Devo cambiare auto: consigli

manuel_carloni 26-12-11 22.53
@ drmacchius
...il mercato dell'usato come lo tengono? e i costi dei tagliandi?

sai se la forester è più capiente della tiguan?
Sull'usato non sono granchè, più o meno come le altre, a parte Mercedes, Audi e BMW, nulla ormai tiene sull'usato.
Su costi dei tagliandi, credo siano allineati con gli altri. Non credere che una Opel o una generalista ti costi molto meno di una Mercedes o di una BMW come tagliandi. Questo valeva una volta, non ora, per lo meno in Italia.

Comuqnue la Forester ce l'ha un mio amico, è una bella macchina, i materiali usati sono di prim'ordine. E'fatta a gusto giapponese, essenzale, ma ottimi pellami, plastiche OK, nessuno scricchiolio, assemblagi perfetti.
Insomma, comunica un senso di solidità che di sicuro non trovi su una Fiat o una Renault o una OPEL.

Ha una guidabilità eccelente, è precisa ed ha una bella tenuta di strada, molto più delle altre. Il motore non è un mostro di potenza, ma non vibra per niente e non ha il rumore da trattore che hanno gli altri 4 cilindri Diesel.

Poi per il resto dovresti andare a vederla e provarla per renderti conto, sol ocosì puoi decidere.

CIAO.
Edited 26 Dic. 2011 21:57
Hendrix 26-12-11 22.56
un mio compagno di squadra ha la subaru legacy...
spesso nelle partite in trasferta vado in macchina con lui
e devo dire che è silenziosa, ben piantata e molto allegra
quando serve... dà proprio l'impressione di una macchina
di qualità, non costruita a risparmio come tanto va di moda
tra tanti costruttori di adesso.
manuel_carloni 26-12-11 23.02
Un altro mio amico ha preso da poco la Outback e secondo me è anche più bella della Forester, è più macchina, comportamento ancora più preciso, grande tenuta e secondo me interni belli anche per i nostri gusti: Outback
Forester

Io non direi che la gamma 2011 ha interni brutti.

CIAO.
gibbs 27-12-11 10.42
@ manuel_carloni
gibbs ha scritto:
andrei abbastanza sul sicuro consigliandoti una audi a4 avant 2.o tdi

Si, ma ha indicato un budget massimo di 35.000 Euro e trazione integrale.
Una A4 avant Quattro con 35.000 Euro te la fanno giusto vedere in foto. realisticamente ci vogliono almeno 5000 Euro in più per una da 143CV, che con l'integrale non si muove.

La trazione Integrale Subaru è cento volte meglio delle Quattro Audi, della XDrive BMW e della 4Matic Mercedes. L'unica che ha una trazione intgrale sui livelli di Subaru è Mitsubishi, che però non fa nulla di paragonabile a Subaru su quella categoria.

CIAO.
distrattamente avevo saltato l'ultima riga del primo post :)
rockykey 28-12-11 14.16
emoemo
Edited 28 Dic. 2011 16:50
drmacchius 28-12-11 15.35
...sono sempre più indeciso......
per qustioni di rivendibilità -al ritmo dei km che faccio, la macchina la cambio al massimo ogni 4 anni- non posso puntare solo alla qualità. Con la mia opel meriva 1,7 tdi mi sono trovato da dio e l'avrei tenuta almeno un altro anno se non avessi scoperto che con 120.000 km me la valutano meno della mia moto, tra un anno con 160/180 mil ami sa che devo pagare per darla via.......a prescindere dal fatto che il motore sia come nuovo visti tutti i tagliandi fatti alla opel in germania. Fosse stata una golf me l' avrebbero quotata almeno il 30% in p+.
Le macchine giapponesi sono ottime, stravalutano l'usato e offrono in media molto di più...........ma la dovrei tenere fino alla morte, perchè non converrebbe nemmeno venderla.

Audu/VW non sono un investimento, ma pianificando di rivenderla ci perdo molto meno.

Quindi la celta a questo punto è più filosofica.

Io ho bisogno di una macchina "autostradale" dai consumi contenuti, ma che quando si deve dare gass sia pronta, con ampia capacità di carico ma adatta all ghiaccio e alle piogge che ci sono buona parte dell'anno in germania e alla neve sul gottardo. Quindi le scelte sono monovolume classica, suv 4wd, crossover, e qualche station vagon gigante di tipo americano.

Ho visto la Zafira toutrer, mi piace di bestia, ottimo motorecoi consumi pi+ bassi del segmnto, ma ci devo fare almeno 200mila km aspettando qualche finanziamento pubblico per ricomprarla nuova, visto che nell'usato non varrebbe niente.

L amzda lancia il prossimo anno la cx5 che dovrebbe essere un' ottima alternativa alla tiguan dai consumi ancora pi+ contentuti e forse dal prezzo minore. Per la rivendibilità stesso discorso della opel.

La tiguan sarebbe la macchina piè adatta alle mie esigenze visto che vivo in coppia, ma non ho figli, non ha consumi esagerati ma ha 4 ruote motrici, tiene il mercato come e pi+ di una golf. Il problema che gli spazi interni sono quelli di una golf........forse un po' più alta -cosa molto utile visto il mio peso da mediano di mischia del rugbz professionistico gallese-, ma comunque poco se penso alle vacanze in cui devo portare in giro i miei genitori disabili con tanto di pacchi, medicinali, bombe ossigeno,ecc, ecc.....è vero però che con 4 ruote motrici porto qualsiasi portapacchi e qualsiasi carrellovoglio......

ulteriore alternativa:
la shaaran. verione VW della Zafira con tutti i pregi e i difetti :maggiori costi, pi+ affidabilità e rivendibilià.....

alternativa più cara: audi q3, una tiguan supeaccessoriata dal prezzo più alto ma più alto valore di mercato.....

la macchina che servirebbe a me in pratica non esiste, almenoal prezzo che vorrei spendere. Mi servirebbe o una monovolume tipo zafira/shaaran con trazione integrale disinseribile, o un Suv di 4,90/5 m con due posti abbattibili in portapacchi e il motore normale e non da formula uno............

La qashai+2 andrebbe quasi bene se non avesse un motore renault vecchio di 20anni....le uniche alternative sono x5 e q7 con prezzi e consumi da portaerei.......

La prenderei per la capienza e per la possibilità di portare i miei genitori senza problemi in giro un paio di volte l'anno.

manuel_carloni 28-12-11 22.12
drmacchius ha scritto:
Mi servirebbe o una monovolume tipo zafira/shaaran con trazione integrale disinseribile, o un Suv di 4,90/5 m con due posti abbattibili in portapacchi e il motore normale e non da formula uno............

Trazione disinseribile non esiste più, tutt'al più puoi decidere se bloccare o meno il differenziale centrale per avere una ripartizione fissa 50-50, il resto sono tutte permanenti.

Una macchina come dici tu, integrale, lunga 5m e spaziosa esiste, anzi ne esistono parecchie, ma hanno tutte almeno un motore 3.0 Diesel e pesano almeno 22 quintali, logicamente costano tutte sopra i 60.000 Euro.

Potresti anche cercare una Classe R usata, è esattamente quello che fa per te.

CIAO.
drmacchius 28-12-11 23.19
@ manuel_carloni
drmacchius ha scritto:
Mi servirebbe o una monovolume tipo zafira/shaaran con trazione integrale disinseribile, o un Suv di 4,90/5 m con due posti abbattibili in portapacchi e il motore normale e non da formula uno............

Trazione disinseribile non esiste più, tutt'al più puoi decidere se bloccare o meno il differenziale centrale per avere una ripartizione fissa 50-50, il resto sono tutte permanenti.

Una macchina come dici tu, integrale, lunga 5m e spaziosa esiste, anzi ne esistono parecchie, ma hanno tutte almeno un motore 3.0 Diesel e pesano almeno 22 quintali, logicamente costano tutte sopra i 60.000 Euro.

Potresti anche cercare una Classe R usata, è esattamente quello che fa per te.

CIAO.
....e´proprio questo il punto: non solo i ricchi hanno tedesminate esigenze. Invece di far andare a 220 km/h delle macchine grandi come piccoli camper, potrebbero farli andare a 170, con un cambio ottimizzato per consumi ridotti, con una trazione anteriore prevalente con l´integrale inseribile al bisogno(quando traini la roulotte o quando scarichi il gommone in spiaggia) e dal prezzo di fascia media. Ed ecco che da una yafira, scheeran o da una tiguan "plus" ottieni con optional minimali una macchina con gli interni di una zafira con la trayione di una antara/tiguan full optional.........la classe r da nuova costa piü di una porsche, una X% ha le prestayioni di un alfa romeo......

........con motori piü contenuti e accessori piü minimali molte persone normali ottengono le stesse cose di chi si puö permettere di spendere 70mila euro per una macchina.........
manuel_carloni 29-12-11 01.03
drmacchius ha scritto:
....e´proprio questo il punto: non solo i ricchi hanno tedesminate esigenze. Invece di far andare a 220 km/h delle macchine grandi come piccoli camper, potrebbero farli andare a 170, con un cambio ottimizzato per consumi ridotti, con una trazione anteriore prevalente con l´integrale inseribile al bisogno(quando traini la roulotte o quando scarichi il gommone in spiaggia) e dal prezzo di fascia media.

Non capisco perchè vuoi un'integrale inseribile, visto che una permanente non costa di più, fa tutto da sola, dandoti la trazione anteriore quando sei su strada e mandando automaticamente coppia sull'asse posteriore quando l'anteriore perde motricità. Per un mezzo stradale/fuoristrada leggero è l'ideale.

L'inseribile prevede che il 4x4 si possa usare solo quando c'è poca aderenza, sennò spacchi tutto ed ha un suo perchè solo sui fuoristrada puri, io ce l'ho sulla Jimny, dove ha senso, ma non ce l'avrebbe su un SUV o su una Crossover, che in fuoristrada non ci va e che ha solo bisogno di un po'di motricità in più su strade viscide a causa del peso e del baricentro alto.

Non impuntarti su questa cosa della trazione inseribile, che non si trova in nessun Suv/Crossover/Monovolume.

Ne abbiamo elencati diversi di modelli che hanno tali caratteristiche. Logico non puoi pretendere un mezzo lungo 5 metri che sia integrale, offra spazio, consumi poco, vada bene in autostrada e costi pure meno di 35.000 Euro...

Non solo i ricchi hanno determinate esigenze, sono d'accordo con te, ma chi è ricco può soddisfarle, chi lo è di meno, si arrangia. Funziona così con tutto, non solo con le macchine.
La vita richiede meno compromessi quando sei ricco, è così purtroppo.emo

CIAO.

drmacchius 01-01-12 22.01
....tutto d' acddordo, ma quello che volevo dire è che invece di sforzarsi di mettere motori che fanno fare a mezzo grossi quasi quanto un ducato 230 km/hmi sembra uncontrosenso su macchine di questo tipo. Le stesse caseproduttrici fanno motori con classe di efficienza a e b per auto altrettanto pesanti (vedi tiguan, zafira)....non potrebbero fare altrettatno con auto per famiglie più grandi? Chi farebbe mai un curvone autostradale a 190 km orari conun bestione comeuna xc90 o una x5? non potrebberomettere dei motori più normali anche su classe r, x3, q5? ne venderebbero di più......basti i consensi di macchine di origine esteuropea o asiatica come dacia, daewoo/chrisler, ecc,ecc..........

pasta settare la centralina e ottimizzare la coppia, per avere consumi contenuti a 120-140 km/h e con start-stop turbine e turbocompressori anche in città e nel misto l'efficienza di questi mezzi migliorerebbe di molto e anche la sfera dei possibili acquirenti.....

se per avere le dimensionidi una classe R devo avere un motoreda ferrari che consuma quantoun ferrari, tanto vale prendere un caper, che ha più posto e consuma meno.....
manuel_carloni 02-01-12 04.16
Guarda che una classe R o una ML (che sono la stessa cosa) con il motore 280CDI 3000 non è che siano proprio fulmini di guerra, anzi sono un pelo sottomotorizzate. Bestioni del genere non li muovi con un 2.0 Diesel. Il discorso che fai tu vale per le motorizzazioni più spinte, ma un 3000 Diesel è il minimo sindacale per queste macchine che a pieno carico stanno sui 25 quintalied hanno prestazioni mediocri.

Specialmente con la trazione integrale, un 2.0 Diesel riesce a muovere (male) un SUV piccolo come una Kuga o una media come un A4, poi comunque consumano come treni, perchè devi sempre spremere al masismo il motore.

Se vuoi spazio per 5 persone + bagaglio (di conseguenza tanto peso e poca aerodinamica), trazione integrale e magari anche una buona massa rimorchiabile, non ci sono storie, dovrai per forza di cose scegliere un motore medio-grande e comunque consumi abbastanza importanti.

Non perdere tempo dietro a motori ad alta efficienza, downsizing e start-stop che promettono grandi prestazioni e consumi bassi, sono tutte cose che servono solo per vendere. Io ce l'ho lo start-stop, è inusabile, ti snerva, non fa bene al motore e in realtà non ti fa consumare meno, per questo dopo 30 secodi di utilizzo o lo disattivi o ti viene una crisi di nervi.

La vita è fatta di compromessi, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Machine come quelle che cerchi tu non si fanno perchè non si possono fare, ci sono le leggi della fisica di mezzo.

CIAO.

MadDog 02-01-12 11.48
Start & Stop consumi l'11% in meno.
Ho i riscontri di chi ha fatto i test indipendenti dell'università di Bologna per il gruppo Bosch. E al motore non fa nulla.


Di questi tempi anche solo l'11% in meno non è male.
Edited 2 Gen. 2012 10:51
manuel_carloni 02-01-12 15.41
@ MadDog
Start & Stop consumi l'11% in meno.
Ho i riscontri di chi ha fatto i test indipendenti dell'università di Bologna per il gruppo Bosch. E al motore non fa nulla.


Di questi tempi anche solo l'11% in meno non è male.
Edited 2 Gen. 2012 10:51
L'11% in situazione reale non ci credo nemmeno se lo vedo.

Se i test fatti dall'Università hanno seguito lo standard UE 1999/100 CE, l'unico ufficiale in Europa (quindi l'unico riconosciuto), allora con quei risultati puoi allgramente pulirtici...hai capito... , perchè quello standard prevede simulazioni di utilizzo per pochi minuti ed assolutamente lontane dalla realtà

D'altra parte se Bosh, unico produttore al mondo del sistema Start-stop, ha commissionato gli studi...è chiaro che i risultati forniti attestano il dispositivo funziona e funziona bene.

Poi mettiamo anche che come dicono loro il dispositivo funzioni, non puoi accorgerti di aver consumato meno benzina per fare gli stessi Km, perchè lo Start-stop spegnendo il motore riduce il consumo di benzina nel tempo, non nello spazio.

Per fare 10.000Km serve sempre la stessa benzina, visto che il dispositivo spegne il motore mentre sei fermo, ma non fa nulla per farti consumare meno mentre viaggi.

Continui riavvi e spegnimenti di un motore, specie se Diesel, sono dannosi eccome, essendo l'avvio una delle fasi di maggior stress per motore e sistema di alimentazione. Per non parlare di motorino di avviamento e batteria, che alla lunga (naturalmente a garanzia scaduta) presenteranno il conto.

CIAO.
drmacchius 02-01-12 21.14
@ manuel_carloni
L'11% in situazione reale non ci credo nemmeno se lo vedo.

Se i test fatti dall'Università hanno seguito lo standard UE 1999/100 CE, l'unico ufficiale in Europa (quindi l'unico riconosciuto), allora con quei risultati puoi allgramente pulirtici...hai capito... , perchè quello standard prevede simulazioni di utilizzo per pochi minuti ed assolutamente lontane dalla realtà

D'altra parte se Bosh, unico produttore al mondo del sistema Start-stop, ha commissionato gli studi...è chiaro che i risultati forniti attestano il dispositivo funziona e funziona bene.

Poi mettiamo anche che come dicono loro il dispositivo funzioni, non puoi accorgerti di aver consumato meno benzina per fare gli stessi Km, perchè lo Start-stop spegnendo il motore riduce il consumo di benzina nel tempo, non nello spazio.

Per fare 10.000Km serve sempre la stessa benzina, visto che il dispositivo spegne il motore mentre sei fermo, ma non fa nulla per farti consumare meno mentre viaggi.

Continui riavvi e spegnimenti di un motore, specie se Diesel, sono dannosi eccome, essendo l'avvio una delle fasi di maggior stress per motore e sistema di alimentazione. Per non parlare di motorino di avviamento e batteria, che alla lunga (naturalmente a garanzia scaduta) presenteranno il conto.

CIAO.
...in buona parte ti dò ragione, ma non concordo su tutto. Le tecnologie automobilistiche ci sono per avere i consumi ridotti, e molte delle innovazioni attuali tipo lo start & stop si trovavano sulle ritmo degli anni 80....

mi spieghi come mai con la mia meriva 1,7 cdi (peso di una corsa, ma alta) faccio da 16 ai 18 km/l in autostrada non trattenendomi dal fare sorpassi a 150/160 o volate a 170 e scendo a 14 nel misto e 11 in urbano......la nuova zafira ha molto piè impatto aerodinamico e pesa almeno come una x3, ma fa ugualmente 16-18 km/l ha velocità di crociera (120/130) e in città con lo start e stop consuma meno della mia............ovviamente se dai gas e sfrutti tutti i 160 cv i consumi salgono drasticamente.........

perchè una vw tiguan fa i 15-16 km/l con l' integrale e i sistemi di risparmio energetico, e la tuareg (che è di poco piè grande) ne fa 9 Km/l?

Siamo sicuri che una zafira o un ducato pesino molto di piè di una x5?

Se è vero che non ci si può aspettare una macchina da 7 posti che faccia i 200km/h e consumi meno di un garelli, è anche vero che le principali case automobilistiche del segmento medio e alto, dei consumi e dell'efficienza se ne sbattono le balle anche perchè il principale target di vendita non sono professionisti cheusano le proprietà del suv per lavoro, o famiglie numerose che rimorchiano la roulotte in montagna o il gommone al mare, o semplicemente persone chehanno deciso di andarsi a costruire casa in mezzo ai boschi (cosa comune in germania)...........ma sono persone che il mezzo lo comprano come status simbol e per questopossono anche permettersi il carburante.

Mi ci gioco una palla che con quello che investe il gruppo VW, la mercedes, la BMW e persino lo stesso gruppo fiat (dove c' è dentro ferrari, chrisler, jeep, alfa romeo) non ci siano mezzi migliori per ottimizzare il rendimento dei motori del vecchio start6stop della fiat ritmo..........un suv di classe media tedesco ha una classe di efficienza che va dal D in giù (la mercedes fa modelli in classe G) quando opel-renault-fiat hanno sfortnato motori da 160 cv in classe A.............tutto sono che un patriota ma che i motori fiat a basso costo (con le loro varianti su auto francesi, tedesche e giapponesi) riescano a stravincencere sulpiano tecnologico i colossi della meccanica mondiale mi sembra difficile a credersi..........
manuel_carloni 02-01-12 23.16
drmacchius ha scritto:
......la nuova zafira ha molto piè impatto aerodinamico e pesa almeno come una x3, ma fa ugualmente 16-18 km/l ha velocità di crociera (120/130) e in città con lo start e stop consuma meno della mia............ovviamente se dai gas e sfrutti tutti i 160 cv i consumi salgono drasticamente.........

L'hai provata per dire che riesci a fare quei consumi, oppure ti fidi di quanto leggi sui dati tecnici?
Perchè quei consumi, sulla carta riesci bene a farli anche con l'X3.
drmacchius ha scritto:
perchè una vw tiguan fa i 15-16 km/l con l' integrale e i sistemi di risparmio energetico, e la tuareg (che è di poco piè grande) ne fa 9 Km/l?

Perchè i consumi non crescono in maniera lineare con peso e potenza, ma in rapporto esponenziale.
Considerati i 140Cv della Tiguan e i 245 della Tuareg, in proporzione la Tuareg è molto più efficente della Tiguan.

Poi è logico che che le case che producono macchine di lusso, SUV o sportive investano una grossa parte dello sforzo tecnologico per produrre macchine sempre più potenti e confortevoli, più che per produrre macchine che non consumino. Semplicemente perchè fanno ciò che i possibili acquirenti chiedono.

Poi se vedi i consumi -reali- che ha oggi una macchinona di lusso o una sportiva con quelli delle loro omologhe di venti anni fa, vedrai che in alcuni casi essi sono più che dimezzati e la potenza è quasi raddoppiata, quindi non direi che non ci sia progresso sotto questo punto di vista.

Una macchina da 5 metri, integrale e con 5 posti comodi, venti anni fa avrebbe fatto 6km con un litro di gasolio e sarebbe andata a 150 all'ora.

Mentre era impensabile mettere un piccolo 2.0 Diesel sua una fuoristrada e mandarla a 200Km/h con consumi di 14-15 km al litro.

Se devi cambiare macchina, non concentrarti su ciò che non si può fare o ciò che non fanno, abbi un approccio più costruttivo e pratico e scegli quello che più si avvicina a ciò che cerchi tra quello che si trova realmente, altrimenti la macchina non la ricomprerai mai.emo

CIAO.
Edited 2 Gen. 2012 22:18
drmacchius 03-01-12 07.33
@ manuel_carloni
drmacchius ha scritto:
......la nuova zafira ha molto piè impatto aerodinamico e pesa almeno come una x3, ma fa ugualmente 16-18 km/l ha velocità di crociera (120/130) e in città con lo start e stop consuma meno della mia............ovviamente se dai gas e sfrutti tutti i 160 cv i consumi salgono drasticamente.........

L'hai provata per dire che riesci a fare quei consumi, oppure ti fidi di quanto leggi sui dati tecnici?
Perchè quei consumi, sulla carta riesci bene a farli anche con l'X3.
drmacchius ha scritto:
perchè una vw tiguan fa i 15-16 km/l con l' integrale e i sistemi di risparmio energetico, e la tuareg (che è di poco piè grande) ne fa 9 Km/l?

Perchè i consumi non crescono in maniera lineare con peso e potenza, ma in rapporto esponenziale.
Considerati i 140Cv della Tiguan e i 245 della Tuareg, in proporzione la Tuareg è molto più efficente della Tiguan.

Poi è logico che che le case che producono macchine di lusso, SUV o sportive investano una grossa parte dello sforzo tecnologico per produrre macchine sempre più potenti e confortevoli, più che per produrre macchine che non consumino. Semplicemente perchè fanno ciò che i possibili acquirenti chiedono.

Poi se vedi i consumi -reali- che ha oggi una macchinona di lusso o una sportiva con quelli delle loro omologhe di venti anni fa, vedrai che in alcuni casi essi sono più che dimezzati e la potenza è quasi raddoppiata, quindi non direi che non ci sia progresso sotto questo punto di vista.

Una macchina da 5 metri, integrale e con 5 posti comodi, venti anni fa avrebbe fatto 6km con un litro di gasolio e sarebbe andata a 150 all'ora.

Mentre era impensabile mettere un piccolo 2.0 Diesel sua una fuoristrada e mandarla a 200Km/h con consumi di 14-15 km al litro.

Se devi cambiare macchina, non concentrarti su ciò che non si può fare o ciò che non fanno, abbi un approccio più costruttivo e pratico e scegli quello che più si avvicina a ciò che cerchi tra quello che si trova realmente, altrimenti la macchina non la ricomprerai mai.emo

CIAO.
Edited 2 Gen. 2012 22:18
...i consumi della mia li conosco per esperienza e non mi metto più in modo maniacale a stare attento ai consumi da quando lo acquistata. i Primi tempi su estraurbano facevo almeno 18 km/l....i motori opel simili li hanno intanti e confermano. Ho provato la nuova zafira che di consumi sulla carta dovrebbe averne di meno della mia e chi me l' ha fatta provare mi ha detto chee i consumi sono paragonabili alla insigna con stessa motorizzazione, quindi credo che i 15-16 Km/l a velocità di crociera autostradale siano garantiti

....diciamo che probabilmente prenderò una tiguan, anche sevo dire che la opel con la zafira ha fatto veramente grandi cose, e anche il motore disel fiat da cui deriva non scherza.....

.....se alla opl avesserodeciso di fare l'antare conl a stessa qualità costruttiva e i motori della zafira costruita in germania, iinvece che cambuiare l' etichetta a una macchina che è in tutto e per tutto una corana daevoo-chevrolet....probabilmente avrei preso quella........o mi sarebbe mastato anche la pssibilità di una trazione integrale sulla zafira invece di 3 modelli uguali ma con centraline mappate diversamente..........ma come già detto le opel, le fiat, le renault, ecc, ecc sono macchine di seconda categoria.


Il successo dei suv economici e delle grosse monovolume a prezzi a gestione familiare insiemealle nuovi leggi europee mi fanno sperare che la prossima generazione di macchine di livello superiore (x5, q5, xv90) avrà motori più efficenti con occhi più puntati ai consumi.....
drmacchius 03-03-12 21.58
....presa: klasse B 180 cdi sport, parkassist e full optional......occasione pazzesca tramite conoscenti d' ospedale con la mercedes-benz tedesca col 30% di sconto (modello dicembre 2010).....

18 km con un litro in autostrada a 140.........

....se la cosa può interessare cintatatemi pure in privato: in 5 giorni qualsiasi modello disponibile poca scelta sui colori e le configurazioni, con modelli con attestato mercedes Condizioni pari al nuovo (e km zero o giu di li) a modelli con certificato condizioni buone e discrete -in italia venduti a prezzi stratosferici e passti per seminuovi........
manuel_carloni 04-03-12 04.07
Hai preso una jahreswagen. Ottima scelta la Classe B.
emo
CIAO.
drmacchius 04-03-12 15.01
@ manuel_carloni
Hai preso una jahreswagen. Ottima scelta la Classe B.
emo
CIAO.
....esatto......conosci anche tu l' offerta? Se ti interessa ho il contatto fai uno squillo........ci sono italiani che campano comprando l'usato, e spacciandolo per jahresauto....nonostante le spese di trasporto e i 1000-2000 euro a pezzo che si prendono per ogni auto quelli che fanno queste, i concessionari italiani riescono ancora a guadagnarci e chi le compra si sente addirittura orgoglioso dell' affare..........se ti interessano jahresauto vere della mercedes fammi sapere.........di sicuro ci sono anche coloro che lo fanno per bmw, e gruppo VW (audi e VW).....ma non conosco personalmente e non posso garantire......dove sono andato io, avendo tale ricambio di jahresauto mercedes e smart, hanno anche uno smercio pazzesco di usati garantiti a cifre da utilitaria italiana usata..........
manuel_carloni 04-03-12 16.09
drmacchius ha scritto:
....esatto......conosci anche tu l' offerta?

Si, conosco questa possibilità. Anche in Italia, alcune concessionarie Merecedes danno l'opportunità di scegliere in una lista di Jhareswagen tedesche ufficiali, garantite ed eventualmente ripristinate direttamente da Mercedes.
drmacchius ha scritto:
Se ti interessa ho il contatto fai uno squillo

Grazie, ma ho preso lo scroso maggio una classe C nuova, per un bel pezzo sono a posto... .

CIAO