@ cripod
Non sono un grandissimo appassionato di colonne sonore, anche se mi capita di scrivere qualcosa in ambito teatrale, più che altro mi piace molto questa serie tv (e la sua colonna sonora) per diversi motivi, ricordi di infanzia (da bambino già adoravo questa serie anche se non ne comprendevo tutte le sfumature ovviamente), esperienze vissute ecc. e la figura di Geppetto la sento particolarmente vicina forse per la sua immagine malinconica in quanto, ahimé, ho un carattere un po' malinconico, forse sarà anche che sono figlio di falegname, o forse sarà che trovo molto ma molto bello questo brano!
No direi che la scelta del brano non è stata casuale, e forse per questo l'ho sentito particolarmente mio
Negli anni 70 erano, molte colonne sonore avevano la tendenza ad essere tristi.
Non so dirti perche' ma era cosi'.
Se pensi alle classiche e ritrite "love story", "anonimo veneziano" o addirittura alla straziante "l'ultima neve di primavera", ricorderai certo le atmosfere eccessivamente drammatiche di molte musiche di allora.
Pero' gli anni 70 son stati anche quelli di Morricone in versione "spaghetti western" nella felice collaborazione con Sergio Leone, e qui anche se abbiamo brani non certamente allegri, ci sono comunque capolavori senza tempo come "C'era una volta il West", "Giu' la testa" ecc.
Brani non allegri dicevo, pero' brani che davano il sapore al film con le sue ambientazioni selvagge, che senza l'aspro suono de "l'uomo all'armonica" non ci avrebbero fatto sentire le sensazioni di quel sole cocente, e delle sparatorie tra polvere e cactus.
Per questo mi piacciono le colonne sonore : non riuscirei ad immaginare un film senza di essa.
E' l'espressione massima della musica come vettore di emozioni : puo'trasmettere tristezza o allegria, o addirittura suspence e paura (se pensiamo ai Goblin), oppure puo' proiettarti nel futuro attraverso gli splendidi suoni di Vangelis in Blade Runner, e cosi' via.
Le colonne sonore non sono solo melodiche, e per questo aiutano anche ad apprezzare tutti i generi di musica.
Ce ne sono state di Metal (vedi Phenomena o altri film), Gospel, musica classica, jazz e cosi' via.
Tornando a Pinocchio pero', la colonna sonora e' talmente ben fatta come atmosfere, che sembra quasi che sia stato il film ad essere costruito attorno alle musiche.
Pensa come andavano d'accordo le corse di Andrea Balestri, con il tema principale di pianoforte : anche un bimbo di oggi sentendo quella musica pensa subito a pinocchio.
Questo e' unlato affascinante delle colonne sonore : l'altro e' quello di interpretarle mettendoci le proprie emozioni, per poi scoprire che la musica che hai fatto, diventa spontaneamente immagini che rappresentano le decrepite case del villaggio di Geppetto, il freddo dell'inverno senza cappotto e senza legna e cosi' via.
Ascolto ed amo ogni genere musicale (quasi tutto) ma per le colonne sonore ho una particolare passione.
Ciao !.