dipene sempre quello che si vuol fare e che si DEVE FARE.
se sei un chitarrista che suona magari in 4 cover band, 200 serate all'anno e passa (anche di piu) e ne conosco qualcuno, dove spazi dagli ultimi successi, a vasco/ligabue, passando da brani rock del passato, piuttosto che jazz/fusion, insomma ti si richiede una grande versatilità....hai a che fare con decine di brani ognuno registrato in periodi diversi con ampli, chitarre, effetti e chitarristi diversi, oguno con il suo stile e suono, qualè quindi la migliore soluzione al problema?
semplice, quella che offre il maggior numero di possibilità per emulare i suoni delle cover che farai, ossia una cassa a 4 coni in stereo, finale valvolare e LINE 6 POD HD, fantastico!!! altro che il vecchio pod, e infatti tutti lo stanno comprando.
....però quando suoni con la tua band, musica tua (o vostra), vuoi essere originale, creare il TUO suono che ti distinguerà dagli altri e ti farà riconoscere,come riconosci brian may o the edge degli u2, la cosa migliore è un bell'ampli valvolare, combo o testa piu cassa, anche monocanale (meglio), e una bella pedaliera hand made con 8/10 pedalini scelti in base al proprio gusto! meno suoni di un pod che ne ha 10000 (ha oltre 140 stomp virtuali e ben fatti), però questa è roba VERA niente emulazioni.
con i synth succede la STESSA COSA!
vuoi un synth virtual analogue per suonare TUTTO, dai pink floyd agli yes, fino ai tangerine dream o alla techno? non ci sono cazzi, VIRUS TI2, oppure un PC/mac con Reason e il thor.
vuoi suonare in una band ed emulare facilmente 50 anni di suoni di tastiere? Kronos 73 o 88....e stop!
vuoi fare il disco della tua vita? con suoni lounge raffinati, vintage, registrarlo in analogico su 16 o 24 tracce, tipo parliament, air, gil scott heron, jamiroquai?
Fender Rhodes Mk2, Minimoog Voyager, Nord Lead 2x.....avrai meno suoni del kronos, ma sicuramente piu veri.
io ragiono cosi, alcune cose offrono 10000 di possibilità ma alla fine nessuna è ECCELLENTE, lo stesso kronos, che comprerò prestissomo, ascoltato anche ieri, ottimi piani elettrici per esempio, ma sempre emulazioni, basta andare nella parte superiore dello strumento e ti rendi conto che sono sgonfi rispetto al vero rhodes.
però è comodo, ma è chiaro che su un disco con tante parti serie di rhodes, userei il rhodes vero, anche se pesa, si scorda e non ha l'aftertouch o gli effetti integrati.
se mi chiamano a fare 10 concerti in cui devo suonare il piano elettrico e mi pagassero bene, e accettassi di andare, non mi porterei certo dietro un rhodes, ma un sv1/88, chiaro che se invece mi chiama jamiroquai il discorso cambierebbe, non voglio fare figuracce, e mi farei portare il rhodes perchè in quelle situazioni cè sempre chi ti porta le cose.
Edited 8 Gen. 2012 12:58