Roland bk5, bk7-m o altro arranger

renatus 22-01-12 11.29
@ Friend74
maestro1982 ha scritto:
Riguardo le funzioni, la mancanza di sequencer è già una in meno... poi non so perche non l'ho mai provato..

non è proprio vero, quando acquisti lo strumento in bundle ti danno il sonar LE, che è un sequencer da installare sul tuo PC e da utilizzare con il BK7m
Edited 21 Gen. 2012 19:46
Anche su questo punto, ho un'osservazione: se usi Sonar LE, puoi utilizzare la tua BK-7m solo come un expander passivo. Non hai alcun accesso dal sequencer su PC alla sezione stili. In altre parole non hai accesso al cuore dell'arranger. A quel punto è naturale chiedersi perché comprare un arranger, non bastava un modulo come SD-50?

Un arranger senza sequencer di bordo è come uno smart-phone con una SIM senza connessione dati. Potrai sempre fare telefonate e scrivere SMS. Ma non puoi ricevere/inviare email, non puoi navigare su Internet, non puoi usare app su web. Insomma a quel punto ti bastava un telefono GSM da pochi soldi.

PS: Un sequencer di bordo in un arranger ha l'enorme vantaggio di poter essere integrato con la sezione stili. A quel punto la produttività diviene devastante e, ancora oggi, non esiste sul mercato una soluzione così efficace. Nemmeno con una DAW professionale su PC o Mac si hanno a disposizione i pattern dell'arranger pronti all'uso, con i suoni già disponibili, gli effetti già ottimizzati e persino un mix accettabile. Poi ovviamente sarà possibile passare all'editing, correggere, migliorare, sostituire, ri-suonare alcune parti, remixare, per rendere più originale il proprio lavoro, ma la bozza iniziale del proprio lavoro è già pronta all'uso!
Edited 22 Gen. 2012 10:42
Friend74 22-01-12 14.09
renatus ha scritto:
Voglio dire: chi ancora compra un arranger è perché sa suonare la tastiera con le proprie mani.

si, però suonare un arranger, forse tu lo sai molto bene, significa poterti divertire a rioganizzare le canzoni con degli stili e magari armonizzare le song in base alla tua bravura da musicista, io credo che il discorso sequencer sia una cosa ben diversa da questo discorso e non vada confuso.
Saper programmare una base o uno stile in maniera seria è un lavoro musicale che richiede, soprattutto per gli stili, la conoscenza del MIDI, di regole molto particolari, e infine una capacità musicale che è sicuramente personale.
Io uso l'arranger perchè quando suono ci metto del mio e ancora mi diverto, le basi sinceramente non ci penso proprio a farmele con la tastiera arranger, ho sempre utilizzato cubase e vst con un risultato che la tastiera non credo mi riesca a dare.
In my opinion.
emo
Edited 22 Gen. 2012 13:26
Friend74 22-01-12 14.23
renatus ha scritto:
Anche su questo punto, ho un'osservazione: se usi Sonar LE, puoi utilizzare la tua BK-7m solo come un expander passivo. Non hai alcun accesso dal sequencer su PC alla sezione stili. In altre parole non hai accesso al cuore dell'arranger.

Questo argomento l'ho già affrontato in un altro thread, come detto non è proprio così, io uso cubase perchè mi trovo bene e conosco questo programma, se tu colleghi il BK7m e inizi una registrazione del tuo stile, questa procedura viene effettuata , cubase ti genera una traccia, poi tu dovrai andarla a dissolvere, tu vedi tutte le tracce dello stile e le note che hai suonato, quindi sei riuscito a fare quello che volevi, l'unico problema è la gestione degli effettori ed equalizzatori utilizzati dallo stile, perchè sono pacchetti di sistemi esclusivi che non vengono inviati, quindi il risultato sonoro tende ad essere diverso da ciò che ascolti utilizzando l'espander direttamente.
comunque ripeto per me non è questo che mi fa scegliere una tastiera arranger piuttosto che un'altra.
tronlegacy 22-01-12 14.44
Ho trovato questo video sulla presentazione Namm 2012 del Roland BK5, ve lo posto:

Roland BK5
tronlegacy 22-01-12 14.56
Volevo chiedere se qualcuno poteva gentilmente postare qualche style del roland bk7-m, yamaha psrs910 e korg pa2xpro e pa800 che sono i 4 prodotti che sto valutando o di qualche altro arranger recente, dato che purtroppo dove abito non riesco a trovarne per poterli provare e visto che anche su youtube si trovano pochi video sopratutto per il Roland Bk7-M.

Ringrazio a tutti anticipatamente emoemoemoemo

Edited 22 Gen. 2012 14:01
maestro1982 22-01-12 15.21
rockykey ha scritto:
concordo con renatus, roland aveva ( e ha ) una marcia in piu nella suonabilità degli stile, ....gli altri due korg e yamaha hanno mantenuto ( anche nelle ultime 2 loro macchine top line) un certo andazzo meccanico che oltre a essere in certi versi monotono rende troppo evidente i cambi innaturali tra le variazioni e i fill in....diciamo che roland ( ma anche ketron, e technics quando era ancora in vita)... sembravano meno arranger e piu reali....emo


E qui conconrdo in pieno quando sono passato dalla roland E50 alla korg PA500 che uso tuttora lo notai subito, è come se il fill in producesse degli sbalzi sulle dinamiche e provando la psr910 è la stessa cosa.
Roland aveva un' amalgama tra i cambio variazioni / e fill degli style, credo sia una questione di programmazione..
mimmosviso 03-02-12 19.42
Ho letto poco tempo fa , che il prezzo si dovrebbe aggirare intorno agli 800 euro, per cui questa quotazione mi sembra di rottura verso altri marchi con la polifonia di 128 voci , poi ottima , ma sarei veramente entusiasta se la meccanica di tastiera, fosse stata MIGLIORATA RISPETTO allo JUNO Di, ottimo come suoni e prezzo, di cui fui forse il primo estimatore ed acquirente :SE QUALCUNO AVESSE NOTIZIE IN MERITO, mi sarebbe cosa gradita , anche perchè dalle demo , che certamente non fanno del tutto testo, mi sembra uno strumento validissimo come SONORITA' e poi per Q/ P. emoemo
ciao!
MIMMOSVISO
Edited 3 Feb. 2012 18:47
clouseau57 03-02-12 20.31
gli stili come da tradizione Roland sono fruibilissimi...
ma noto che mancano alcune funzioni come per esempio l'assenza di basso manuale
non capisco poi cosa sia questa funzione..
Video Lyrics - SMF and mp3/WAV ( legge gli smf mp3 e wav oppure puo' solo registrarli )..mah..
Sarebbe stato bello vedere a bordo di un modulo arranger puro un display piu' grande con la possibilita di visualizzare i testi per esempio...
Mah , non so' perche' ma fanno sempre le cose a meta' , e 800 eurozzi non sono pochi..
emo
Friend74 03-02-12 22.25
clouseau57 ha scritto:
ma noto che mancano alcune funzioni come per esempio l'assenza di basso manuale
non capisco poi cosa sia questa funzione..

Il Manual Bass nelle tastiere arranger di qualsiasi marca non è altro che l'armonizzazione fatta dal basso riproducendo la nota fondamentale, quando vai a suonare un accordo, é una tecnica utilizzata per lo studio quindi ritenuta educativa, in parole povere utile a chi inizia a suonare.
clouseau57 ha scritto:

Video Lyrics - SMF and mp3/WAV ( legge gli smf mp3 e wav oppure puo' solo registrarli )..mah.

legge gli SMF MP3 WAV STL MP3+lyrics cdg e JPG, inoltre puoi registare tutto ciò che viene riprodotto dalla macchina e dalla presa "line in" in formato wav
clouseau57 ha scritto:
Sarebbe stato bello vedere a bordo di un modulo arranger puro un display piu' grande con la possibilita di visualizzare i testi per esempio...

mi sa che si parlava di BK5, mentre tu hai fatto riferimento al modulo arrangeremo
clouseau57 03-02-12 23.47
Friend74 ha scritto:
Il Manual Bass nelle tastiere arranger di qualsiasi marca non è altro che l'armonizzazione fatta dal basso riproducendo la nota fondamentale, quando vai a suonare un accordo, é una tecnica utilizzata per lo studio quindi ritenuta educativa, in parole povere utile a chi inizia a suonare.

mmmh..
non e' proprio cosi
il basso manuale ( o comunque la funzione dedicata ) consente di suonare manualmente il basso ,utilizzando lo split "arranger" con l'esclusione del basso automatico o invertito..
In etffetti mentre lo style e' in esecuzione io , oltre ad avere la possibilita' di poter eliminare i vari arrangiamenti , suono manualmente il basso a seconda del pezzo e dell'improvvisazione che meglio gradisco...
emo
Friend74 03-02-12 23.53
mi spiace contraddirti ma il manual bass è quello che ti ho descritto sopra, quello che dici tu è semplicemente l'attivazione di una parte a cui vai ad assegnare il tono di basso e te lo suoni come una normale parte.
clouseau57 04-02-12 00.05
Friend74 ha scritto:
è semplicemente l'attivazione di una parte a cui vai ad assegnare il tono di basso e te lo suoni come una normale parte.

Io non attivo , anzi disattivo il basso automatico.
Il basso me lo SUONO con la sinistra armonizzando a mio piacere ed in modo estemporaneo le armonie o i riff che suono con la mano destra.Il tutto mentre l'unica cosa automatica in funzione e' lo Style ( Solo batteria ).
Gesu' , possibile che in 25 anni di pianobar ho suonato senza capire un accidente...? emo

emo

Ecco , la funzione specifica e' visibile Qui' al min 2,58...( ma forse lo utilizzano in pochi ..)


Edited 3 Feb. 2012 23:15
Friend74 04-02-12 00.10
ecco hai detto bene ti suoni il basso disattivando la parte arranger, tu se vuoi lo puoi pure chiamare basso manuale visto che te lo suoni tu, ma è un'altra cosa rispetto al manual bassemo
clouseau57 04-02-12 00.17
io non disattivo la parte arranger.
Quella funziona normalmente , escludo solo il basso automatico.
Suonandolo io.
emo
Friend74 04-02-12 00.18
quindi escludendo il basso automatico, non togli una parte di arrangiamento?emo
clouseau57 04-02-12 00.20
certo.
Una sola parte.
emo



che comunque posso riattivare quando voglio , in quanto l'arranger e' comunque in funzione...emo
Friend74 04-02-12 00.24
clouseau57 ha scritto:
.Il tutto mentre l'unica cosa automatica in funzione e' lo Style ( Solo batteria ).

ma questo lo hai scritto tu mica ioemo
leggendo i tuoi interventi sul forum ti devo dire che mi stai veramente simpatico emo
clouseau57 04-02-12 00.36
Friend74 ha scritto:
clouseau57 ha scritto:
.Il tutto mentre l'unica cosa automatica in funzione e' lo Style ( Solo batteria ).

ma questo lo hai scritto tu mica ioemo

Questo e' il mio modo di suonare , certo , ma all'occorrenza l'arranger funziona ugualmente
e in ogni caso
si discuteva della funzione manual bass ( o utilizzo del basso manuale ) che puo' essere suonato ( lo ripeto nel caso ce ne fosse ancora bisogno ) e non dei vari automatismi , mentre suona l'arranger , o in alternativa facendo suonare solo gli arrangiamenti che secondo il pezzo , il gusto e l'estro piu' si confanno al musicista di turno.
Cmq sottoporro alla Korg il problema , e' una funzione che esiste sui loro arranger da un po' di anni
se inutile , potrebbero anche risparmiasti un pulsantino...emo
Friend74 04-02-12 00.41
tu avrai pure ragione per quello che riguarda la korg, ma sulle tastiere roland la funzione manual bass è quello che ti ho spiegato prima e in questo thread mi pare che stavamo parlando del BK5 emo
clouseau57 04-02-12 00.44
clouseau57 ha scritto:
gli stili come da tradizione Roland sono fruibilissimi...
ma noto che mancano alcune funzioni come per esempio l'assenza di basso manuale

infatti io lamentavo l'assenza di questa funzione per come la conosco io sugli arranger Korg..
emo