bagas68 ha scritto:
Concordo abbastanza con l'esaustiva analisi di efis007, anche se ritengo che il suo giudizio sui suoni Hammond sia troppo severo.
Il mio voto è 8.
L'hammond del kronos è migliore dell'M3, su questo non ci piove.
Ma non posso dargli un Voto 8 perchè quando l'ho provato quì a casa l'ho messo in "competizione" col mio NS.
Che non è il NS2 (magari!) bensì il primo NS costruito, il NS1 revC, che non ha neppure il motore di hammond dell'Electro3 (C1).
Eppure il kronos, sull'hammond (suono globale, distorto, leslie) le ha prese dal mio vecchio NS1.
L'NS1 suona già meglio.
Ora... considerando che dopo l'NS1 hanno fatto l'electro3 (con motore C1) e il NS2 (con motore C2) puoi capire che dare un voto 8 all'hammond del kronos è esagerato.
Ma non perchè è brutto il kronos, bensì perchè è "sorpassato" il modello che ha voluto clonare: il CX3.
CX3 che tra l'altro ho posseduto ai tempi e posso garantire che suona meglio del kronos.
Il motivo è semplice: nel kronos non c'è il vero motore del CX3, c'è un "
clone del clone", un'imitazione.
Il che rende quell'hammond sotto tono rispetto al CX3 stesso.
Col NS2 purtroppo le cose sono diverse, gli hanno messo dentro proprio il motore del C2, non una "
imitazione del clone", il che si traduce in un suono di hammond senza eguali nelle tastiere moderne.
Credimi... avrei voluto dare un voto superiore all'hammond del kronos, ma essendo abituato da tempo al suono dell'hammond noto subito quando un hammond non suona come dovrebbe.
Prescindendo il fatto che un hammond "clone" è pur sempre un hammond clone, quindi non sarà mai eccellente come un hammond vero, ci sono però cloni e cloni.
Alcuni suonano mirabilmente bene (C2, KeyB, Hamichord), altri peggio.
E il kronos purtroppo (dico purtroppo) si colloca nella seconda categoria, non ha dato abbastanza importanza a questo suono, o forse Korg ci è andata troppo leggera pensando che il CX3 fosse un buon hammond da clonare.
Tuttavia l'hammond del kronos quando viene usato in modo "rock aggressivo" graffia mica male, è convincente.
Però comprendi che non si può passare tutta la vita a far graffiare un hammond, è bello averlo anche pulito, pastoso, caldo, per far blues, gospel, jazz.
Ed è lì che il kronos mostra il suo limite.
In pratica tra tutti i motori del kronos, l'hammond è quello meno azzeccato, quello più sottotono.
Se ho dato un voto 6 ai suoni orchestrali (che sono uguali a quelli dell'M3, e tutto sommato non sono maluccio) non posso dare Voto8 a un hammond del genere.
Se quell'hammond vale 8, i suoni orchestrali del kronos/M3 dovrebbero valere 12.
Magari si potrebbe pensare che anche il Voto6 che ho dato agli orchestrali è basso.
Ma sfortunatamente il tipo che mi ha prestato il kronos ha anche una TYROS4, e ti garantisco che sugli orchestrali se lo ammazza il kronos: sugli orchestrali (i cori poi!) la Tyros4 è fenomenale, quelli sono davvero da Voto 10.
Per me quindi i voti rimangono "voto 5 hammond", e "voto 6 gli orchestrali".
Concordo invece con le altre funzioni che hai descritto.
Si meritano un voto alto.
Occhio però al discorso dei 16 layer.
Anche l'M3 li ha, ma non ti permette di usarli, la polifonia va in fretta al tappeto già dopo 8 suoni in layer.