igiardinidimarzo ha scritto:
vero è stato l'olocausto ad opera del regime nazista...
vero(simile: non conosco a fondo quella pagina storica) l'olocausto armeno compiuto dai turchi...
ma ritengo che non si possa legiferare per dichiarare reato il pensare contrariariamente a quanto ritenuto storicamente vero o comunque riconosciuto tale dal 'potere', qualunque esso sia:
si rischia l'assolutismo del pensiero, e questo è davvero un punto critico di non ritorno;
un giorno qualcuno potrebbe dichiarare che, non essendo dimostrabile l'esistenza di Dio, sarà fuori legge ogni gesto compiuto in relazione a quella fede, se in contrasto con il pensiero 'laico' dello stato:
è molto, molto pericoloso....
lasciando per un attimo da parte dio, penso che il tuo discorso in generale sia giusto se vivessimo ancora nel medioevo...un governo di odierna cultura, non può pensare di legiferare reato niente di ciò che un individuo pensa, nel senso che non può accusarmi di niente se io PENSO qualsiasi cosa.....contraria o non....
hai usato 2 parole che secondo me sono sacre nell'educazione individuale dei nostri tempi: libertà e pensiero, 2 parole che costituiscono il nostro modo di vivere.....che costituiscono il nostro mondo.
detto questo e ponendo il discorso in maniera prettamente cattolica o comunque "di fede", penso che nessun governo può venirmi ad accusare se io penso di essere un laico o di essere un cristiano. e se arrivassimo a ciò, sarebbe la fine della democrazia, della libertà di pensiero (in tutti i sensi), della libertà nel senso più assoluto.
in 2 parole io penso che dio non esiste....prove?? non ne ho, e quindi? mi chiudono in galera e gettano via la chiave?
oppure: io penso che dio esiste.....prove? non ne ho, e quindi? mi chiudono in galera e gettano via la chiave?
mi sembra improbabile che si arrivi a questo punto.
ps....uguale è il discorso di fatti avvenuti realmente e dimostrabili.....se io penso che l'olocausto è un fatto vero, perchè un governo dovrebbe chiudermi in galera e gettare via la chiave?
Edited 25 Dic. 2011 21:16