@ orazio74
Constrictor, quali altri ''difetti'' intendi mensionare ?
Qualcuno potrebbe spiegarmi se, tramite l'uscita ''computer interface'', si possano trasferire midifile o eventuali new style ? Perchè se così fosse il problema della mancanza porta usb sarebbe in parte risolta. Ma tornando agli style, che mi stanno più a cuore, il mio genere musicale spazia dalla musica italiana (anni 60, 70, etc.) e un pò meno quella straniera (tipo George Michael, Eric Carmen, Steve Wonder per intenderci). Purtroppo ripeto, non ho ancora avuto modo di provare la sd5 ma vorrei sapere magari da qualcuno che abbia provato la ketron, cosa mi possa dire a riguardo. Ho visto suonare, fino all'anno scorso, la ms60 nei matrimoni e nelle pizzerie e devo dire che se le cavata abbastanza bene. Ora se la sd5 è in qualche modo la discendente della ms60, o ms100 (corregetemi se svaglio) sicuramente qualche miglioria ci sarà stata, o no ?
Dal 1993 in poi.....
- Solton MS50
- Solton MS60
- Solton MS40
- Solton MS100
- Ketron X1 ( la "rivoluzione" in casa Ketron....dopo essersi distaccata dalla "crucca" Solton....)
- Ketron X4
- Ketron Sd1
- Ketron Sd1 Plus
- Ketron XD9
- Kertron XD3
- Ketron SD5 ( un "rimpasto" della X1 e poca attinenza con le caratteristiche di Ketron Sd1)
- Ketron SD4
Il resto è cosa nota ( progetto "Audya" discutibile fin quanto si vuole....).
In buona sostanza.....dal momento che tu cerchi essenzialmente informazioni sulla SD5, ti basti sapere che:
- La generazione sonora è ripresa dalla vecchia X1 ( che uscì nel 1999) migliorando una manciata di suoni solisti e migliorando la sezione Drum.
- Il timbro di Grand Piano ( tanto per fare un esempio...) è orribile. Nulla a che vedere con lo strepitoso sample di Sd1/plus. E' rimasto lo stesso di X1.
- Non possiede un sequencer ( la X1 invece sì..)
- Può essere installato un Hard Disk a condizione che si acquisti il rispettivo Kit ketron
- Non possiede il campionatore ( X1 e SD1 sì...)
- La memoria di base dedicata al caricamento di Pattern aggiuntivi ( Patter è il termine con cui Ketron indica gli "styles") è striminsita e con tutta la buona volontà non si riescono a caricare nemmeno 20 pattern aggiuntivi A MENO CHE non si acquisti la Ram opzionale da 2 mega ( e costa un BOTTO!) per aggiungere una sessantina di altri Pattern. Tra l'altro....la cosa GRAVISSIMA è che gli styles residenti sull'Hard Disk non possono essere letti e caricati sulla Ram, come invece avviene su X1 e SD1.
E siamo alla conclusione:
la SD5 a mio avviso suona molto bene ma:
- TECNOLOGICAMENTE sembra soltanto uno strumento PREISTORICO. Obsoleta allo stato puro ( lettore floppy, occorre acquistare il vecchio cavo PC-Midi per collegare lo strumento tramite la porta joystick del PC, ecc).
- Il prezzo di vendita del nuovo è semplicemente ASSURDO! Non è possibile pretendere OGGI 1800 euro per uno strumento che suona peggio di una X1 che, pur essendo una ammiraglia e disponga di una nutrita serie di feautures che fanno impallidire la stessa SD5, la trovi usata anche a 500 euro.
- Anche nella versione HD...ketron fa pagare qualsiasi altra opzione: la Ram aggiuntiva per i Pattern la scheda Video per la visualizzazione del testo karaoke su TV esterno, ecc. Semplicemente ASSURDO!
- E' frutto di un progetto che risale al 1999 e che Ketron ha sapientmente " limitato" in funzioni molto importanti e "rinfrescato" con delle funzioni aggiuntive che personalmente non sono tutte di mio gradimento.
Rispetto al modello da cui discende....perde:
- Sequencer!!!!!
- Campionatore
- La importantissima funzione Master Folder che ha caratterizzato i modelli più importanti.
Ma soprattutto: COSTA TROPPO DA NUOVA e, parere del tutto personale, non vale tutti quei soldi richiesti. Una "vecchia" PSR-S900.....come si dice dalle nostre parti......gli fa un CULO così...