@ textars
Detta come va detta, in quella classe di mixer non c'è da aspettarsi miracoli in nessuno dei 2 casi..... Come dire, se si parla di mixer per certa gente si parte da
questo o
questo, tutto il resto in meno avrà per forza di meno e funzionerà un po' peggio (forse), la serie ZED un service non la considera neppure... Spesso non sa cos'è.. Ora nel TUO caso considera il TUO risultato e trai le conclusioni:
1) lo zed l'hai provato per cui conosci la componentistica di riferimento come funziona.
2) avrai un soundcraft in prova per una settimana e ti renderai conto come funziona.
3) spetta solo te decidere
Personalmente ho usato A&H serie Xone ed un Urei (by Soundcraft) diverse volte e l'allen lo preferisco, vero che se l'Urei costa 600 eur, l'A&H costa mediamente 800/900 eur... La differenza CI DEVE essere.. Ed infatti l'ho riscontrata. Diverso per i Pioneer djm 500/600 che nonostante costino/costassero come gli Allen andavano peggio....
Tranquillo la qualità e la serietà c'è in tutti e 2 i marchi che hai scelto, non stiamo parlando di Behringer che seppur costa poco e da molto per ciò che costa, non puo' definirsi un leader nella qualità sonora, specie nei mixer (parere personale) staimo parlando di marchi di spessore. E soprattutto abituati a fare attrezzatura "vera".
Ciao e buona scelta comunque scegli cadi in piedi!
Per cortesia, cerchiamo di non ragionare per luoghi comuni. Collaboro con diversi service, ed essendo un musicista come voi mi capita di vedere cosa usano spesso e volentieri. Un service che collabora con noi, di Foligno, del quale non faccio il nome, possiede un LS9 Yamaha e un Allen&Heath Zed 432. Saranno ubriachi? Forse. Allo scorso Umbria Jazz, alle performance dello stage della Berkley, il service della Reference (della Reference, non della Tenderly Carta Igienica) utilizzava un Allen&Heath Zed 432.
Questi sono solo un paio di esempi di tutte le casistiche che ho avuto sotto gli occhi, e vedere un service che ha un banco Zed non è così raro. Perché? Zed è inferiore a GL e a ML, ma costa poco, e per quel che costa offre molto, cose che le altre case non fanno. Ricordiamoci che gli Zed 432 hanno EQ con doppi medi semiparametrici, 6 aux, uscita stereo + C e 4 busses. Ci sono prodotti migliori, è ovvio. Ma ce ne sono tanti peggiori. E soprattutto , per quel che costano, la qualità non sfigura in un ambito semi-professionale. Assolutamente.
Non per gridare al miracolo, eh! Sono possessore di uno Zed e so quanto vale. E proprio per questo motivo parlo con una coscienza forse superiore a chi sugli Zed può non averci mai messo le mani. All'onor del vero, pertanto, dire che i service non guardano nemmeno gli Zed è una cavolata, e ci tenevo a precisarlo.
Aggiungo una cosa: la serie PA della Allen&Heath è una serie-aborto. Quella, per quanto non proprio entry-level, i service davvero non sanno cosa sia.
Edited 28 Nov. 2011 16:00