Yamaha, ma che bella pianolina

michelet 05-01-12 01.26
Charlie78 ha scritto:
Mi sono sempre chiesto perchè il mondo intero mette i suoni in categorie successive, tipo prima tutti i A.Piano , poi tutti gli El. Piano, poi gli Organ e così via...Korg invece li mette alla rinfusa!!!emo

Mah, personalmente ricordo che nella Korg TR76 i suoni non erano messi alla rinfusa, anzi... Erano ordinati per categoria strumentale. Ad esempio alla locazione A003 c'era il pianoforte, lo si ritrovava su B003, C003 e D003.
Gli archi, A007, B007, C007 ecc. ecc.
Poi basta cercare con il category search... e salvare i preferiti. emo
bellideapaolo 05-01-12 03.12
michelet ha scritto:
L'unica via per non impazzire con i menu Yamaha è avvalersi degli editor di John Melas. Sono i soldi meglio spesi, senza contare poi che hanno pure i manuali tradotti in italiano - gratuitamente - dal sottoscritto



non penserai di scampartela così facilmente vero????

adesso ti tocca spiegare per bene il tutto!!!!!
ruggero 05-01-12 10.07
se leggessi il manuale saresti a metà dell'opera.
radon 05-01-12 10.11
'a ragà...secondo me è questione SOLO di abitudine, sul serio.
Io sono 20 anni che uso principalmente Yamaha,dalla Sy77 fino a tutti i Motif.
Sarà per quello che non ho proprio nessun problema? E non sono mica una cima...
è che la conosco bene,l'architettura...e ho una certa immediatezza nel
metterci le mani.

Forse Roland e Korg sono più immediate? Forse...ma posso dire che
io ogni volta ho problemi di "trasloco". O è più programmabile il mio Xv2020? emo emo

Edited 5 Gen. 2012 9:14
Generale 05-01-12 10.37
michelet ha scritto:
Mah, personalmente ricordo che nella Korg TR76 i suoni non erano messi alla rinfusa, anzi... Erano ordinati per categoria strumentale. Ad esempio alla locazione A003 c'era il pianoforte, lo si ritrovava su B003, C003 e D003.
Gli archi, A007, B007, C007 ecc. ecc.
Poi basta cercare con il category search... e salvare i preferiti. emo


anche nel Korg X3 è la stessa cosa tutti i numeri di tutti i banchi che finiscono in 1 sono timbri di pianoforte o suoni misti fra pianoforte ed altro,poi quelli che finiscono in 2 sono altre cose, quelli in 3 altre ancora e così via.
Dantes 05-01-12 10.43
La mia esperienza è che dal 1987 ad oggi ho avuto un po' di tutto korg roland yamaha e yamaha è sempre stata la più ostica, di gran lunga, non ho avuto kurzweil ma ho lavorato con un PC88 e la gestione era ottima; penso che su kurz il difficile sia solo la sintesi, invece su yamaha il casino è proprio la gestione della macchina, bellideapaolo, prova per esempio a creare una master multitimbrica ad es su 4 canali midi che mandi un suono del motif su un'altra tastiera e che non suoni sul motif, e magari contemporaneamente il motif suoni il suono di un expander con bank change e program change....poi mi dici
per fare questo con motif es strasmoccoli le madonne e alla fine scopri che la master che hai creato non la puoi neamnche salvare nella memoria interna ma solo su usb......

Partendo da zero (cioè non conoscendo la macchina)
con roland lo fai in 1/2ora sbirciando il manuale
con korg in 5 minuti senza manuale
con yamaha a me 1 giorno non è bastato!!! manuale + forumemo
Lorenzo_83 05-01-12 14.21
Solidale con tutti voi!

IN PIEDI.


PREGHIAMOemo



Posseggo il motifES7 da settembre ed ancora non sono riuscito a creare una combi! Anche se non sono il primo degli smanettatori tempo fa mi sono fatto un setup Negramaro (che di suoni ne hanno a bizzeffe) col solo ausilio dell'RD 700 GX, il che è tutto dire, visto che non è un synth. Con Motif sono ancora perso a capire la gestione software, e credo ci metterò ancora molto tempo!emo
bkbk 05-01-12 14.38
@ Dantes
La mia esperienza è che dal 1987 ad oggi ho avuto un po' di tutto korg roland yamaha e yamaha è sempre stata la più ostica, di gran lunga, non ho avuto kurzweil ma ho lavorato con un PC88 e la gestione era ottima; penso che su kurz il difficile sia solo la sintesi, invece su yamaha il casino è proprio la gestione della macchina, bellideapaolo, prova per esempio a creare una master multitimbrica ad es su 4 canali midi che mandi un suono del motif su un'altra tastiera e che non suoni sul motif, e magari contemporaneamente il motif suoni il suono di un expander con bank change e program change....poi mi dici
per fare questo con motif es strasmoccoli le madonne e alla fine scopri che la master che hai creato non la puoi neamnche salvare nella memoria interna ma solo su usb......

Partendo da zero (cioè non conoscendo la macchina)
con roland lo fai in 1/2ora sbirciando il manuale
con korg in 5 minuti senza manuale
con yamaha a me 1 giorno non è bastato!!! manuale + forumemo
Non vorrei passare per supremo difensore di Yamaha, ma con XS al massimo ci perdi 10 min.(a patto che si conosca per un pelino la modalità Song/Pattern), può darsi che con ES l'ostilità sia per di + attribuibile al dispalye relative sottopagine, ma le funzioni ci dovrebbero essere tutte
Charlie78 05-01-12 15.44
@ Generale
michelet ha scritto:
Mah, personalmente ricordo che nella Korg TR76 i suoni non erano messi alla rinfusa, anzi... Erano ordinati per categoria strumentale. Ad esempio alla locazione A003 c'era il pianoforte, lo si ritrovava su B003, C003 e D003.
Gli archi, A007, B007, C007 ecc. ecc.
Poi basta cercare con il category search... e salvare i preferiti. emo


anche nel Korg X3 è la stessa cosa tutti i numeri di tutti i banchi che finiscono in 1 sono timbri di pianoforte o suoni misti fra pianoforte ed altro,poi quelli che finiscono in 2 sono altre cose, quelli in 3 altre ancora e così via.

ho avuto sia la X3 che la Tr76!

E' vero, ci sono i suoni con lo 0 finale che sono dei pad strani, quelli con l'1 sono piani, poi col 7 mi pare che siano string...ma non è sempre così! A volte, successo sulla 01W, sulla X3 e sulla Tr76, in modo particolare sulle combi, credi che tutti i suoni che fincono con 6 sono chitarre e poi magari nel 56 ti trovi un organo!!

Guardate, ci ho sbattuto la testa parecchie volte.

Che poi ci sia la funzione "category search" sui modelli più nuovi, ok...ma non c'era sulla 01W o sulla X3. Ma quello che mi chiedo è perchè Korg è l'unica marca al mondo ad usare questo sistema, quanto meno strano?? emo
Fabright 05-01-12 16.03
Ho evitato il Motif, pur apprezzandone le sonorità , proprio per questo.emo
michelet 05-01-12 16.18
@ bellideapaolo
michelet ha scritto:
L'unica via per non impazzire con i menu Yamaha è avvalersi degli editor di John Melas. Sono i soldi meglio spesi, senza contare poi che hanno pure i manuali tradotti in italiano - gratuitamente - dal sottoscritto



non penserai di scampartela così facilmente vero????

adesso ti tocca spiegare per bene il tutto!!!!!
QUI gli editor per la serie ES

QUI i manuali tradotti in italiano

p.s. non sono un traduttore professionista, ho cercato di fare del mio meglio emo
bellideapaolo 05-01-12 16.28
Dantes ha scritto:
bellideapaolo, prova per esempio a creare una master multitimbrica ad es su 4 canali midi che mandi un suono del motif su un'altra tastiera e che non suoni sul motif, e magari contemporaneamente il motif suoni il suono di un expander con bank change e program change....poi mi dici
per fare questo con motif es strasmoccoli le madonne e alla fine scopri che la master che hai creato non la puoi neamnche salvare nella memoria interna ma solo su usb......


è esattamente quello che devo fare questa sera.... ho già preso un calendario e l'ho messo vicino alla tastiera, ops. volevo dire pianolina!.. vediamo quanti santi butto giù questa volta hihihihi

Dantes ha scritto:
Partendo da zero (cioè non conoscendo la macchina)
con roland lo fai in 1/2ora sbirciando il manuale
con korg in 5 minuti senza manuale
con yamaha a me 1 giorno non è bastato!!! manuale + forumemo


come non darti ragione emoemoemoemoemoemoemo

ma domani saprò dirti meglio emo
bellideapaolo 05-01-12 16.29
@ ruggero
se leggessi il manuale saresti a metà dell'opera.
sto leggendo.... ma è anche scritto da cani!emo
bellideapaolo 05-01-12 16.45
@ michelet
QUI gli editor per la serie ES

QUI i manuali tradotti in italiano

p.s. non sono un traduttore professionista, ho cercato di fare del mio meglio emo
tnx... emo

questa sera gli darò una bell'occhiata.... il thanks te lo sei meritato emo
danieleserpi 05-01-12 20.38
benvenuto nel mondo motif amico mio!
Sei fortunato che io ci sono passato prima di te quindi preparati che in un mese lo scoppieremo quel synth
approfitto per salutare tutto il forum e per augurare a tutti un 2012 pieno di musica

saluto pure Radon che ho avuto modo di sentire finalmente all'opera e devo dire che è davvero un musicista "gustoso", con un gusto pazzesco e un modo di suonare a dir poco meraviglioso, grande, grandissimo musicista e splendida persona!!

Antonyyyyyyyyyyy ho bisogno di te (per paolo emo )
bellideapaolo 06-01-12 07.26
dopo quanche ora sulla macchina posso dire che qualcosa l'ho capita e che accidenti a lei, è ancora più intricata del previsto!! emo

grazie dany emo


adesso devo solo capire perchè quando con il motif uso ad esempio il canale 3 e mando il suono del canale 8 alla master, usando il sustain il suono della master non viene allungato, quando invece metto tutte e due le tastiere sul canale 8, il sustain funziona bene sia se suono con il motif sia se suono con la master...

emo sarà timido???? emo
bkbk 06-01-12 09.07
bellideapaolo ha scritto:
adesso devo solo capire perchè quando con il motif uso ad esempio il canale 3 e mando il suono del canale 8 alla master, usando il sustain il suono della master non viene allungato, quando invece metto tutte e due le tastiere sul canale 8, il sustain funziona bene sia se suono con il motif sia se suono con la master


il pedale sustain collegato al motif agisce solo su un singolo canale midi (quello dove trasmette la keyb in quel momento, ad es ch 3), per fare ciò che dici tu dovresti avere un'altro pedale collegato alla master.

Oppure prova ad impostare lo stesso canale midi (ad esempio 8) e poi prova nella sezione filtri messaggi MIDI a gestirti le tracce con gli appositi filtri di CC064 e noteOn.....diciamo che potrebbe un'alternativa se hai solo un pedale sustain, anche se molto spartana
Edited 6 Gen. 2012 8:14
anumj 07-01-12 19.53
"tecnologia avanzata" già... emo

Caro Paolo, l'elettronica per il mercato degli strumenti musicali è come il maiale... non si butta via niente. emo

Cmq tra motif es e seguenti ci sono stati notevoli progressi di interfaccia. La struttura logica è sempre quella come dici giustamente, ma avere un display più grande e il doppio dei controlli in realtime agevola parecchio.

Quanto meno ci riesci a lavorare.
bellideapaolo 08-01-12 09.43
@ anumj
"tecnologia avanzata" già... emo

Caro Paolo, l'elettronica per il mercato degli strumenti musicali è come il maiale... non si butta via niente. emo

Cmq tra motif es e seguenti ci sono stati notevoli progressi di interfaccia. La struttura logica è sempre quella come dici giustamente, ma avere un display più grande e il doppio dei controlli in realtime agevola parecchio.

Quanto meno ci riesci a lavorare.
perfettamente d'accordo con te... infatti la mia prima intenzione era di prendermi un motif xs, ma poi ho avuto la fortuna di trovare un motif es a 750eurini... bè, come potevo dir di no???? emo


AIUTOOOOOOOOOOOOO

mi serve una pendrive per il motif es...... possibile che le mie 5 pennine non le vede???

forse sono io che sbaglio!!!.... vado su FILE, poi FORMAT, ENTER e poi confermo Y.... a sto punto mi manda a quel paese dandomi una scritta in inglese che non ricordo con un ( -1)

allora formato tramite pc.... allora vado al motif, metto la pennina, ma niente da fare non mi da alcunché mi dice spazio disponibile 00 spazio utilizzato 00......

dove sbaglio????? emo
Edited 8 Gen. 2012 8:49
AleKey 08-01-12 10.21
Anche io ho avuto problemi con le pen drive....................e alla fine ho capito che legge quelle MAXda 2 giga e solo di alcune marche tra cui le KENTRON.




Comunque realizzare una performance con quattro suoni tra split e layer a diverse velocity, con tre effetti diversi spalmati tra i vari suoni con JUNO-Di circa 10min. Stessa performance creata con il MOTIF ES 1 ora e tante MADONNE!!!!!