Costa concordia

mima85 15-01-12 23.16
Platinum ha scritto:
Massoneria


Ecco... si parla del diavolo e spuntano le corna.

Mi associo alle criccate sugli incisivi per queste teste di minchia, magari anche sui gioielli di famiglia così almeno gli si toglie la possibilità di procreare altri esseri altrettanto teste di minchia emo

Mentre questi qui fanno i giochetti con i numeri ed i complotti della gente è morta e migliaia di altre persone hanno rischiato di fare la stessa fine. Facile fare i giochetti seduti al calduccio davanti al proprio PC emoemo
Edited 15 Gen. 2012 22:17
MadDog 15-01-12 23.27
Diobo.. ero già carico per lasciargli un bel messaggione molesto, ma vogliono l'account di google... eviterò.

Che branco di scoppiati!!! emoemo


Edited 15 Gen. 2012 22:28
am0 15-01-12 23.28
E' pazzesco. Possibile che non ci sia un "navigatore" che ti avverte quando sei troppo vicino ad uno scoglio????????? Con tutta la tecnologia che ci circonda, non è possibile avere un cazzo di allarme di collisione?

Ma poi quanto ci mettono a verificare tutte le cabine? cos'è, sono in tre?

Mah....

Per carità, non sarà la tragedia della Moby Prince, ma vallo a raccontare a chi ci ha rimesso le piumeemo
MadDog 15-01-12 23.29
@ am0
E' pazzesco. Possibile che non ci sia un "navigatore" che ti avverte quando sei troppo vicino ad uno scoglio????????? Con tutta la tecnologia che ci circonda, non è possibile avere un cazzo di allarme di collisione?

Ma poi quanto ci mettono a verificare tutte le cabine? cos'è, sono in tre?

Mah....

Per carità, non sarà la tragedia della Moby Prince, ma vallo a raccontare a chi ci ha rimesso le piumeemo
Ma figurati!
Ma ovvio che c'era, semplicemente il comandante era un coglione che voleva salutare il Giglio, o qualche baldracca che con 10€ gli ha risollevato una serata di burrasca in tempi di addestramento a 19 anni...
mima85 16-01-12 00.07
Ti pareva che anche quelli di CESSOcomune vomitavano uno dei loro soliti articoli-feccia emoemo

Dio santo che rabbia che mi fa venire sta gente, più ne leggo delle loro minchiate e più li schifo emoemoemoemoemoemoemo

Speculatori di merda, ogni occasione è buona per propagandare le loro stronzate emo
alanwilder91 16-01-12 00.12
Ma fossero stati anche 100 anni non vedo il problema. Cosa ha il numero 100 rispetto a un 77 o a un 214? Sono tutte pippe mentali che però funzionano sembrerebbe. Ora non per tirare sempre in ballo la religione però sicuramente "gli 11 comandamenti" sarebbe suonato decisamente meno ufficiale de "i 10 comandamenti".
Hendrix 16-01-12 00.19
signori! non c'è storia!!!

numero di feriti diviso i morti uguale ryanair!
mima85 16-01-12 00.29
Hendrix ha scritto:
numero di feriti diviso i morti uguale ryanair!


Tsk tsk... non capisci proprio un cazzo! emo

Cipolle diviso pistoni moltiplicato per sassi meno gru uguale montagna.

Ma ti si deve proprio dire tutto? emoemo

emo
Edited 15 Gen. 2012 23:29
Hendrix 16-01-12 01.10
lunghezza dello scoglio meno profondità media delle acque territoriali uguale giorgio armani.

va meglio prof?
nicolo 16-01-12 08.39
ho una domanda:
MA COME DIAVOLO LA TOGLIERANO DI LI?


certo, se la lasciano, magari porterà un bel po di turisti...
mima85 16-01-12 09.33
Hendrix ha scritto:
va meglio prof?


Va già meglio emo
mima85 16-01-12 09.40
nicolo ha scritto:
MA COME DIAVOLO LA TOGLIERANO DI LI?


Forse risalderanno la falla, svuoteranno la nave dell'acqua imbarcata e legandola con innumerevoli funi d'acciaio la raddrizzeranno con l'ausilio di altre navi. È un lavoro che richiederà mesi ed un'enormità di soldi.

Oppure la smantelleranno sul posto, ma messa così com'è mi sa che sarebbe ancora più difficile che tirarla di nuovo in piedi.

Staremo a vedere.
ROLL 16-01-12 11.04
un mio amico era a bordo con la famiglia, e per fortuna è tornato a casa sano e salvo.

Racconta che l'equipaggio,italiano e soprattutto straniero, si è prodigato fino allo stremo per mettere in sicurezza i passeggeri, fino quindi al momento di imbarcarli nelle scialuppe e di lasciare la nave.

Forse peccano di preparazione, organizzazione, professionalità tecnica, ma in quanto a "cuore" sembra che non si siano risparmiati.
afr 16-01-12 11.06
@ mima85
Ti pareva che anche quelli di CESSOcomune vomitavano uno dei loro soliti articoli-feccia emoemo

Dio santo che rabbia che mi fa venire sta gente, più ne leggo delle loro minchiate e più li schifo emoemoemoemoemoemoemo

Speculatori di merda, ogni occasione è buona per propagandare le loro stronzate emo
sta gente tromba davvero poco, idioti
Platinum 16-01-12 12.12
vicino vicino

rex
Edited 16 Gen. 2012 11:14
MadDog 16-01-12 12.16
@ ROLL
un mio amico era a bordo con la famiglia, e per fortuna è tornato a casa sano e salvo.

Racconta che l'equipaggio,italiano e soprattutto straniero, si è prodigato fino allo stremo per mettere in sicurezza i passeggeri, fino quindi al momento di imbarcarli nelle scialuppe e di lasciare la nave.

Forse peccano di preparazione, organizzazione, professionalità tecnica, ma in quanto a "cuore" sembra che non si siano risparmiati.
Infatti era quello che stavo per scrivere!

Come si fa a criticare sta gente, hanno salvato 3200 passeggeri!
efis007 16-01-12 13.15
mima85 ha scritto:
Ma inoltre, posto che io non me ne intendo di nautica quindi potrei sbagliarmi, con tutti i radar, sonar, ecc... che ci sono a bordo di un moderno transatlantico e che riescono a scandagliare il fondale per km, possibile che nessuno si sia accorto dello scoglio in tempo?

Purtroppo anch'io non sono un intenditore di navi, soprattutto per ciò che concerne la strumentazione di bordo e i sistemi.
Ho fatto un po' di ricerca ma - rispetto all'aeronautica dove si trovano facilmente migliaia di foto di cockpit, strumenti, e sistemi - non trovato praticamente nulla riguardante i "cockpit" delle grosse navi (chiamati solitamente "bridge deck"). emo
In ogni caso, da quanto posso supporre, la navigazione navale è affidata a strumenti di tipo convenzionale quali bussola (quella c'è sempre, garantito), GPS, e IRS (navigazione inerziale).
A questi coadiuvano altri strumenti quali il radar e il transponder (per individuare traffici ed ostacoli di superficie).
Non so se sono compresi anche il radar doppler meteo come sugli aerei: sugli aerei sono indispensabili perchè i velivoli volano letteralmente dentro le nuvole, quindi devono poterle vedere a distanza e scandagliarle per capire di che tipo sono e quanta turbolenza/pericolosità possiedono, così da evitarle per tempo.
Sulla navi teoricamente un radar meteo ha poca importanza (la nave non deve attraversare le nuvole), credo sia sufficiente un bollettino meteo satellitare che indica lo stato del mare e i venti.
Infine c'è l'ecoscandaglio che svolge più o meno la funzione del radioaltimetro degli aerei, ossia indicare l'altezza tra veicolo e suolo (nel caso navale, il fondale).
Ed è quì il problema: che tipo di ecoscandaglio è montato su una nave da crociera? emo
Generalmente si è portati a pensare che un ecoscandaglio è un sonar, e ha un grande raggio di azione.
Ma non so se sia corretto.
Un sonar (tipo chessò quello di un sommergibile) è un'unità poderosa che si avvale di grossi sensori posti a prua (il muso di un sommergibile è una sorta di "radome aeronautico", è come il muso di un aereo, e lì dentro vi è contenuta tutta l'unita sonar), e anche a poppa tramite "sonar filoguidato" (in pratica è un grosso filo che si estende all'indietro per decine di metri).
Un ecoscandaglio non funziona in questo modo, è molto più limitato, e generalmente indica solo l'altezza della nave dal fondale che gli sta praticamente sotto, sul piano verticale.
Se a prua della nave, mettiamo a 2 km di distanza, il fondale si alza, credo che non c'è mezzo per scandagliarlo in anticipo.
Bisogna semplicemente evitare di arrivare a quel punto.
A questo (teoricamente) si impegnano gli altri strumenti di rotta che fanno il "punto nave", ossia sapendo dov'è la nave e avendo delle carte topografiche precise (cartacee ma soprattutto elettroniche che "lavorano" in simbiosi con la strumentazione) la nave non ci va in quel punto.
Resta quindi da capire il perchè la nave è andata in quel punto! emo
E' andata perchè era fuori rotta, o perchè la rotta era giusta?
E se era giusta, perchè ha cozzato sul fondale?
Chi ha dato l'assenso alla rotta?
Chi l'ha certificata?
Chi l'ha verificata?
Chi l'ha controllata?
Come funzionano le cose in campo navale (è una domanda)?
C'è un ente a cui si inoltrano i "piani di volo" come in aeronautica che devono venire certificati e autorizzati?
Queste sono le domande che vogliono delle risposte.
Edited 16 Gen. 2012 12:17
MadDog 16-01-12 13.21
La risposta è dentro di te, e però è sbagliata!
efis007 16-01-12 14.59
Magari sapessi la risposta caro Mad.
Il problema è che non la conosco.
Da quanto si sente dire sui vari quotidiani e tg quella nave era "solita" fare quella rotta.
Per cui il punto principale rimane, quella rotta è sicura e certificata dall'ente/compagnia/chi per esso, oppure è una rotta improvvisata?
Se è certificata bisogna allora capire cosa non ha funzionato e il perchè.
Se è improvvisata diventa tutto più chiaro: errore/sottovalutazione/imperizia del comandante.
Ossia errore umano=disastro inevitabile.
L'analisi degli incidenti... o meglio il far luce sulle cause di un incidente non deve servire per sbattere in galera uno o più presunti colpevoli.
Trovare il colpevole è solo una delle conclusioni.
Quello che conta maggiormente è capire che cosa è successo, al fine che non si ripeta mai più.
In aeronautica ad esempio l'analisi degli incidenti ha portato giustamente molte persone in galera (anzi poche per la verità perchè generalmente il "colpevole" perisce sempre nell'incidente stesso), ma soprattutto ha dato il pretesto per apportare innumerevoli modifiche a tutto il sistema, che va dalla riprogettazione degli aerei, alle procedure, all'human factor, ai controlli, alle assistenze, etc etc.
Di esempi di incidenti assurdo e/o strani in campo aeronautico ve ne potrei raccontare a decine, comprese tutte le innovazioni/aggiornamenti che sono stati attuati dopo tali incidenti, e che hanno evitato (o quanto più minimizzato) il loro ripetersi.
In campo navale presumo sia la stessa cosa.
Far luce su tutto ciò che è andato storto, e perchè è andato storto, sarà di grande aiuto per migliorare ulteriormente la sicurezza.
Che non si migliora buttando in galera i presunti "colpevoli".
Si migliora solo prendendo atto di tutta quanta la dinamica nel suo insieme.
vin_roma 16-01-12 22.46
Sulla rotta:
Un mio amico che lavora da anni sulla Costa mi ha detto che quando facevano il tour verso l' Egitto e partivano da Napoli il capitano in questione (quello della Concordia) era solito passare sotto Sorrento per salutare la famiglia...lo sapevano tutti ed è comunque una pratica sottaciuta ed esercitata da molti altri equipaggi.

La routine di servizio abbassa la guardia, è successo che la deviazione per l' approccio all' isola è avvenuto troppo presto.
per come il mio amico ha conosciuto il capitano ritiene improbabile che uno come lui a quell' ora fosse sul ponte di comando e probabilmente neanche a cena...

Sul salvataggio:
Deprecabile un' ora di ritardo sull' S:O:S., si sarebbe potuto svolgere tutto più serenamente.
Consideriamo che sono state trasbordate oltre 4000 persone in poco più di 2 ore e considerando i gravi problemi di inclinazione che hanno reso inefficace l' utilizzo di molte scialuppe a causa della mancata verticalità si dovrebbe gridare al miracolo.

I giubbotti salvagente:
Ho sentito le interviste a Mara Parmegiani e a molti altri "Vip"...tutti lamentavano l' inefficienza dei giubbotti, soprattutto per le luci che non si accendevano...
Nessuno gli ha spiegato che la luce si accende al solo contatto con l' acqua salata?

L' arresto:
Pare che sia partito preventivamente nel momento in cui il Capitano si è stranamente prodigato per andare personalmente a prendere la scatola nera!

Ma và?