MarianoM ha scritto:
Dal lettore USB parte il cavo a nastro che ha all'estremità un connettore femmina a 26 pin
È giusto, la piattina del floppy disk della SY-77/99 (e anche del TG-77, che usa lo stesso lettore) ha 26 fili. Non c'è cavetto di alimentazione, la corrente viene portata anch'essa dalla piattina. Semplicemente devi togliere il vecchio floppy disk ed al suo posto mettere il Gotek, e collegare la sua piattina sullo stesso connettore dove prima c'era il lettore dischetti originale.
MarianoM ha scritto:
Devo portare il tutto ad un tecnico specializzato per cui vorrei dargli tutto l'occorrente.
Se ti è mai capitato di mettere le mani dentro un PC per aggiungere un hard disk o qualche altra periferica e non hai rotto nulla nel farlo, sei anche in grado di sostituire il floppy disk della tua SY-77. Non ci sono saldature da fare e l'unico attrezzo che serve è un cacciavite a croce. Te lo dico così nel caso risparmi i soldi dell'intervento del tecnico.
MarianoM ha scritto:
PS Avete notizia poi qualche informazione su firmware etc...da caricare sul synt?
Non devi caricare nessun firmware particolare per far funzionare il Gotek sulla tua SY-77. Firmware che tra l'altro può essere aggiornato solo sostituendo le EEPROM sulla scheda madre con un nuovo set su cui è stata scritta la nuova versione, in quanto non ci sono procedure di aggiornamento raggiungibili dal menù dello strumento. Peccato che sulla SY-77 le EEPROM siano saldate sulla scheda madre, e quindi aggiornare il firmware di quello strumento significa dover mettere mano a pistola dissaldante e saldatore, e lavorare su una scheda a doppio strato. Meglio lasciar perdere.
Tra parentesi, il vecchio floppy drive non buttarlo via. Probabilmente il problema è che la cinghia di trasmissione che vincola il pignone del motorino e la puleggia del perno che muove il dischetto è marcita. Basta sostituirla ed il lettore floppy disk funziona di nuovo. Io sul mio l'ho sostituita addirittura con un elastico e funziona, anche se tra qualche tempo dovrò sostituire di nuovo l'elastico perché nel frattempo marcirà pure lui.
Una volta sostituita la cinghia ed accertato che il lettore dischetti funziona di nuovo, puoi tenertelo per scorta oppure rivenderlo su eBay per una 50ina di euro, in questo modo rientreresti di buona misura con la spesa del Gotek.