Clavia nord lead3: nuovi problemi

mao 30-09-12 00.22
Ecco appunto allora meglio svitare 4 viti e mandare la schedina in Svezia e attendere il ricambio...
luke_j 02-10-12 15.13
@ mima85
mao ha scritto:
Non so se dentro è come il nord lead 2 (ovvero una schedina 10x20) con un po' di connettori...


Di solito i Clavia sono così. Anche nel mio Electro 3 c'è una schedina che a vederla così sembra una cosa ridicola.

Anzi non solo i Clavia sono così, ma tanti altri strumenti digitali, vedi per esempio il Waldorf Q. La mainboard è la scheda a sinistra sopra la tastiera. È tutto li, non serve altro.
Edited 29 Set. 2012 22:13
Se avessero trovato la scheda di ricambio in commercio, penso che il riparatore non l'avrebbe mandata appunto in Clavia emo. Addirittura sembra non ce ne siano neanche su e-bay... boh?emo Mima... ma questo è l'interno del waldorfemo? Sai che nella mia dx7 fai fatica a farci entrare uno spillo? Proprio si sono ridotti tutte le componentistiche... Ma era meglio come prima se non erano così delicate...emo
Edited 2 Ott. 2012 13:17
SMARTKID 02-10-12 16.52
@ luke_j
Scrivo questo post tanto per aggiornarvi tutti della catastrofe che è successa su questo povero (il mio emo) NL3. l'ho portato a riparare, anche perchè da quando lo comprai dal tizio (emo) che me lo ha venduto, non sono mai riuscito a suonarlo per tutti quei problemi che ho raccontato nei post precedenti (molti suoni erano "distorti" discontinuamente); inoltre addirittura dopo circa 1 min o 2 al massimo dall'accensione, andava in note on e non c'era NIENTE da fare se non spegnerlo. Per farla breve: la CPU era praticamente distrutta e siccome in Italia e altrove è introvabile... tenetevi stretti... EBBENE SI, ILA CPU è PARTITA PER LA SVEZIA PER ESSERE RIPARATA!emo. Non so cosa pensate voi ma vi assicuro che tra tutte le faccine che questo bel forum, non ho trovato quella che riassumesse la mia... Un saluto a tutti. Ah dimenticavo: il Nord Lead 3 non lo vedo da metà Luglio e credo che se mi va bene lo rivedrò a fine Settembre... C'è da dire che ho fatto proprio un BELL'ACQUISTOemo! Ciao
Edited 31 Dic. 2012 17:34
Niente da fare, acquistare un nord lead usato comporta un alto rischio di grane..

Spero che perlomeno alla fine dell odissea tu possa godertelo finalmente. Perché ( forse non lo sai..) , ma suonerebbe alla grande.

In b al lupo
emo
Edited 2 Ott. 2012 14:53
SMARTKID 02-10-12 16.54
@ mao
Io ho preso un NL3 da un paio di settimane... L'ho suonato solo un paio di giorni perchè poi sono entrato in ospedale per operarmi. In quei due giorni non ho avuto alcun problema anche se ho passato due ore a pulirlo dato che non era stato molto "curato" dal precedente possessore... tra l'altro lo dichiarava usato in ambiente smoking free ma camera mia adesso puzza come una bettola frequentata da pirati. Appena torno a casa non vedo l'ora di metterlo sotto torchio sperando di non aver preso la cantonata. Non so se dentro è come il nord lead 2 (ovvero una schedina 10x20) con un po' di connettori... Ma se dovessero cambiarmi cpu mi farei mandare la scheda e me la cambierei in 5 secondi... Altro che mandare il Synth alla clavia...

In bocca al lupo... E se puoi tienilo é un Synth assolutamente fantastico.
Ciao, non sapevo. Spero niente di grave . Buona guarigione.. La rossa ti aspetta.

emo
maxpiano69 02-10-12 17.17
Per le foto dell'interno di molti prodotti Nord, tra cui NL3 potete guardare qui Link

luke_j ha scritto:
Se avessero trovato la scheda di ricambio in commercio, penso che il riparatore non l'avrebbe mandata appunto in Clavia emo. Addirittura sembra non ce ne siano neanche su e-bay... boh?emo


Sono schede custom, anche se usano componentistica commerciale, ovvio quindi che non si trovino in commercio o su e-bay(a meno che si tratti di parti di un altro NL3) e che possano essere riparate solo da chi le produce (dato che probabilmente i DSP ve/o i microcontroller vanno riprogrammati in tutto o in parte) emo

Edited 2 Ott. 2012 15:22
mao 02-10-12 23.24
Si lo so è ovvio che sono schede custom... Intendevo che contattando la clavia magari ci si poteva accordare per spedire solo la scheda... La dave smith instruments ad esempio mi ha mandato scheda e anche singoli componenti che ho richiesto e mi sono arrangiato.
maxpiano69 03-10-12 00.07
Non dicevo a te infatti mao, anche se inviare la sola scheda CPU non sempre è la soluzione migliore, perchè impedirebbe di diagnosticare se il problema fosse derivato da altro, ad es. l'alimentazione
Edited 2 Ott. 2012 22:08
efis007 03-10-12 01.49
luke_j ha scritto:
Per farla breve: la CPU era praticamente distrutta e siccome in Italia e altrove è introvabile... tenetevi stretti... EBBENE SI, ILA CPU è PARTITA PER LA SVEZIA PER ESSERE RIPARATA!emo.

Non si può riparare una cpu.
Clavia non è "Intel", non è una fabbrica che produce cpu, le prende già fatte da opportune aziende che producono cpu (dsp in questo caso).
Al limite Clavia può riprogrammare il dsp che è andato in palla, ma ripararlo fisicamente non so proprio come possa fare. emo
efis007 03-10-12 02.01
mima85 ha scritto:
Anzi non solo i Clavia sono così, ma tanti altri strumenti digitali, vedi per esempio il Waldorf Q. La mainboard è la scheda a sinistra sopra la tastiera. È tutto li, non serve altro.
Edited 29 Set. 2012 22:13

Trovo alquanto insolito il sistema di alimentazione con "spinottino giocattolo" attaccato alla mainboard.
Con quello che costa un Q e che diamine una connessione saldata mi sembrava davvero il minimo.
Sai com'è... un po' di ossido oggi, un po' di vibrazioni domani, ci vuole poco affinchè quello spinottino crei falsi contatti di alimentazione con le conseguenze che vi lascio ben immaginare.
Ahi ahi Waldorf. emo
mima85 03-10-12 10.42
efis007 ha scritto:
Al limite Clavia può riprogrammare il dsp che è andato in palla, ma ripararlo fisicamente non so proprio come possa fare.


Infatti non si può, al limite dissaldano quello rotto e ne risaldano uno buono al suo posto. Nemmeno Intel ripara le sue CPU, gli integrati rotti si buttano, non sono più riparabili.

Più probabilmente manderanno in sostituzione una scheda completamente nuova.
Edited 3 Ott. 2012 8:42
mao 03-10-12 12.22
Gli costa sicuramente meno sostituire la scheda che mettere qualcuno a cercare di ripararla... emo
efis007 04-10-12 01.09
C'è una cosa però che non mi torna completamente.
Per "sentito dire" io sapevo che il NL3 ha cessato di essere prodotto perchè un "processore" (?) utilizzato in questa macchina non veniva più prodotto dall'azienda nativa.
Da lì l'ordine di cessare la produzione del NL3 per mancanza di un componente essenziale.
Come può Clavia adesso reperire un componente che non esiste più?

Ammesso che quel "sentito dire" sia vero. emo
mao 04-10-12 10.26
Per legge ogni azienda produttrice deve garantire una scorta di ricambi per un certo numero di anni... passati i quali... Il tuo hardware se si rompe diventa un simpatico ferma porte.

Questo vale per tutti i Synth... Provate a cercare i componenti custom dei vari Juno60, jupiter 6 e 8, MKS vari... È un inferno.... ed è il motivo principale per cui io sto alla larga da certa ferraglia nonostante suoni divinamente.
maxpiano69 04-10-12 10.31
@ mao
Per legge ogni azienda produttrice deve garantire una scorta di ricambi per un certo numero di anni... passati i quali... Il tuo hardware se si rompe diventa un simpatico ferma porte.

Questo vale per tutti i Synth... Provate a cercare i componenti custom dei vari Juno60, jupiter 6 e 8, MKS vari... È un inferno.... ed è il motivo principale per cui io sto alla larga da certa ferraglia nonostante suoni divinamente.
Per legge... di quale stato? E sei sicuro che valga per tutti i settori e non solo per i veicoli a motore?

Il NL3 comunque è andato fuori produzione nel 2007 ed è un progetto del 2001, quindi il "sentito dire" di efis potrebbe avere più di un fondamento.
Edited 4 Ott. 2012 8:32
mima85 04-10-12 10.56
luke_j ha scritto:
Mima... ma questo è l'interno del waldorfemo? Sai che nella mia dx7 fai fatica a farci entrare uno spillo? Proprio si sono ridotti tutte le componentistiche...


È la normale evoluzione dei circuiti integrati. Anch'io se apro la mia SY-77 trovo dentro una marea di roba, mentre se apro l'Electro 3 la situazione è molto simile al Waldorf Q. E come potenza di calcolo pura la "ridicola" mainboard dell'Electro 3 mangia le 2 piastre della SY-77 a colazione e ne sputa le ossa.

Si tende appunto ad integrare il più possibile diverse componenti in un solo chip.

Un esempio visivo, prendendo spunto dall'informatica: questa è la scheda madre di un vecchio IBM AT (286, classe 1985, più o meno la stessa epoca del DX-7), mentre questa è una scheda madre Intel D510 (recente ed ancora in produzione). Un buon 95% degli integrati che vedevi nella scheda madre del 1985 (a parte il gruppo di chip tutti uguali in basso a destra, che è la RAM, ma che oggi possono essere tranquillamente contenuti qui dentro) sono contenuti in quei 2 chip quadrati della scheda Intel, più ovviamente tutte le altre funzioni che la scheda del 1985 non aveva (audio/video integrate, ecc...).

luke_j ha scritto:
Ma era meglio come prima se non erano così delicate...emo


La delicatezza è dovuta a come vengono prodotti i componenti e le schede (leggi: quanto il produttore di detti componenti ha risparmiato sulla qualità) e non al loro livello di integrazione.

Componenti più miniaturizzati ed integrati per forza di cose sono più complessi, quindi il produttore deve sforzarsi di più (ovvero spendere di più per produrli) per raggiungere un certo livello di qualità. È chiaro che puntare al minor prezzo possibile non è molto compatibile con il produrre componenti sempre più complessi ed integrati.

D'altronde anche le macchine computerizzate che vengono usate negli ospedali, nelle fabbriche, ecc... usano componenti ad alta integrazione, solo che sono costruite con un certo criterio che punta più all'affidabilità che al minor costo possibile.
giupa 04-10-12 10.58
@ maxpiano69
Per legge... di quale stato? E sei sicuro che valga per tutti i settori e non solo per i veicoli a motore?

Il NL3 comunque è andato fuori produzione nel 2007 ed è un progetto del 2001, quindi il "sentito dire" di efis potrebbe avere più di un fondamento.
Edited 4 Ott. 2012 8:32
Di solito in questi casi ci si rifà a norme comunitarie. E per poter vendere su mercati comunitari anche aziende estere devono garantire il rispetto di tali norme.

Io non so esattamente tali norme cosa dicono ma sicuramente la possibilità di reperire componenti per prodotti fuori produzione non è eterna.
Per cui in questi casi è necessario munirsi di pazienza e sperare di avere una buona dose di emo.
GIANLUCAROSSI 04-10-12 12.30
Ed io che stavo valutando di acquistare un Nord Lead 3 usato poichè suono in una tribute di Vasco e mi servono alcuni suoni particolari che utilizza A. Rocchetti come quello dell'intro live in Vieni Qui.

Intro Vieni QUi -- VAsco - Rocchetti con Nord Lead3

Dite che se acquisto il Nord Lead2X possa ritrovare i suoni del NL3 nel suo successore NL2X?
Qualcuno li ha avuti entrambi?
efis007 04-10-12 14.02
Non mi sembra niente di speciale quel suono, o almeno non tale da giustificare l'acquisto di un NL3 per farci quel suono.
A orecchio sembra una specie di chitarra elettrica ma fatta tramite un onda quadra a pulse variabile (magari pilotato tramite after touch).
Teoricamente potrei riuscire farlo anche col synth del NS (dovrei provare).
Di sicuro comunque se prendi un Nord Wave quel suono riesci a farlo tranquillamente e ti togli il pensiero di avere tra la mani un synth fuori catalogo (per quanto bello) che se si guasta sono guai.
Il NW è recente, quindi è più facile reperire i componenti in caso di guasto.
Edited 4 Ott. 2012 12:08
GIANLUCAROSSI 04-10-12 14.16
E se prendessi un Nord Lead 2X che, da quanto ho letto, ricalca il Nord Lead3 con qualche feature in meno e sta a "metà strada" con un Nord Wave.
Che dici?
Wildecat 04-10-12 14.50
@ GIANLUCAROSSI
E se prendessi un Nord Lead 2X che, da quanto ho letto, ricalca il Nord Lead3 con qualche feature in meno e sta a "metà strada" con un Nord Wave.
Che dici?
Concordo con Efis, non si tratta di un suono impossibile da riprodurre con qualunque synth...
Sento un attacco immediato sia dell'amp sia del filtro (forse quello del filtro un po' più lento dell'amp) e un decay che chiude il filtro per dargli l'effetto "wha-wha". Un po' di risonanza.
Concordo su onda quadra probabilmente modulata in ampiezza.
Per il resto il suono è lì....