a breve proverò anche con l'hub, più economico, linkato precedentemente. emo
Edited 26 Gen. 2012 15:10
Ovvio, quelle piccole sono al emo 99% ClassCompliant

Per l'HUB, alimentalo esternamente così sei + sicuro e potrai collegarvi anche dispositivi che assorbono più corrente (e che altrimenti l'Ipad rifiuterebbe) quali le master o schede audio USB emo
Edited 26 Gen. 2012 15:27
Brad02 10-03-12 23.29
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto. Ho scoperto da poco questo bellissimo forum. Ho un Ipad2 con il camera connection kit. Ho collegato il tutto con un cavo usb alla mia yamaha cvp 407 ma non riesco a suonare i suoni di Garage band. Domanda: è sufficiente il camera connection kit o devo prendere anche un'altra interfaccia midi per poter collegare via midi l'Ipad??Scusate ma non sono molto esperto.
Ringrazio a chi mi vorrà rispondere.
Marco
anonimo 11-03-12 04.00
Ho un CVP407 anche io, ma non l'ho mai collegato al kit.

Ho collegato invece il Virus TI ed altre tastiere e funzionano regolarmente.
Mi viene da consigliarti di controllare le impostazioni midi del CVP, che peraltro prevedono diverse configurazioni a preset, e verificare che le impostazioni di trasmissione dati e canali midi siano corrette.

Il CVP ha impostazioni midi un po' complesse, ma complete. Se le conosci gia' non e' un problema, altrimenti ti consiglio di smanettarci un po' per prendere confidenza (tanto e' tutto programmato a preset, e puoi sempre ripristinare le condizioni di origini)..

Fatto questo non dovresti aver problemi con garageband, perche' se suonano le altre tastiere anche il cvp opportunamente configurato deve suonare.

Ciao !