Ancora problemi irrisolti sul juno g

Deltex 07-12-11 23.58
Ciao, ti rispondo in merito al Pitch Bend. Allora, non e' ossidato e non e' rotto. E' un difetto del software del Juno G. O almeno di alcuni modelli. Il mio ad esempio non da questi problemi, a tanti altri si.
L'unica cura e' muovere il pitch bend o cambiare patch. Perche' se non ho capito il problema e' subito dopo l'accensione vero? Non in generale mentre suoni?
Una soluzione sarebbe impostare che dopo l'avvio, la macchina si trovi in modalita' patch e con il timbro 000 (tanto per semplificare gli usi) di piano con impostazioni di pitch range pari a 0. Su questa gia' ti troverai bene, e dovendo usare altri tipi di suoni, cambiandoli il problema si risolve.
Ah, una cosa, e' importante non muovere il pitch bend durante l'avvio, crea dei casini d'intonazione tipo i tuoi.

Anche il display e' un problema arcinoto del Juno G. Ora, esiste una discreta quantita' di modelli (un lotto intero) che ha dei problemi congeniti che dopo un tot di tempo fanno andare in tilt il display. Anche sostituendolo, dopo del tempo questo salta.
Credo sia un problema comunque relativo a modelli esportati in Usa....spero.
Invece, da diversi test risulta che lo schermo montato soffra molto la temperatura, molto piu' degli LCD standard. Infatti soprattutto a temperature basse questo reagisce male.
Se dovessi notare dei disservizi e dopo un ripristino, prova a verificare se c'e' una temperatura diversa.

Spero di essere stato utile!
Edited 7 Dic. 2011 23:02
TheDavide64 08-12-11 12.53
Ciao Deltex , hai capito benissimo, le cose stanno come hai sintetizzato tu.
Il problema del bender è relativo stante che una volta avviato il sistema al primo cambio
tutto si sistema (neppure me ne accorgo).
La macchina di default parte sulla prima patch - che non adopero neppure tra l'altro.
So che non si deve toccare nulla fino al caricamento del S.O. .....

Mi terrò stà chicca del Juno ... un difettino che assieme al display rende tutto molto bello.
A proposito - il problema del display si è verificato in Agosto - non pensavo potesse essere
uno strumento metereopatico ma di fatto qui a Venezia faceva un gran caldo ed un gran
umido.
Mi sa che sono i contatti a gomme conduttive ....
Mirabile però che il tutto sia emerso esattamente due anni e due mesi dopo l'acquisto.



grazie per la consulenza veramente mirata

PS per l'amico che suggeriva le verifiche riguardo ad eventuali ossidazioni, in effetti avevo
appurato che non si trattava di nulla di fisico...
ciao
Deltex 08-12-11 13.09
Non e' lo strumento in se, ma la qualita' (bassa) del display. Ora il mio dovrebbe avere piu' di due anni (visto che sono un anno e mezzo che ce l'ho io, ed era usato) e ho notato che il display in determinate condizioni (non so se di caldo, umido, freddo o secco) mi risulta meno leggibile e "sbavato", anche se regolo il contrasto. Alcuni hanno ipotizzato che fosse quest'ultima funzione la reale colpevole, ma non e' cosi'.
Io invece ho dei problemi con la ram. Ho 512mb montati sopra e non so per quale motivo a volte all'avvio da errore e mi tocca rimuoverla. Poi dopo qualche ora se la rimetto a posto funziona.
Questo strumento ha il problema di avere qualche problema costruttivo. Fosse per me, se fosse stato un pochino fatto meglio (display in primis, ma anche la rogna del caricamento di multisamples....) e aftertouch sarebbe stato il top. Mi piace piu' del Fantom X per come si comporta (intendo gia' la programmazione base, ma anche l'inserimento di waves di analogici molto interessanti).
Senza considerare il prezzo.

A volte passo per lo sfigato di turno, visto che l'ho posto al centro del mio setup (accoppiato ad un Karma e un Novation Ks5) ma quando poi questi sentono che ci tiro fuori, stanno tutti zitti.
Non importa avere una ferrari se poi la si usa come una 600 (di quelle fatte in Polonia...).
Edited 8 Dic. 2011 12:11
TheDavide64 11-12-11 21.17
Vedo che in un modo o nell'altro la mediocrità dei componenti e delle soluzioni emerge sempre.
Anche nel mio (ora che il display non da problemi) quando lavoro sulla schermatina del keyrange, si sbava
longitudinalmente dal centro del display per tutta la parte destra...

E' vero che ci fai parecchio e che pesa poco ma dà quel senso di inaffidabilità che non mi fa stare tranquillo
proprio per le esecuzioni live.
Visto il prezzo ed i materiali , mi sa che tutta la categoria cosidetta di fascia media (1000 euro) è da prendere con le pinze (M50, MOX, ...)

accidenti..
atrozzilla 13-12-11 00.04
Deltex ha scritto:
Io invece ho dei problemi con la ram. Ho 512mb montati sopra e non so per quale motivo a volte all'avvio da errore e mi tocca rimuoverla. Poi dopo qualche ora se la rimetto a posto funziona.


Ciao Deltex,
mi "inserisco" perchè mi capita la stessa cosa, miseriaccia, tra l'altro ho penato per trovare una scheda RAM 512 idonea per lo strumento in questione...emo
...la inserisco ed il Juno la accetta, suono, faccio le prove...la lascio installata...la successiva volta, accendo il Juno, e dal display appare un messaggio d'errore che riguarda proprio la Scheda RAM, riapro, smonto, reinstallo, e via così emo....cosa posso fare, devo cercare un altro modello/marca di Scheda RAM, o devo rassegnarmi perchè il problema non può essere superato ??...potrebbe darsi che non la inserisco correttamente nella relativa guida ??...Non so più cosa pensare...per il resto non posso lamentarmi, lo strumento non mi ha mai dato problemi di Pitch e/o di visualizzazione display, in questo senso mi ritengo "fortunato".....

N.B.) i suoni mi piacciono molto!! emo
Edited 12 Dic. 2011 23:06
giannirsc 13-12-11 10.42
anche a me a volte accendo e mi dice errore ram, però ho notato che lo fa quando lo strumento è in luoghi freddi..io la tengo in garage e la uso sporadicamente..mi da il messaggio di errore..spengo..riaccendo e va...

il vero bug del Juno G è nella gestione multitimbrica, mandai anche lamentele a roland ma se ne fregarono..in pratica abbiamo 16 canali midi a disposizione..ognuno impostato su un ch dal 1 al 16..se cambiamo questi canali midi, ad esempio la parte 1 sul ch 3..la parte 2 sull'8 etc..non si può più agire sui volumi e i pan delle parti..era per me una funzione molto utile perchè volevo gestire i suoni anche da una master..
Edited 13 Dic. 2011 9:59