LittleApple ha scritto:
Non ho capito, perché scienza e religione devono necessariamente scontrarsi?
perché razionalità e irrazionalità non vanno d'accordo, perché il tema della genetica con quello della resurrezione non ci scambia niente. e potrei non finire mai. purtroppo c'è una gigantesca massa di gente priva di una propria personalità radicata che ha bisogno di qualcuno o qualcosa che gli dica cosa dire come essere e cosa fare.
una piccola cosa che nn viene discussa mai. tutti dibattono sempre e solo sul tema dio esiste o dio non esiste. secondo me il problema è un altro. anche se esistesse, mi interesserebbe questo dio? io onestamente preferisco serenamente morire e disperdermi nella terra che vivere in eterno (gran rottura di cojoni).
altra piccola cosa: tutti cerchiamo il segreto della vita eterna. se solo riuscissimo a guardare più in là del nostro naso capiremmo che già ne facciamo parte ma in forma diversa. guardate un frutto per es. quando muore (cade e diventa marcio) non finisce ma cambia semplicemente stato, diventa sali minerali e acqua per il terreno dal quale nasceranno altre cose, le quali a loro volta quando moriranno contribuiranno a dar vita a qualcosa. ciò è innegabile ed è l'unica traccia di infinito che empiricamente possiamo rilevare. ecco io preferisco l'idea di perdermi nella terra e diventare un giorno una parte di cielo, di un albero (o meno poericamente potreia nche far parte poi della cacca di un cane
) tosto (cosa più realistica di quanto si possa pensare) che (se anche fosse vero) andarmene in paradiso a vivere in eterno venerando qualcuno o qualcosa.
è un discorso più ampio lo so, ma spero con queste 2 parole scritte in fretta di aver almeno contribuito ad alimentare la discussione.
ripeto
-se anche dio esistesse ci interessa? a me onestamene no ( a parte che trovo l'idea di dio e della religione totalitaria perché non permette la criticità e la contestabilità delle sue norme e le impone)
-fino a prova contraria tutto si trasforma e nulla finisce, non è forse questo vivere in eterno? non è anche più poetica questa forma rispetto a quella propinataci dalle religioni?
-altra cosa: perché ci riteniamo così centrali nella storia dell'esistenza?(tanto da meritare a nostro parere un posto con dio qualora egli esistesse?)
-ultimissima cosa: nel 2011 idolatrare delle statue è davvero patetico
Edited 17 Dic. 2011 17:18