Voglio fare una sala prove e/o studio di registrazione

snowman 09-12-11 01.22
Ok..domande finali sull'argomento:

Outboard? Intendi effetti esterni o altro?

Qualche modello di riferimento per un mixer simile?
lenzozero 09-12-11 10.33
Si, qualsiasi effetto o processore esterno.
Mixer? boh??????emo
qui per non spendere tanto, sull'usato dai 500 euro in su
Però ti puoi scontrare con i conflitti interiori relativi allle marche ed alla qualità. Dipende il budget. Con dei semplici Behringer ho visto fare cose mostruose. Poi se i costi te lo permettono puoi andare su altre marche, usato o nuovo che sia. Ricorda poi la scheda audio (se non la possiedi già).
snowman 09-12-11 14.59
sembrerebbe ottimale! emo
la scheda a quanti ingressi puntiamo?emo

quasi quasi apro o cerco un thread sul tecnico per altri possibili mixer
Edited 9 Dic. 2011 14:08
lenzozero 09-12-11 15.30
Almeno 24.emo
snowman 09-12-11 16.09
ho cercato un po', mi sembra che non ci siano schede con 24 in analogici, dovrei prenderne una o più piccola e poi espanderla, ma a questo punto non conviene un qualcosa tipo questo?
lenzozero 09-12-11 17.00
ehm scusa... io scherzavo. 8 IN bastano. Certo se volessi registrare 16 tracce saparate contemporaneamente su Logic avresti bisogno di 16 IN, ma non esageriamo. Ricorda sempre che non stai considerando microfoni, cavetteria ecc ecc. Giusto per il budget disponibile.
snowman 09-12-11 18.40
Io andrei a registrare chitarre (ipotizziamo 2), basso, tastiera (stereo quindi 2), batteria...quindi sono a 13 segnali che devono entrare separatamente...no? le voci le metterei in seconda fase quindi le lascio fuori inizialmente, magari nel mixer ma non finiranno nella scheda
lenzozero 09-12-11 19.05
Si pero aspetta, ma come ti chiami???.... allora dimmi una cosa in tutta sincerità: di registrazioni di questo genere, quindi strumenti acustici & CO, hai esperienza? Non offenderti ti prego perchè so che non ne hai...
Edited 9 Dic. 2011 18:07
snowman 09-12-11 21.26
Non ho moltissima esperienza ma qualcosa si, uso logic da 3 anni e in questo tempo ho registrato demo per un paio di gruppetti della zona, qualche duo e un live...solo una volta di queste ho potuto registrare con una scheda audio, le restanti mi sono arrangiato con il mio mixer e traccia per traccia ho fatto tutto.
(marco)
lenzozero 09-12-11 21.56
Guarda Marco io dico questo; se comunque hai deciso di allestire questa saletta, allora prendi il minimo indispensabile sia come macchinari, quindi mixer + scheda, sia come micofonature e cablaggi vari. L'importante non è tanto usare il mixer con la scheda, regolare il tutto e registrare, ma è più a monte: la predisposizione degli strumenti prima della ripresa. Siccome mi scrivi che comunque vorrai registrare tutta la band, tortniamo all'inizio del 3D, dove si parlava delle problematiche. Quindi per essere brevi:
- prevedi una anti riflessione delle pareti tetto e pavimento, pannelli fonoassorbenti, tappeti, mutande di lana, quello che vuoi ma fallo, l'insonorizzazione sarà un problema tuo, se disturbi ti picchiano, se il palazzo è tuo allora no.
-microfonature ad oc. con relativo acquisto, posizionamento microfoni batteria ecc... qui o vai a tentoni o ti fai aiutare fisicamente, inutile secondo me chiedere aiuto in un forum su questo.
-evitare interferenze tra strumenti ecc ecc...
Insomma tutto questo è per far si che nel tuo mixer--->scheda---> Mac entri il segnale che vuoi, un segnale buono e pulito.
Se puoi fare tutto questo allora parti, col tempo affinerai il tutto. Tanto è inutile che ci giriamo intorno, tu hai già deciso! Real World a noi!!
snowman 10-12-11 01.33
Ma è qui il punto...ok voglio iniziare, ma cosa mi serve per iniziare? È qui che entrate in gioco voi che avete più esperienza di me: che mixer? Scheda? Microfoni per ampli-sm57? Microfoni per batteria kit della xxl? Microfoni voce in registrazione beta 58 sm58? Per i microfoni da sala prove mi arrangioemo che batteria e ampli basilari? Cuffie e relativi ampli per monitoraggio? A me serve questo oraemo
lenzozero 10-12-11 10.35
@ snowman
Ma è qui il punto...ok voglio iniziare, ma cosa mi serve per iniziare? È qui che entrate in gioco voi che avete più esperienza di me: che mixer? Scheda? Microfoni per ampli-sm57? Microfoni per batteria kit della xxl? Microfoni voce in registrazione beta 58 sm58? Per i microfoni da sala prove mi arrangioemo che batteria e ampli basilari? Cuffie e relativi ampli per monitoraggio? A me serve questo oraemo
Ma qui andiamo a gusto e qualità. Ti ripeto che anche prendendo il miglior set di microfoni per batteria e non, il risultato potrebbe essere scadente senza gli accorgimenti adatti. In ogni caso, io non sono espertissimo nei vari modelli per batteria, però posso dirti che per la voce ok anche un dinamico come lo shure sm ma prevedi assolutamente anche un condensatore da studio anche se non subito da piazzare a distanza dagli strumenti, non suonanti, e lontano dalle riflessioni e attento altrimenti registri anche le bestemmie del quinto piano. XXL non saprei credo che comunque siano fascia medio bassa ma potrebbero anche bastare. Marco stabilisci un budget; non serve consigliarti Neumann se poi non sarà sfruttato o addirittura potrebbe peggiorare le cose. Se tutto è fatto regolarmente, dovresti avere discreti risultati anche a macchine a livello medio.
Se poi vuoi proprio i modelli per andarli ad acquistare, io non posso darteli. Vai su quelli comuni, SM 58, XXL, sugli ampli basati anche qui su modelli XXL così rimani ad un livello eguale o anche 57 non credo si scosti di molto, scheda audio: motu, focusrite (io spesso uso una pro 40 con un imac e Logic e mi trovo bene), Avid, mantieniti sui 500 euro e sempre con 8 IN e OUT che in futuro potrebbero servirti tutti, mixer stessa cosa, hai visto le caratteristiche di massima, non scendere troppo con le funzioni, per le marche della batteria o combi non chiedermi. h ma nessun'altro può dare qualche consiglio specifico?? Tutta la responsabilità devo prenderla io??emo
Edited 10 Dic. 2011 9:36
snowman 10-12-11 11.47
Va bene..nel frattempo mi sto informando presso negozi e amici chitarrai e batterai vari...
Ma gli 8 ingressi come li gestiresti in registrazione? Uno per ogni ampli e quello che resta alla batteria?
lenzozero 10-12-11 11.59
Potrei dirtelo ma dopo dovrei ucciderti!!!!
Marco.... devi rileggere..emoemoemo

Nelle 8 entrate non colleghi gli strumenti (o non ho capito?), colleghi le varie uscite del mixer (submaster volendo).
Scegli in base a cosa hai nel mixer. Esempio: Se hai 8 canali di batteria e 2 di tastiere: i due di tastiere escono dal submaster stereo n. 2 e vanno nell'IN scheda 1-2, la batteria può uscire in un unica volta dai submaster stereo 1 e vanno nell'IN scheda 3-4- I sub sono delle semplici uscite come il master, ma puoi indirizzare ogni canale del mixer a queste uscite. Puoi quindi decidere come gestire IN della scheda di volta in volta ed in maniera diversa per ogni sessione, senza spostare mai un cavo. I submaster: hai presente i bus di Logic?? Ecco la stessa cosa.
Edited 10 Dic. 2011 11:01
lenzozero 10-12-11 12.03
Anche perchè scusa, 8 IN non basterebbero mai per connettere ogni singolo microfono (cassa, rullo, hit hat................................). Ti servirebbero 2 schede cosi o un mixer digitale firewire con 24 IN
snowman 10-12-11 16.16
@ lenzozero
Anche perchè scusa, 8 IN non basterebbero mai per connettere ogni singolo microfono (cassa, rullo, hit hat................................). Ti servirebbero 2 schede cosi o un mixer digitale firewire con 24 IN
è qui il punto, da un lato forse mi conviene registrare usando i 6/8 gruppi del mixer che prenderei, indirizzando i segnali tipo
1-chitarra
2-chitarra
3-basso
4 5- tastiere
6-cassa
7-rullo
8-panoramici e toms
(o altre configurazioni, dipende cosa mi offre il mixer)

ma così avrei una registrazione più sommaria, che però se gestisco bene a livello microfoni potrebbe essere più che sufficiente.

se invece trovassi il modo (magari con uno switch?) di mandare ogni microfono separatamente nel mac avrei un lavoro migliore, anche se probabilmente sarebbe troppo caotico.
lenzozero 10-12-11 16.54
Se invece registrassi a piu riprese, non sarebbe male. Comunque stai correndo troppo credo, mi sa che stai già "registrando" con la mente a livello Abbey Road, senza ancora avere nulla in mano. Vai piano ed inizia così.
snowman 10-12-11 17.16
ma così rischierei di perdere il "groove" del registrare tutti insieme probabilmente...
ma va bene, mi accontento per oraemo

ti dovrei circa un thanks a post ma non mi è possibile!

Edited 10 Dic. 2011 16:17
lenzozero 10-12-11 17.35
Il groove? ancora non sai bene in che "groove" hai deciso di imbatterti.
A presto, torna quando avrai tutto il necessario.emoemo
MarcoC 11-12-11 20.08
Se vuoi insonorizzare 200mq penso ti serviranno 100.000€, senza poi contare i costi per le attrezzature.
Penso che per mettere su una sala/studio di queste dimensioni dovresti preventivare un investimento di 150.000€ "chiavi in mano".
Anche perchè per un ambiente del genere hai bisogno di una ditta specializzata che ti esegua i lavori.
Buona fortuna emo