Cubase: quale versione?

barbetta57 23-11-11 06.48
Non si può comprare nessun altra versione di cubase che la 6, le altre le puoi ottenere solo illegalmente o usate
Nuendo e' un cubase al cubo (infatti costa il triplo emo). Esiste una demo di cubase 6, ma ti serve comunque una steinberg key, reaper e samplitude invece hanno demo funzionanti
Da quel che ho potuto vedere, reaper e' fortemente limitato per quel che riguarda l' editing audio
Edited 23 Nov. 2011 5:48
AleKey 23-11-11 09.25
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perchè avevo deciso di regalarmi per natale Cubase elements 6, ma leggendo le specifiche, mi sono reso conto che ci vuole la chiavetta per il codice. Mi spiegate in breve come funzionano queste chiavi?
Edmond 23-11-11 10.00
la chiave è il metodo di protezione cioè là licenza. Se non hai la chiave non puoi fare nulla perchè il software non parte.
La chiave costa 20 euro e serve per scaricare tutte le licenze che compri e comprerai. Mi glior metodo di protezione non esiste a mio avviso. Magari tutti i software avessero la chiave.

Nelle versioni full e artist ma anche in alcuni VST ti viene data in dotazione, per le altre versioni la devi prendere a parte. Nalla confezione c'è un foglio con sù scritto il numero di licenza da scaricare nella chiave. (operazione piu lunga a dirsi che a farsi). Viene gestito tutto tramite un software online.

qui
barbetta57 23-11-11 11.16
AleKey ha scritto:
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perchè avevo deciso di regalarmi per natale Cubase elements 6, ma leggendo le specifiche, mi sono reso conto che ci vuole la chiavetta per il codice. Mi spiegate in breve come funzionano queste chiavi?

che io sappia, non serve la chiavetta, ovvero non è indispensabile. il programma ha un codice softeLicenser, che serve per installare su un particolare pc, ma volendo la licenza può essere trasferita su chiavetta, rendendola così permanente e trasportabile. se vuoi installare il programma su un altro pc, infatti, senza chiavetta devi disautorizzare la prima installazione
Edmond 23-11-11 11.20
emola chiave a mio avviso conviene sempre. Non costa nulla e ti da dei vantaggi.
barbetta57 23-11-11 11.39
sono d'accordo sui vantaggi, ma costa 20 euro, non nulla, e nella confezione di elements non c'è
jacus78 23-11-11 11.43
barbetta57 ha scritto:
Non si può comprare nessun altra versione di cubase che la 6

dici che non si trova nulla in qualche magazzino......qualche rimanenza magari....!
barbetta57 23-11-11 16.13
no, non si trova, perchè al cambio di versione la steinberg ritira le confezioni vecchie dai negozianti e le sostituisce con la nuova versione.
attento alle truffe, un forumer di un'altro forum ha acquistato questo:
cubase 5
che si è rivelato un crack. (partita la denuncia, ma il sito è ancora lì)
ruggero 23-11-11 16.51
@ barbetta57
ragazzi, sogno o son desto? sono andato a guardarmi il manuale di reaper (ho anche scaricato la demo)
REAPER NON HA UN AUDIO EDITOR?
occorre specificare nelle preferenze quale editor audio esterno caricare (audacity ad es.)
questo solo fatto, unito alla conseguenza che diventa impossibile la quantizzazione audio, il warping ed altre operazioni, lo rende assolutamente inidoneo per il mio uso. è possibile modificare il pitch, ma a interi blocchi e con risultati che non sono qualitativamente accettabili. la modifica della velocità in modo analogo. chi conosce il programma mi può spiegare meglio?
Edited 22 Nov. 2011 18:50
guarda qui
correcting timing in reaper
barbetta57 23-11-11 18.36
non è un vero e proprio audio editor
a) mette i transienti dove vuole lui
b) li sbaglia anche: da battuta 10 (vale a dire una battuta dopo l'inizio) è già fuori metronomo.
e questo è solo un basso, e monofonico. vorrei vedere come se la cava con una chitarra elettrica o con una batteria multimicrofonata
bocciato, non è utilizzabile una roba del genere in certi ambiti
Edited 23 Nov. 2011 17:39
ruggero 23-11-11 18.55
@ barbetta57
non è un vero e proprio audio editor
a) mette i transienti dove vuole lui
b) li sbaglia anche: da battuta 10 (vale a dire una battuta dopo l'inizio) è già fuori metronomo.
e questo è solo un basso, e monofonico. vorrei vedere come se la cava con una chitarra elettrica o con una batteria multimicrofonata
bocciato, non è utilizzabile una roba del genere in certi ambiti
Edited 23 Nov. 2011 17:39
beh se ci fosse sempre da intervenire pesantemente sul timing di uno strumento registrato come un basso o un chitarrista ... tanto vale cambiare musicista! emo
comunque dai tempo a questo reaper e vedrai che colma la distanza anche con gli altri sequencer!
Due anni fa Reaper non aveva nemmeno il midi.
barbetta57 23-11-11 19.21
no, mi dispiace, non è accettabile, sempre in certi ambiti, una mancanza del genere. mettere a posto intonazione e timing è una pratica universale, è molto più usata di quanto tu non possa immaginare (o forse lo immagini)
sotto questo profilo, cubase elements batte reaper 10 a zero
reaper è giovane e crescerà, ma la scelta di affidare l'editing audio ad un editor esterno è piuttosto discutibile, secondo me. resta il fatto che è un ottimo programma e costa praticamente niente, per usi "domestici/non evoluti"
orange1978 23-11-11 21.35
Reaper è anni luce indietro cubase su tutto, interfaccia utente pessima, macchinoso, funzioni midi non all'altezza, audio mediocre, ha la notazione? boh....manco ha un sample editor integrato, non lo userei nemmeno per uno scherzo telefonico.

Cubase è uno STANDARD insieme a quei 4/5 programmi famosi, nessuno dice di partire con un Cubase da 600 euro, si puo iniziare con un elements e se le esigenze crescono ti evolvi, sennò ti tieni quello.

e cmq è palese che anche con un cubase piu economico, un disco ce lo puoi fare tranquillamente, a quanti serve registrare contemporaneamente piu di 8 canali? tanto per parlare di limitazioni.....
Edited 23 Nov. 2011 20:36
anonimo 23-11-11 22.13
Strozzatevi con un cavo starquad, con connettori Neutrik serie EMC. emo Ma solo di colore nero, solo di color nero!
jacus78 24-11-11 00.15
ho provato a scaricarmi una versione demo di cubase 6, ma avevate ragione....ci vuole la chiavetta o comunque Elicenser mi pare!

boh...a sto punto compro l'elements, se mi assicurate che gira bene sui 32 bit e non prende troppa memoria prendo quello!
barbetta57 24-11-11 00.45
bighellonando sul sito steinberg, ho notato che esiste una versione demo di elements
link
che non necessita di chiavetta per l'attivazione, ma solo di un codice
jacus78 24-11-11 01.42
"3 - Activate the trial license on the eLicenser using the activation code."
dove lo prendo questo codice?
barbetta57 24-11-11 07.43
quando installi elements, viene installato anche il programmino di controllo eLicenser, il quale genera un numero di serie. crei un account mysteinberg, registri elements ed inserisci il seriale, e ti viene rilasciato un codice di attivazione, nel caso del trial a tempo, che poi inserisci in eLicenser
giosanta 24-11-11 09.13
Vale la pena di verificare anche la possibilità di prendere Cubase ed Elements in licenza Educational, accessibile anche, se non ho capito male, a docenti, soci e tutor di scuole private, rispettivamente a 280 e 65 euro.
Permettetemi poi una nota personale.
Non riesco comunque a fare a meno di osservare che che in altri ambiti i programmi professionali costano enormemente di più, tipo il CAAD con cui campo, al modico prezzo (ora, qualche anno fa era il triplo) di 5000 euro + 750 annui di assistenza, circa 10 volte Cubase 6; Photoshop, nella sua sua versione più semplice, il "pane" dei fotografi e dei grafici professionisti, 1200 euro e se non si è professionisti Cubase 6 NON serve, Elements basta e avanza per cui meglio non lamentarsi troppo...
ruggero 24-11-11 10.50
orange1978 ha scritto:
interfaccia utente pessima, macchinoso


mi sa tanto che tu parli da utente che l'ha provato si e no due minuti. L'interfaccia è totalmente customizzabile dall'aspetto grafico ai comandi da tastiera.
Diversamente dai programmi che conosci con Reaper l'approccio è completamente diverso: per fare un'operazione ci sono più strade. Questo significa l'estrema semplicità ed elasticità di uso.

Certo se prendiamo cubase 6 è normale che con reaper non ci sia storia però pensiamo ad un programma (in costante aggiornamento) che occupa molte meno risorse ma ti da ugualmente un sistema con cui produrre musica. Nessuno ha parlato di produrre dei dischi.