@ johnny81
3000euro sono troppi perchè alla stessa cifra ci si può portare a casa una Kronos, ma allora anche 2400euro sono troppi perchè con 1990euro ci si può portare a casa una PC3K 76 nuova che è una workstation con campionatore ed oltre ad avere molti più controlli real time, è una tastiera espandibile nella quale si possono caricare anche innumerevoli programs, samples, etc... e secondo me su alcune categorie di suoni è decisamente meglio.
Poi gusti son gusti!
Mio parere personale, una Roland Jupiter 80, per quello che offre, non dovrebbe costare più di 2000euro visto che oltre quella cifra ci sono le workstations ammiraglie.
Adesso il campionatore c'è anche nella 76 tasti? Fantastico, tempo fà ho visto che era presente solo nella 88 tasti, in effetti la Pc3k 76tasti a 2000€ offre un eccellente rapporto qualità prezzo,specie per quello che offre,per la qualità dei suoni ,per il VA ed il Kb3 e per il campionatore che per me è indispensabile.
Resta comunque il fatto che il Jupiter80,anche se io stesso l'ho criticato per l'assenza del campionatore in primis ed in generale per essere una macchina comunque chiusa e non aperta a future espansioni, ha dalla sua alcune caratteistiche davvero notevoli ,prima fra tutte la teconologia SuperNatural per i suoni acustici solisti.
A volte ,anche se in una tastiera non troviamo tutto quello che desideriamo e che ci è più o meno indispensabile,vedi campionoatore,sequencer, ecc...possiamo comunque sceglierla o preferirla ad altre più complete e versatili perchè quello che ci offre si incontra perfettamente con i nostri gusti e le nostre esigenze.
Insomma, se il Jupiter80 mi piace come suona ed ha tutto quello di cui ho bisogno magari posso anche fregarmene del fatto che non abbia il campionatore,un sequencer ecc, non è forse il mio caso, io preferirei sicuramente Kronos o Pc3k ma non è detto che provandolo non potrei decidere che è proprio il Jp80 quello che volevo nel mio setup, tanto una cosa è certa,si tratta di una tastiera di indubbia qualità costruttiva e sonora ed è pensata per il Live, e ....torno a dire, per me 2400€ li vale tutti eccome!