Nord stage 2, informazioni

maxtub 11-12-11 19.19
@ cick
ieri sera Live con NS2 w73 + Korg X50.

a proposito di Live con il NS2.
ci sono 4 banchi program dove il banco D e l'esatta replica del banco A, quindi riscrivibile a piacimento.
il banco D in questione (considerendo solo il Panel A) da modo di programmarsi 100 setup: possono bastare?
Ogni SETUP potrà contenere ad esempio 2 suoni sul Panel A ed uno sul panel B.
ti faccio un esempio pratico riferendomi al più classico dei layer:

Panel A= Piano el. + PAD, dove il volume di quest'ultimo lo gestisco tramite MORPH assegnato alla WHEEL;
Panel B= STRINGS, dove il volume viene gestito sempre tramite MORPH da pedale.

etc.etc.
grazie cick
mi spieghi meglio cosa si intende per "panel A" e "Panel B"? non conosco clavia per cui non ho ben chiaro il concetto.
Dal tuo esempio vuol per caso dire che il suono è composto da 3 suoni in layer (sovrapposti) dove solo il volume del PAD e Strings possono essere gestiti con il pedale?
lifetime 11-12-11 19.26
il nord stage ha due pannelli A e B che puoi mettere in layer o attivare singolarmente. Nell'eventuale cambio da panel A a B non hai stacco dei suoni ( la tanto decantata smooth transition di kronos emo ). Ogni panel ha tre moduli sonori: organ, piano e synth con possibilità di layer e split all'interno di uno stesso pannello. Il tutto condito da degli effetti assegnabili ad ogni modulo sonoro per ogni panel, con qualche limitazione però... emo
mestolo 11-12-11 19.35
Caro Efis 007 e' la terza nord stage che compro, un po  la conosco, non particolarmente per la progammazione ma per i suoni, per me fondamentale, puoi avere un mucchio di manopole ( e mi piacciono molto ) ma restano manopole, quando suono suono, ascolto quello che faccio io e gli altri,  il suono lo preparo a casa.
Il display torno a ripetere che e' di m....a, non serve..... puo' darsi , potevano eliminare anche le memorie e magari mettere i floppy. 3000 €.
Per i suoni e' discutibile e molto personale, uso suoni orchestrali e li non ci siamo, come piano elettrico uso quello del D 50 ( stupendo ) ma allora perche' non la vendo? Ecco a questo non so rispondere, e' l'insieme di questa alchimia,
Organi,piani,synth,reverberi che mischio e incasino in tempo reale, manopole che giro a desta a sinistra in alto e in basso e..... a volte questo suono mi piace e lo memorizzo sul " floppy " guardando quel dispay di m....a che mi fa impazzire, ma prova a farlo con le altre.
Amen
P.S. Non capisco, ascoltando la stage ci sono cose che non rientrano nei miei parametri, non vorrei credere che ci hanno abituato ad un suono pieno di effetti che violenta il campione originale. Cosa ne pensate?
Edited 11 Dic. 2011 18:45
carmol 11-12-11 19.54
mestolo ha scritto:
piano elettrico uso quello del D 50 ( stupendo )

? emo D50 che ? Roland D50 !?
Ci sono cose in cui ti contraddici..
il display di me..da ma ti piace ? emo COPROFAGO !
mestolo ha scritto:
Non capisco, ascoltando la stage ci sono cose che non rientrano nei miei parametri, non vorrei credere che ci hanno abituato ad un suono pieno di effetti che violenta il campione originale. Cosa ne pensate?

? cioè ? che vuoi dire ?
I suoni del kronos non sono pieni di effetti
cick 11-12-11 21.41
maxtub ha scritto:
il suono è composto da 3 suoni in layer (sovrapposti) dove solo il volume del PAD e Strings possono essere gestiti con il pedale?


no, io ho detto un'altra cosa e cioè che il volume del pad, lo assegno alla wheel e il volume degli strings al pedale o viceversa, perchè ho a disposizione un solo ingresso per il pedale di espressione, il tutto via MORPH.

...il "suono" come lo chiami tu o meglio la patch, è composta da 3 suoni, ma potrebbe essere composta da ben 6 suoni assegnati, di cui, 3 al panel A e 3 al B. tuttavia in questo caso la gestione, non solo del Volume, credo diventerebbe un pochino complicata, ma fattibile.

in definitiva, puoi tranquillamente creare della patch con 3 suoni in layer o split.


ps.
a proposito del live di ieri sera.
il backline mi ha dato un monitor del cazzo, e il NS2 sembrava si sentiva che sembrava na pianola da 4 soldiemo...frtunatamente non sempre e cosiemo.
Edited 11 Dic. 2011 20:48
mestolo 11-12-11 21.58
Caro CarmolKronosDIpendente, si Roland D50, no il display non mi piace per niente, ho chiamato il direttore tecnico di Clavia e ho protestato, ho detto che volevo un display da 10" altrimenti non compravo piu' i loro prodotti e sai cosa mi ha rsposto? Si prenda un Kronos........ e cosi ho fatto.Ora facendo una media dei due display direi che sono a posto.                                                                   Si Kronos e' pieno di effetti, ma volevo dire se vai al ristorante e prendi un piatto di penne con funghi e panna ( se la panna non e' acida ) e' facile mascherare il gusto, ma se prendi un piatto di spaghetti al filetto di pomdoro, come facciamo noi giu' o sei capace o no. Non puoi mascherare niente. Non so se mi sono spiegato
Magnetom 11-12-11 22.15
@ maxtub
Vista la delusione avuta con Kronos e dato che attualmente non possiedo tastiere se non un Roland 700sx, sto valutando l’acquisto di una Keyboard da utilizzare unicamente per i live. Le nord non le ho mai considerate e quindi non le conosco proprio ma mi ha incuriosito il Nord Stage 2 perché ha un peso decisamente contenuto (cosa a cui do molta importanza ultimamente), ha buoni pianoforti e organi oltre che una sezione synth. Ora però vorrei conoscere alcuni dettagli che non riesco a trovare in rete, ovvero:
- Posso mettere più suoni sovrapposti in layer? Quanti al massimo?
- Posso avere 2 suoni sovrapposti di cui solo ad uno regolare il volume tramite pedale di espressione?
- Nel caso utilizzassi piano + strings sovrapposti, ci sono problemi di polifonia?
- Quante zone di split al massimo? ho letto 3 da qualche parte, è esatto?
- Ci sono anche suoni classici quali strings, brass, sax, flauti ecc.?
- C’è lo stacco del suono passando da uno ad un altro?
- E’ compatibile con i classici pedali di espressione?
- L’USB funziona anche come MIDI come con Yamaha, Korg, Roland?
- Volendo utilizzarla come unica tastiera in un contesto Pop/Rock, ha dei limiti rispetto le classiche workstation?
Grazie
Edited 10 Dic. 2011 15:48
Ciao Maxtub ,sinceramente mi dispiace che hai abbandonato la Kronos,Io intestardito l'ho ripresa dopo 3 che erano con tanti problemini,adesso emo devo dire al momento nessun problema.
A questo punto ti consiglierei di vedere il Jupiter 80 della Roland e' praticamente fatto per il Live, ottimi piano,synt ,pad ectect e molto versatile,ho assistito ad una demo e sinceramente suona!!!emo.
Per il nord stage,mi piacciono i piano e gli organi, ma per il resto non mi piace!!!!emo .

ho un video della demo Roland che postero' al piu presto....

anallizza bene!!!!!!!

torna a Kronos!!!!!!!emo
efis007 11-12-11 22.26
mestolo ha scritto:
Caro Efis 007 e' la terza nord stage che compro, un po la conosco, non particolarmente per la progammazione ma per i suoni, per me fondamentale, puoi avere un mucchio di manopole ( e mi piacciono molto ) ma restano manopole, quando suono suono, ascolto quello che faccio io e gli altri, il suono lo preparo a casa.

Anch'io il suono lo preparo a casa, ma nel live (in ogni live) capita sovente di doverlo stravolgere in base a determinati contesti, dovuti o a un "pezzo improvvisato" che ti richiedono, o dalla indisciplina degli altri musicisti che... o ti sommergono coi volumi... o ti chiedono di fare al volo una determinata cosa, tipo chessò... far ringhiare l'hammond o mettere un phaser al posto di un chorus.
Tutte cose che posso fare anche con l'M3, intendiamoci, ma non interamente in real time come invece si fa sul NS.
Con l'M3 le posso fare se ho già previsto a casa l'eventualità di farle.
Col NS non ne ho bisogno: lo faccio al volo mentre suono, in un istante.
Prendiamo ad esempio la modifica da chorus a phaser.
Con l'M3 devo premere il "page", poi entrare in "routing", poi cambiare il parametro, poi modificare i settaggio, il tutto col ditino striminzito che "biip, biip, biip" cerca sul display di acchiappare ogni parametro (perchè ci vuole mira, è mica facile beccarli subito), poi con ulteriori "biip, biip, biip" deve selezionali uno ad uno, poi bisogna agire sull'alpha dial per cambiare ogni parametro, e via discorrendo.
Una prassi da manicomio per fare cosa?
Una semplice modifica da chorus a phaser! emo
Una roba che col NS faccio in 2 secondi pigiando un bottone e muovendo una manopola, senza giocare al tamagochi su un display.
E il tutto mentre sto suonando.
Al volo.

mestolo ha scritto:
Il display torno a ripetere che e' di m....a, non serve..... puo' darsi

E io torno a ripeterti che sul NS il display potevano anche non mettercelo.
Il NS è l'essenza del "live user", non del "tamagochi user"!
Chi NON compra un NS perchè ha un display di m...a, o storce la bocca perchè ha il display piccolo, non ha capito un'acca di cos'è questo strumento e come va usato. emo
Meglio si compri un Kronos (nonostante il Kronos è uno strumento che suona meravigliosamente, lo dico sempre).

mestolo ha scritto:
potevano eliminare anche le memorie e magari mettere i floppy. 3000 €.

Ma che centra sta roba col display? emo
Guarda che uno strumento musicale, MENO è display dipendent, MEGLIO è!
E' sempre stato così in tutta la storia del tastierismo: le manopole fisiche, i bottoni fisici, i controlli fisici, gli fanno un paiolo cosi ai display tamagochi.
Ti sfido a fare con Kronos quello io faccio sul NS in 5 secondi.
Ma non stando fermo, mentre stai suonando.
Io stesso quando ho comprato l'M3 l'ho sottoposto al live lasciando a casa il NS.
L'avessi mai fatto.
Il live è una brutta bestia; ciò che casa sembra perfetto, nel live te lo trovi spesso fuori contesto o completamente cannato.
E durante le prove con la band sapessi il tempo che ho buttato via (e la band stava ferma storcendo il naso) per mettere mano ai suoni "mirabolanti" che mi ero fatto a casa con l'M3, e che per essere modificati per esigenze "di band" richiedevano un'intera sinfonia di "biip biip biip" su quell'accidenti di display della malora. emo
Spesso per cose che col NS faccio in 2 secondi, dicesi 2. emo
efis007 11-12-11 23.13
Oltretutto scusate una domanda, si parla di layers layers layers, ma voi che genere suonate, si può sapere?
No perchè a sentire tutte ste cose sembra di essere al cospetto di un concerto di Jean Michelle Jarre! emo
Si può sapere che genere suonate, e con che formazione (band)?
E com'è che io usando un NS1 (per cui manco l'NS2) e un M3 (di cui l'80% se lo smazza il NS, e il 20% l'M3) ci suono tutto in ogni contesto musicale (a parte il liscio) e con qualunque band che sia blues, pop, rock, funky, gospel, etc?
Com'è pensabile che riesco a soddisfare egregiamente tutti i musicisti con cui ho avuto a che fare, usando un NS (leggi "chiavica di strumento") con un display striminzito?
Pongo questa domanda soprattutto a chi ha il Kronos, pensando che senza Kronos è impossibile suonare, e con un NS men che meno.
E' una domanda seria, quindi rifletteteci bene prima di rispondere.
Se poi non vi fidate vi inviterò volentieri al prossimo concerto che farò con una delle band con cui suono, e vi dimostrerò non tanto "cosa può fare il NS", ma soprattutto come va suonato questo strumento.
Perchè lì è l'essenza di questo strumento: il come suonarlo.
Sfortunatamente (anzi per fortuna) lo Stage non ha nessun accrocchio automatico (quali sequencer, karma, e affini) in grado di barare o dare una mano all'esecuzione o aiutare il musicista.
Sullo stage si suona tutto, dall'inizio alla fine, con le proprie manine, è uno strumento fatto (e capito) da chi veramente sa suonare, senza tanti fronzoli, senza tanti artifizi, senza tanti trucchi.
Soltanto mano, gusto, e improvvisazione sfrenata in real time.
Lo stage non è il Kronos dove uno se lo porta a casa e ci passa una settimana intera ad ascoltare le "combination" col karma e affini dicendo "che bello che bello".
Al contrario è uno strumento che uno se lo porta a casa e non passa neanche in rassegna i preset!
Se ne frega proprio!
Lo prende, lo accende, ci suona, e comincia a lavorarselo al volo memorizzando di tanto in tanto qualche patch.
Ma ripeto, "al volo", mica stando a bippacchiare come un eremita su un display contenente mille e più mille pagine di setups, di cui l'80% dei musicisti non ci capiscono una mazza (oppure ci provano e poi rinunciano).
Chi non riesce a capire qual'è la vera essenza del NS non potrà MAI capire cos'è concretamente questo strumento, a cosa serve, e come si usa.
Perchè lo Stage è questo: è essenza, non fronzoli.
Solo essenza.
E' come un hammond, tale e quale.
Uno strumento semplice ed immediato, da usarsi subito e in ogni luogo, senza complicazioni, ma solo tanta musicalità, e con un potenziale che non è dettato dalle "10.000 funzioni" che ha lo strumento, ma esclusivamente dalla maestria di chi lo usa.
Esattamente come un hammond.
Lo stage non perdona, non aiuta, non bara, non fa nulla da solo.
O lo si sa suonare, o è meglio lasciarlo perdere, e divertirsi con le workstation col "combination", col "karma, "col "pattern", col display a colori, etc etc.
Io ho la prova diretta in casa mia.
Ho un NS.
E ho un M3!
Se dovessi buttarne via uno butterei via l'M3, all'istante.
Ma non perchè suona male o non ha tanti suoni.
Di suoni e funzioni ne ha una caterba più del NS.
Ma non ha ciò che il NS possiede.
L'essenza di fare musica, all'istante, senza manuali, senza perdite di tempo, senza "biip biip biip", senza mal di testa.
E questa cosa per me è irrinunciabile nel mio lavoro.
mestolo 11-12-11 23.47

Certo Efis che a smanettare non hai tempo ma a scrivere non scherzi ehh..
Tutto vero quello che dici, gia' altre volte ho scritto che sequencer, pad e altri accrocchi a me non interessano, ma il suono e' il suono e ti puo piacere come no, mi piace accendere e suonare ed e' quello che faccio senza perdere tempo, ho preso Stage 2 quando e' uscita ma non per questo la ritengo la migliore, mi diverto con un vecchio D 50, con una S2 G.M., con un Micamuug,con Kronos, ma tutto e' relativo.
Nord Stage 2 non e' la verita', e' forte sull'organo ma quando suono fuori uso un KeyBsolo, e' forte sui synth ma uso il mio caro MicaMuug, e' forte sui piani ma uso Kronos, pero' NS e' bella e rossa, e' leggera e trasportabile, suona bene ed e' pratica, costa cara ed e' europea ma.........con un DISPLAY di M....A, che potrebbe servire ma non serve.
Guarda Efis che si scherza.  Ciao
orange1978 12-12-11 00.21
bah....parole al vento.

lo strumento migliore è quello che uno usa meglio e con cui si trova meglio, puo essere uno stage piano, un kronos, una kawai k5000....anche un modulare tipo doepfer senza nemmeno le memorie, il fare musica per me è relativo, ognuno fa musica a modo suo, e il risultato finale quindi dipende dal musicista, da chi e come usa uno strumento, e non dallo strumento in se che puo essere analogico, digitale, acustico, elettroacustico, elettrico...per me ha poca importanza.
Edited 11 Dic. 2011 23:36
mestolo 12-12-11 00.30
Sante parole, e' quello che cerco di dire
anche se un bel strumento aiuta
Edited 11 Dic. 2011 23:35
lifetime 12-12-11 01.07
ragazzi ma come potete confrontare due macchine completamente diverse? e cioè uno stage piano con una workstation? Solo perchè costano uguale? bo non capisco!!! emoemo
orange1978 12-12-11 02.39
@ lifetime
ragazzi ma come potete confrontare due macchine completamente diverse? e cioè uno stage piano con una workstation? Solo perchè costano uguale? bo non capisco!!! emoemo
in realtà il confine non è ben diviso.

la nord stage per certi versi assomiglia a una workstation, non ha un sequencer chiaramente, ma se unita a un pc o mac con un programma tipo cubase/logic/pro tools etc...in realtà è in grado di fare molto di piu di un normale "stage piano".

possiede infatti una sezione dedicata all'emulazione di pianoforti acustici ed elettrici....ma anche una sezione con organ evoluta con drawbars e svariati controlli, inoltre ha un synth semplice ma molto potente in grado di caricare il doppio almeno dei campioni che puo caricare un nord wave, oltre a supportare ben 999 sample instruments.

il kronos dall'altra parte, per esempio la versione 73, è un vero stage piano oltre che workstation in quanto ha due sezioni dedicate al piano acustico ed elettrico di eccellente qualità, ha un motore hammond derivato dal cx3 (direi eccellente), e poi tutto il resto, quindi motori virtual analogue, fm, waveshapers etc etc etc, oltre al sequencer chiaramente.


alla fine però ci si rende conto che uno puo benissimo usare un kronos SOLO come stage piano, sfruttando i 4 giga di suoni campionati senza loop, e i fantastici piani elettrici.

quello che voglio dire è che non serve paragonare uno strumento all'altro, l'operatività è relativa, a me per esempio fa schifo l'operatività clavia dal vivo, e quella yamaha dei motif mi fa semplicemente vomitare.

quindi io personalmente se andassi in tour con laura pausini (e spero di non andarci mai) sceglierei una Kurzweil PC3k8 full, anzi due....e magari gli affiancherei un Korg Kronos, ma di sicuro non il nord stage che reputo cmq un ottimo strumento.

è tutto relativoooooooo, lo volete capire oppure no? cè gente che con una korg m1 e un d50 ha fatto performances straordinarie, gente che oggi con una master keyboard e reaktor fa cose che nemmeno con un vero modulare faresti, altra invece che con sv1/88 e korg m3, sarebbe meglio se stesse a casa a guardare la tv.

è tutta questione di Manico, di arte....poi l'artista sceglie lo strumento che piu gli sembra utile o espressivo per la propria arte, ecco perchè io non sceglierei MAI un motif oppure un S90XS, solo che li vedo, solo che leggo MOTIF, mi passa la voglia di suonare, e se ci metto le zampe sopra, mi passa del tutto.

se invece vedo un pianoforte kawai, o una korg wavestation, per esempio, mi dovete alzare di peso per portarmi via dallo strumento.

e chi ha ragione tra me e quello che si tromberebbe un motif? nessuno dei due, siamo due "artisti" ognuno con la sua visione, quindi il discorso cosa è meglio o cosa è peggio, non porta a niente, a meno che si parli di altre caratteristiche.

ES ho la casa con 6 rampe di scale, come la mia, senza ascensore, devo fare 4 prove alla settimana....e mi serve un 88 tasti, cosa è meglio, Kurzweil K2600X o Nord Stage2?

Nord Stage 2 tutta la vita, ci mancherebbe, ma è un caso particolare in cui si dice "è meglio perchè è piu gestibile"....e se mi servissero per forza i layers, e la vast? e anche gli 88 tasti tassativamente?

nessuno dei due.....meglio K2600RS e una Studiologic Akuna.
maxtub 12-12-11 09.36
Magnetom ha scritto:
A questo punto ti consiglierei di vedere il Jupiter 80 della Roland e' praticamente fatto per il Live, ottimi piano,synt ,pad ectect e molto versatile,ho assistito ad una demo e sinceramente suona!!!emo.


Effettivamente non ci ho mai pensato.... per provarlo dovrò fare un 100-150Km ma potrebbe valerne la pena. Grazieemo

Magnetom ha scritto:
torna a Kronos!!!!!!!emo


No, non ho rinunciato a Kronos, solo non riesco a trovarne uno che funzioni per cui, aspetto che Korg prenda provvedimenti. Poi, pensavo di prendere un Kronos88 perchè a casa, per le mie piccole produzioni, va molto meglio ma portarmi appresso 25Kg 3-4 volte a settimana, francamente mi sarei stufato emo.
mestolo 12-12-11 10.49
Max se per caso vai a vedere la Roland fammelo sapere, ho una mezza intenzione di cambiare NS2
maxtub 12-12-11 10.54
@ mestolo
Max se per caso vai a vedere la Roland fammelo sapere, ho una mezza intenzione di cambiare NS2
ok emo
efis007 12-12-11 13.24
mestolo ha scritto:
Tutto vero quello che dici, gia' altre volte ho scritto che sequencer, pad e altri accrocchi a me non interessano, ma il suono e' il suono e ti puo piacere come no, mi piace accendere e suonare ed e' quello che faccio senza perdere tempo, ho preso Stage 2 quando e' uscita ma non per questo la ritengo la migliore, mi diverto con un vecchio D 50, con una S2 G.M., con un Micamuug,con Kronos, ma tutto e' relativo.

Nessuno ha mai detto che il NS2 è il migliore.
Non esiste il "migliore".
Ogni strumento è migliore in determinate cose, e peggiore in altre.
Un CP1 ad esempio è migliore come suono di pianoforte, ma peggiore come peso e prezzo.
Sono tanti i fattori che rendono uno strumento migliore o peggiore dell'altro.
L'unica cosa in cui lo Stage è migliore è nella sua incomparabile praticità d'uso e velocità nel live.
Ed è proprio la cosa che ho sottolineato.
Poi il discorso suoni è del tutto relativo, c'è chi gli piace il suono Roland, chi gli piace il suono Casio, etc.
Ma nel live sfrenato è fuori dubbio che il NS rimane lo strumento più "live user" attualmente in commercio perchè è stato concepito dall'azienda proprio sulla base di quel concetto: il live.
Ma non il live chiuso "programmato a casa", ma il live aperto del "faccio quel che voglio all'istante" come si fa ad esempio con un organo hammond.
In questo lo Stage eccelle, indubbiamente.
Tuttavia non è il migliore.
Il "migliore" non esiste.
Neanche il Kronos è il migliore.
Migliore in che?
In alcune cose, certo, ma non in altre.

mestolo ha scritto:
Nord Stage 2 non e' la verita', e' forte sull'organo ma quando suono fuori uso un KeyBsolo, e' forte sui synth ma uso il mio caro MicaMuug, e' forte sui piani ma uso Kronos, pero' NS e' bella e rossa, e' leggera e trasportabile, suona bene ed e' pratica, costa cara ed e' europea

Beato te che hai la possibilità di usare un KeyB per gli hammond, un Moog per i synth pads e leads, e un Kronos per i piani acustici ed elettrici.
Che a voler vedere sono sotto sotto gli stessi suoni di cui parlavo precedentemente e che costituiscono l'essenza (l'essenza, ossia l'ossatura) dello Stage: piani, rhodes, hammond, synth.
Ora capisci perchè nelle band in cui suono riesco a farci praticamente tutto con lo Stage.
Perchè quelli sono i suoni che mi servono di più, e che trovo efficacemente sullo Stage.
Uniti al vantaggio della rapidità e praticità live che questo strumento possiede di progetto.

mestolo ha scritto:
ma.........con un DISPLAY di M....A, che potrebbe servire ma non serve

E per fortuna che non serve!
I display servono solo fare perdere tempo e pazienza, e a far diventare sguerci gli occhi.
Ne è un brillantissimo esempio il Roland JP80, macchina concepita per il live (così dicono loro) ma con tutti i "parametri virtuali su display", una vera goduria da usarsi sul palco.
Per non parlare dei "drawbars tamagochi" che costituiscono la più grossa vaccata mai vista nel tastierismo, roba che neanche una Bontempi si ingegnerebbe di fare.
Eh sì, i display (a colori soprattutto) sono proprio belli.
Per un telefonino magari.

mestolo ha scritto:
Guarda Efis che si scherza. Ciao

E accidenti a te, dillo che scherzi! emo

emo
maxtub 12-12-11 13.35
mi rivolgo ai possessori, come valutate i 380Mb a disposizione?
mi sono fatto un giro sul sito della Nord guardando i vari suoni scaricabili;se metto un pianoforte solo di qualità (circa 190 Mb) mi restano solo 190Mb da dedicare ad altri suoni e non è che ci vuole molto a riempirli visto che molti sono nell'ordine dei 40-50Mb....
vuole anche dire che se ho molte canzoni in programma devo per forza fare delle rinunce, no? e comunque se ho più gruppi, ogni volta devo caricare il set di suoni che utilizzo per quella band, esatto?
lifetime 12-12-11 13.39
i 380Mb sono solo per i sample ( synth, lead, ecc..) per i piano (acustici, digitali, clavi,...) hai a disposizione 500Mb...