@ manuel_carloni
L'11% in situazione reale non ci credo nemmeno se lo vedo.
Se i test fatti dall'Università hanno seguito lo standard UE 1999/100 CE, l'unico ufficiale in Europa (quindi l'unico riconosciuto), allora con quei risultati puoi allgramente pulirtici...hai capito... , perchè quello standard prevede simulazioni di utilizzo per pochi minuti ed assolutamente lontane dalla realtà
D'altra parte se Bosh, unico produttore al mondo del sistema Start-stop, ha commissionato gli studi...è chiaro che i risultati forniti attestano il dispositivo funziona e funziona bene.
Poi mettiamo anche che come dicono loro il dispositivo funzioni, non puoi accorgerti di aver consumato meno benzina per fare gli stessi Km, perchè lo Start-stop spegnendo il motore riduce il consumo di benzina nel tempo, non nello spazio.
Per fare 10.000Km serve sempre la stessa benzina, visto che il dispositivo spegne il motore mentre sei fermo, ma non fa nulla per farti consumare meno mentre viaggi.
Continui riavvi e spegnimenti di un motore, specie se Diesel, sono dannosi eccome, essendo l'avvio una delle fasi di maggior stress per motore e sistema di alimentazione. Per non parlare di motorino di avviamento e batteria, che alla lunga (naturalmente a garanzia scaduta) presenteranno il conto.
CIAO.
...in buona parte ti dò ragione, ma non concordo su tutto. Le tecnologie automobilistiche ci sono per avere i consumi ridotti, e molte delle innovazioni attuali tipo lo start & stop si trovavano sulle ritmo degli anni 80....
mi spieghi come mai con la mia meriva 1,7 cdi (peso di una corsa, ma alta) faccio da 16 ai 18 km/l in autostrada non trattenendomi dal fare sorpassi a 150/160 o volate a 170 e scendo a 14 nel misto e 11 in urbano......la nuova zafira ha molto piè impatto aerodinamico e pesa almeno come una x3, ma fa ugualmente 16-18 km/l ha velocità di crociera (120/130) e in città con lo start e stop consuma meno della mia............ovviamente se dai gas e sfrutti tutti i 160 cv i consumi salgono drasticamente.........
perchè una vw tiguan fa i 15-16 km/l con l' integrale e i sistemi di risparmio energetico, e la tuareg (che è di poco piè grande) ne fa 9 Km/l?
Siamo sicuri che una zafira o un ducato pesino molto di piè di una x5?
Se è vero che non ci si può aspettare una macchina da 7 posti che faccia i 200km/h e consumi meno di un garelli, è anche vero che le principali case automobilistiche del segmento medio e alto, dei consumi e dell'efficienza se ne sbattono le balle anche perchè il principale target di vendita non sono professionisti cheusano le proprietà del suv per lavoro, o famiglie numerose che rimorchiano la roulotte in montagna o il gommone al mare, o semplicemente persone chehanno deciso di andarsi a costruire casa in mezzo ai boschi (cosa comune in germania)...........ma sono persone che il mezzo lo comprano come status simbol e per questopossono anche permettersi il carburante.
Mi ci gioco una palla che con quello che investe il gruppo VW, la mercedes, la BMW e persino lo stesso gruppo fiat (dove c' è dentro ferrari, chrisler, jeep, alfa romeo) non ci siano mezzi migliori per ottimizzare il rendimento dei motori del vecchio start6stop della fiat ritmo..........un suv di classe media tedesco ha una classe di efficienza che va dal D in giù (la mercedes fa modelli in classe G) quando opel-renault-fiat hanno sfortnato motori da 160 cv in classe A.............tutto sono che un patriota ma che i motori fiat a basso costo (con le loro varianti su auto francesi, tedesche e giapponesi) riescano a stravincencere sulpiano tecnologico i colossi della meccanica mondiale mi sembra difficile a credersi..........