giannirsc ha scritto:
..il LA lo suona il chitarrista..il Fa il bassista..io suono do mib sol si..la NOSTRA armonia è un F9(#11) !
non ha nessuna importanza di chi suona cosa suona!
se tu prendi le note di tutti gli strumenti e le metti sul pianoforte, l'accordo che componi è sempre quello!
giannirsc ha scritto:
ripeto che se su uno spartito trovo cmaj7, non sono obbligato a suonare tutte e 4 le note do mi sol si
teoricamente saresti obbligato, praticamente invece esiste anche la possibilità e il modo di interpretare un accordo come in questo caso!
giannirsc ha scritto:
ma ancor più banalmente se prendiamo un brano blues in do..do7 e fa7, posso suonare solo 3 e settima per inchiodare la tonalità ed il nome dell'accordo.
anche qua non sono d'accordo.....se suoni solo 3 e 7 di un accordo, non è più un accordo ma un bicordo, dal quale è praticamente impossibile stabilire per certo il nome e la tonalità! tranne che, sai già in che tonalità stai suonando....ad esempio se io so che tu stai suonando un blues in do maggiore, e so anche che il blues si basa sugli accordi di 1°, 4° e 5°, sarò in grado (avendo un buon orecchio) di individuare che il tuo bicordo mi-sib, faccia parte dell'accordo di domaggiore7, ma preso così a freddo, potrebbe essere un "diminutivo" di qualsiasi cosa!
il mio discorso si basa più su delle regole ben precise e meno sull'interpretazione! ma non posso negare che la musica è bella perchè rende liberi di suonare qualsiasi cosa in qualsiasi modo e quindi anche in maniera diversa dalle regoline!
detto questo, l'accordo in questione per me rimane DOmin7+/FA
ps....si, ho studiato e studio classica ormai da 25 anni, e la insegno!
Edited 23 Nov. 2011 12:38